Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-03-2017, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/moz...ine_67468.html

La prima grande acquisizione del colosso del web browsing è indirizzata al colosso dei contenuti offline. Oltre 10 milioni di utenti al mese passeranno in mano all'azienda americana di solito conosciuta per il suo browser web Firefox. Cosa cambierà?

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 12:35   #2
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
Ora mi spiego perche' hanno reso pocket un plugin interno non opzionale e non uno esterno da scaricare dal sito. E poi venitemi a dire che mettete in primo piano gli interessi dell'untente.

Smettero' di usare il vostro browser anche dal pc aziendale.
Old 02-03-2017, 12:49   #3
natostanco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
tecnicamente e' un plugin interno opzionale che puoi disabilitare con una flag..
natostanco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 12:52   #4
inited
Senior Member

Dopo altri sistemi nati per conservare contenuti o flussi RSS come Flipboard, anche Pocket ha creato una sezione di suggerimenti di articoli e pagine web, ma almeno non l'ha imposta come pagina iniziale ed obbligatoria. L'acquisizione da parte di Mozilla spero non prealuda a ulteriori iniziative indesidreabili stile preferenzialità alla piattaforma Firefox, a me Pocket serve per tener traccia di contenuti che mi interessano fra vari dispositivi e piattaforme, e mi spiacerebbe perderne la funzionalità. Ogni iniziativa parzializzante è sempre fonte di preoccupazione.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 12:53   #5
inited
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco Guarda i messaggi
Ora mi spiego perche' hanno reso pocket un plugin interno non opzionale e non uno esterno da scaricare dal sito. E poi venitemi a dire che mettete in primo piano gli interessi dell'untente.

Smettero' di usare il vostro browser anche dal pc aziendale.
Per caso, anche HWUpgrade è diventato un plugin interno non opzionale di Firefox?
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
Old 02-03-2017, 13:12   #6
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da natostanco Guarda i messaggi
tecnicamente e' un plugin interno opzionale che puoi disabilitare con una flag..
Disabilitare non vuol dire rimuovere.
Old 02-03-2017, 13:13   #7
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Per caso, anche HWUpgrade è diventato un plugin interno non opzionale di Firefox?
Old 02-03-2017, 13:31   #8
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
E poi venitemi a dire che mettete in primo piano gli interessi dell'untente.
Sono certo che Google e Microsoft saranno lietissime di mettere in primo piano i tuo interessi

Non son certo della motivazione per cui vorresti rimuovere un qualcosa che già puoi disabilitare, in ogni caso ti renderai conto che è un po' complicato soddisfare centinaia di milioni di utenti. Personalmente non uso Pocket, ma se ha raggiunto una fama così elevata, è chiaro che fornisce degli strumenti che potrebbero essere utili ai più.
Le polemiche sul poter rimuovere o meno lasciano un po' il tempo che trovano, magari un'altra persona trova Pocket utile e la barra di ricerca inutile, e allora vorrebbe rimuovere il codice della barra di ricerca?
Bello sulla carta il browser completamente modulare, un inferno per il testing e la manutenzione del codice.
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 13:37   #9
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da mak77 Guarda i messaggi
Sono certo che Google e Microsoft saranno lietissime di mettere in primo piano i tuo interessi
Google e Microsoft non sbandierano sul loro sito di essere dalla parte dell'utente.

Quote:
Non son certo della motivazione per cui vorresti rimuovere un qualcosa che già puoi disabilitare, in ogni caso ti renderai conto che è un po' complicato soddisfare centinaia di milioni di utenti. Personalmente non uso Pocket, ma se ha raggiunto una fama così elevata, è chiaro che fornisce degli strumenti che potrebbero essere utili ai più.
Le polemiche sul poter rimuovere o meno lasciano un po' il tempo che trovano, magari un'altra persona trova Pocket utile e la barra di ricerca inutile, e allora vorrebbe rimuovere il codice della barra di ricerca?
Bello sulla carta il browser completamente modulare, un inferno per il testing e la manutenzione del codice.
Il tuo paragone non calza: la barra di ricerca fa parte del browser. Pocket era un plugin esterno di una societa' che non centra nulla con mozilla. Poi e' stato reso un plugin interno.
Old 02-03-2017, 14:30   #10
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Quote:
Originariamente inviato da natostanco Guarda i messaggi
Bisogna solo scrivere about:config nella barra degli indirizzi, poi confermare che vogliamo veramente andare avanti a nostro rischio e pericolo, poi cercare pocket, poi disabilitarlo tramite il comodissimo flag, poi per sicurezza rimuovere tutti gli URL collegati, poi rimuovere tutti i tag lasciati sul browser...

Comodissimo!!!

Quote:
Disabilitare non vuol dire rimuovere.
Esatto.

Che poi, basta leggere il privacy statement di pocket per farsi venire dei dubbi sulla bontà per l'utenza dell'integrazione con FF.

https://getpocket.com/privacy

Sinceramente Mozilla inizia a infastidirmi, gli ultimi aggiornamenti con il multi process per FF hanno peggiorato orrendamente le performances su macchine datate, poi ci sarà la mazzata delle estensioni (già Google Hangouts ha iniziato ad avvisare che smetterà di funzionare) che ridurrà al minimo le possibilità di personalizzazione... insomma, sono davvero seccato da questa gestione.

La mossa di acquisire pocket non fa altro che peggiorare la mia percezione per questa azienda di cui sono un fedele cliente da più di 10 anni.
Old 02-03-2017, 14:39   #11
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Originariamente inviato da Pino90 Guarda i messaggi
Bisogna solo scrivere about:config nella barra degli indirizzi, poi confermare che vogliamo veramente andare avanti a nostro rischio e pericolo, poi cercare pocket, poi disabilitarlo tramite il comodissimo flag, poi per sicurezza rimuovere tutti gli URL collegati, poi rimuovere tutti i tag lasciati sul browser...

Comodissimo!!!

Esatto.

Che poi, basta leggere il privacy statement di pocket per farsi venire dei dubbi sulla bontà per l'utenza dell'integrazione con FF.

https://getpocket.com/privacy

Sinceramente Mozilla inizia a infastidirmi, gli ultimi aggiornamenti con il multi process per FF hanno peggiorato orrendamente le performances su macchine datate, poi ci sarà la mazzata delle estensioni (già Google Hangouts ha iniziato ad avvisare che smetterà di funzionare) che ridurrà al minimo le possibilità di personalizzazione... insomma, sono davvero seccato da questa gestione.

La mossa di acquisire pocket non fa altro che peggiorare la mia percezione per questa azienda di cui sono un fedele cliente da più di 10 anni.
Guarda, il modo migliore per fare sapere a loro il tuo dissenso, visto che a quanto pare l'ascolto della user base e' praticamente nullo da parte di Mozilla, e' disinstallare il loro browser ed installare altro. Quando vedranno i numeri scendere ancora di piu' del gia' basso livello attuale, forse inizieranno a ripensarci.
Old 02-03-2017, 14:42   #12
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Guarda, il modo migliore per fare sapere a loro il tuo dissenso, visto che a quanto pare l'ascolto della user base e' praticamente nullo da parte di Mozilla, e' disinstallare il loro browser ed installare altro. Quando vedranno i numeri scendere ancora di piu' del gia' basso livello attuale, forse inizieranno a ripensarci.
Ecco, a riguardo mi farebbe comodo un consiglio. Io uso FF perché è l'unico browser che mi integra e sincronizza tutto tramite FF sync su tutti i miei dispositivi (android, win7, win8.1, mac, debian...) e mi permette di installare adblock anche su Android senza fare il root.

Hai una alternativa valida che non sia Chrome/ium?

Grazie mille. Rimango con FF perché non ho altra scelta temo
Old 02-03-2017, 14:49   #13
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Ecco, a riguardo mi farebbe comodo un consiglio. Io uso FF perché è l'unico browser che mi integra e sincronizza tutto tramite FF sync su tutti i miei dispositivi (android, win7, win8.1, mac, debian...) e mi permette di installare adblock anche su Android senza fare il root.

Hai una alternativa valida che non sia Chrome/ium?

Grazie mille. Rimango con FF perché non ho altra scelta temo
Io uso chromium su linux ed il browser stock di cyanogenmod (tra un po lineage os) android. Se hai la necessita' del sync e di adblox hai poca altra scelta. Io non sincronizzo ed uso adaway su android (ho il root).
Old 02-03-2017, 15:03   #14
mak77
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Questo sembra solo indicare che non ti fidi di Mozilla, e quindi vuoi fare manualmente tutte queste cose, quando basterebbe rimuovere il pulsante di pocket dalla barra di navigazione.
Ma onestamente, se non ti fidi di Mozilla che ha dimostrato coi fatti di difendere la privacy dell'utente tramite numerose iniziative pubbliche, non vedo di chi potresti fidarti. L'unica sarebbe scrivere un tuo browser.

Quote:
Stiamo sempre parlando di un servizio facoltativo, se non accetti la policy non usi il servizio. Se l'integrazione aumenterà, la policy verrà modificata.
C'è un team apposito in Mozilla che si occupa solo di esaminare ed approvare qualsiasi cambiamento per favorire la privacy e la non tracciabilità dei dati. Se la feature non passa di lì non arriva in Firefox.

Quote:
Guarda, il modo migliore per fare sapere a loro il tuo dissenso, visto che a quanto pare l'ascolto della user base e' praticamente nullo da parte di Mozilla, e' disinstallare il loro browser ed installare altro.
Premesso che ognuno deve essere libero di scegliere ciò che vuole, boicottare in questo modo è il modo migliore per togliere potere a Mozilla sulle decisioni che riguardano il Web, il che significa a lungo termine meno concorrenza, più API proprietarie e potenzialmente meno privacy.
mak77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 15:16   #15
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Io uso chromium su linux ed il browser stock di cyanogenmod (tra un po lineage os) android. Se hai la necessita' del sync e di adblox hai poca altra scelta. Io non sincronizzo ed uso adaway su android (ho il root).
Come immaginavo, mi devo adeguare.

Quote:
Originariamente inviato da mak77
Questo sembra solo indicare che non ti fidi di Mozilla, e quindi vuoi fare manualmente tutte queste cose, quando basterebbe rimuovere il pulsante di pocket dalla barra di navigazione.
Ma onestamente, se non ti fidi di Mozilla che ha dimostrato coi fatti di difendere la privacy dell'utente tramite numerose iniziative pubbliche, non vedo di chi potresti fidarti. L'unica sarebbe scrivere un tuo browser.

Stiamo sempre parlando di un servizio facoltativo, se non accetti la policy non usi il servizio. Se l'integrazione aumenterà, la policy verrà modificata.
C'è un team apposito in Mozilla che si occupa solo di esaminare ed approvare qualsiasi cambiamento per favorire la privacy e la non tracciabilità dei dati. Se la feature non passa di lì non arriva in Firefox.

Premesso che ognuno deve essere libero di scegliere ciò che vuole, boicottare in questo modo è il modo migliore per togliere potere a Mozilla sulle decisioni che riguardano il Web, il che significa a lungo termine meno concorrenza, più API proprietarie e potenzialmente meno privacy.
Considerando che sono 10 anni che uso FF, direi che mi fido! Faccio queste cose manualmente perché FF non le fa in automatico, e me ne sono accorto scorrendo una lista infinita di stringhe e flags.

Detto questo visto che non ho molte alternative migliori di firefox me lo tengo e continuerò a disabilitare quello che non voglio a mano finché ne ho modo.

Sulla privacy... Pocket non passa dati identificativi, ma passa un set di dati sufficiente a creare un'impronta della coppia computer/utente buona per l'identificazione e il tracciamento.

Fra questi dati compaiono dati hardware del computer, id del computer, browser, siti visitati e salvati in pocket ecc ecc.

Questo mi infastidisce, perché se da un lato mi fido abbastanza di Mozilla, ripongo zero fiducia nei pubblicitari che sono i destinatari di questi dati (leggendo la policy di pocket).

Comunque io spero solo che FF non peggiori, tutto qui, ma l'andazzo mi preoccupa.
Old 02-03-2017, 15:27   #16
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da s0nnyd3marco;
Ora mi spiego perche' hanno reso pocket un plugin interno non opzionale e non uno esterno da scaricare dal sito. E poi venitemi a dire che mettete in primo piano gli interessi dell'utente.
Francamente ho difficoltà a cogliere il nesso nel tuo ragionamento.

Anche io sto storcendo il naso a causa delle scelte discutibili di Mozilla per il prossimo futuro, ma in questo caso non vedo motivo per abbandonare il browser.

A me pare che abbiano integrato Pocket non per chissà quale complotto, ma perchè è un servizio molto gradito (io non lo uso, ma pare lo sia) e hanno pensato bene di renderlo disponibile come funzionalità di Firefox.
L'acquisizione di Pocket in questo senso non può essere altro che una buona notizia: dimostra che non l'hanno fatto per soldi (accordo commerciale con quelli di pocket) ma allo scopo di fornire un servizio ai propri utenti.
Inoltre, se prima avevi dubbi sulle loro condizioni d'uso, ora che è passato in mano a Mozilla dovresti essere molto più tranquillo.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 18:02   #17
s0nnyd3marco
Senior Member

L'Avatar di s0nnyd3marco

Quote:
Vero, facendo cosi tolgo potere a Mozilla nelle decisioni che riguardano il web. E' quello che voglio. Visto che non hanno la minima intenzione di ascoltare la user base e visto che ipocritamente continuano ad erigersi come paladini del web libero per me non sara' una grossa perdita.

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

Anche io sto storcendo il naso a causa delle scelte discutibili di Mozilla per il prossimo futuro, ma in questo caso non vedo motivo per abbandonare il browser.

A me pare che abbiano integrato Pocket non per chissà quale complotto, ma perchè è un servizio molto gradito (io non lo uso, ma pare lo sia) e hanno pensato bene di renderlo disponibile come funzionalità di Firefox.
L'acquisizione di Pocket in questo senso non può essere altro che una buona notizia: dimostra che non l'hanno fatto per soldi (accordo commerciale con quelli di pocket) ma allo scopo di fornire un servizio ai propri utenti.
Inoltre, se prima avevi dubbi sulle loro condizioni d'uso, ora che è passato in mano a Mozilla dovresti essere molto più tranquillo.

Se lo avessero lasciato come un addon esterno per me non sarebbe stato un problema: se voglio lo metto, altrimenti no.
La scelta di integrarlo ora mi e' chiara, specialmente dopo aver visto i termini di licenza di pocket.

Quote:
Come immaginavo, mi devo adeguare.
Purtroppo se hai la necessita' del sync si. In alternativa chromium su entrambi i dispositivi (si c'e' chromium anche su android) + sync google + adaway (telefono rootato).
Old 02-03-2017, 18:20   #18
Pino90
Senior Member

L'Avatar di Pino90

Quote:
Purtroppo se hai la necessita' del sync si. In alternativa chromium su entrambi i dispositivi (si c'e' chromium anche su android) + sync google + adaway (telefono rootato).
Eh purtroppo il root non è una opzione per me, e non amo particolarmente Big G. Da questo punto di vista preferisco infinitamente Mozilla.

Bon, grazie mille dei consigli. Alla prossima
Old 02-03-2017, 21:24   #19
Erotavlas_turbo
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi

Completamente d'accordo. Basta vedere, notare due fatti. Questo sito orientato a informare gli utenti che si prendono cura della privacy, consiglia di usare firefox o tor (basato su firefox) o al massimo brave (basato su chromium).
Se dovessi scegliere tra un software mozilla e uno google a riguardo della privacy penso non ci sarebbero dubbi...

Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 02-03-2017 alle 21:28.
Erotavlas_turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2017, 21:53   #20
inited
Senior Member

Quote:
sicuramente più efficace che non rivolgersi in seconda persona plurale sul forum di HWU a Mozilla...
Asus ROG Crosshair Hero VII Wi-Fi rev.1.1 - AMD Ryzen 7 5800X - Cooler Master Masterliquid Pro 120 (con Masterfan Air Balance 120 RGB) - 32GB g.skill Trident Z RGB DDR4-3200 - Gigabyte AORUS Radeon RX 580 8GB - Samsung 970 EVO Plus 1TB - 3x Samsung 860 QVO 2TB - Crucial P3 4TB - Creative SoundblasterX AE-5 Pure Edition RGB - Silverstone Fortress FT01 - 3x Samsung S23A750D @120Hz via DisplayPort
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
OpenAI, Codex e il "vibe engineerin...
Codex Mortis: il primo videogioco intera...
Peugeot rilancia il mitico 103 in versio...
Incisione laser professionale a casa: xT...
Ecco l'ennesimo rumor: Half-Life 3 potre...
Arrivano prima di Natale: ecco le offert...
Offerte record sui robot Dreame: maxi ri...
Pulizia dell'auto agile e senza pensieri...
BYD prepara il motore sincrono a magneti...
La gamma ASUS ExpertBook spiegata: il no...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Apple perde ancora contro Epic: le commi...
Anche Xiaomi punta sull'IA: con Mi Chat ...
Fire TV Stick 4K in super offerta su Ama...
Prezzi mai visti sui robot MOVA: super a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian