|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Cosa mi consigliate?
Ciao a tutti, è da un po' che non chiedo consigli, ma stavolta me ne serve uno e mi affido a voi che di sicuro ne sapete più di me.
Allora, vorrei spostare il modem che ho attualmente nella mia stanza e metterlo all'entrata di casa mia (distanza circa 20 metri). La situazione è questa: ![]() Questa è la linea telefonica principale. Da lì c'è un corrugato col doppino che arriva nella mia stanza, solo che l'altra estremità arriva qui: ![]() Quindi in sostanza, i cavi viaggiano separatamente in corrugati differenti solo che poi si uniscono lì. Ora, io vi chiedo questo. Cosa mi consigliate di fare? Io avevo pensato di, comprare 2 frutti rj45, e far passare un cavo ethernet da 20 metri dentro il corrugato del filo del telefono, così da avere le prese rj45 a muro e poi mettere uno switch nella mia stanza. Solo che per quanto riguarda il frutto, in uno c'è la predisposizione (seconda foto) nell'altro no (prima foto). Far passare il cavo ethernet insiemi ai cavi elettrici non conviene vero? Le powerline non le voglio mettere. Qual è la soluzione migliore? Sostituire la scatola della linea principale del telefono e metterne una come le altre che ho? A casa ho tutto bticino serie matix. Poi un'altra cosa, i frutti vorrei prenderli cat 6, solo che non so se prenderli schermati o no. Stessa cosa vale per il cavo, cat6 utp va bene? L'impianto elettrico è stato tutto rifatto da zero, circa 4-5 anni fa.
S.O.: WINOWS 7 ULTIMATE SP1 x64 - SCHEDA MADRE: ASUS P8Z77-V DELUXE (BIOS 2104) - CPU: INTEL i7-3770K - DISSIPATORE: NOCTUA NH-C14 - RAM: 16GB CORSAIR VENGEANCE DDR3 - iGPU: INTEL HD 4000 Ultima modifica di Fonico87 : 24-02-2017 alle 05:11. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
|
Quote:
Allora, il modem vorrei spostarlo all'ingresso di casa mia, sulla linea principale (foto 1). Il frutto rj45 nella mia stanza (seconda foto) è facile da inserire, perché c'è la predisposizione, ma all'ingresso (foto 1) non so come fare, se non cambiare scatola e relativa placca. Tranne ché, le scatole sono universali e allora dovrei solo cambiare placca, non saprei magari sto dicendo una cavolata. Vorrei mettere tutto cat6 (cat7 mi sembra inutile a casa), in modo tale da avere un lavoro fatto bene che durerà negli anni. Non conviene prendere tutto schermato vero? Dato che passerà nel corrugato dove c'è il cavo telefonico, giusto? Solo che alla fine, va a sbucare dove ci sono i cavi elettrici (foto 1), è un problema?
S.O.: WINOWS 7 ULTIMATE SP1 x64 - SCHEDA MADRE: ASUS P8Z77-V DELUXE (BIOS 2104) - CPU: INTEL i7-3770K - DISSIPATORE: NOCTUA NH-C14 - RAM: 16GB CORSAIR VENGEANCE DDR3 - iGPU: INTEL HD 4000 Ultima modifica di Fonico87 : 24-02-2017 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
va bene non schermato
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
![]() Non ho cambiato scatola, perché non voglio rovinare il muro e quel colore particolare, perché non verrebbe uguale. Ho comprato un supporto con 2 moduli bticino matix, un rj11 e adesso aspetto che arrivano i frutti rj45 (AM5979C6). Appena arriva la placca gold la metto, così non si vede più nulla. Poi metto un frutto rj45, passo il cavo nel corrugato della linea telefonica e lo faccio arrivare nella mia stanza, nell'altro supporto dove ci sarà l'altro frutto rj45. Ho comprato il cavo, ma ho dimenticato di controllare se era in rame e invece è in cca, dovevo immaginarlo, 25 metri di cavo cat6 8-9 euro. È un problema? Magari chiedo se me lo cambiano, in rame non so se ce l'hanno, posso chiedere in caso prendo altra merce con quei soldi e il cavo lo prendo su internet. Sto sbagliando qualcosa?
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il cavo vedrò di risolvere provando a farmelo cambiare, altrimenti ne compro un'altro che sia di rame. Ti ringrazio per il tuo aiuto, sei stato molto utile
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
se proprio non vuoi andare di 5e devi prendere un 6a utp rigido in rame
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Perché 6a? Ho preso tutto 6, se già è sufficiente un 5e, con un 6 sono a posto.
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
http://www.chimerarevo.com/hardware/...erenze-226351/ poi figurati, io avrei messo proprio i 5e
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ho adattato il telaio bticino con la sua placca ad alla scatola nella foto 1. Il risultato è buono. Adesso ho un problemino, il modem dalla mia stanza l'ho tolto ed è quello che volevo, però adesso io wifi è troppo debole e quindi devo acquistare un modem router wifi gigabit. Mi sapresti consigliare un modello buono ed economico? Attualmente ho un D-link dsl-2740b, e il segale è davvero scarso.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:26.