Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-02-2017, 16:48   #1
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Novara
XFX RX480 GTR 8GB molto problematica (driver? incompatibile col monitor?)

Ciao a tutti, ho una RX480 con gli ultimi driver ma ho provato di tutto, driver precedenti, smanettare con le impostazioni ecc. ma non ho risolto niente.
In pratica fatica a tenere la risoluzione.
Esempio 1: Se avvio GTA entro 10 minuti dall'avvio del PC tutto ok, ma allo scoccare dei 10 minuti va a finestra e inizia a lampeggiare lo schermo, spento - acceso - spento - acceso col classico suono di Windows di quanto stacchi e attacchi una nuova periferica.
Esempio 2: Problema opposto... devo avviarlo entro 10 minuti altrimenti allo scoccare dei 10 minuti non posso più modificare la risoluzione perché inizia a fare quello scherzetto appena applica.
Sto uscendo di testa... che soluzioni avete voi?
Lo schermo è un Dell U2415 ed è collegato attraverso displayport al minidisplayport del monitor. Ho provato anche a installare i driver del monitor ma ovviamente non cambia niente.
Miagolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 21:27   #2
lee_oscar
Senior Member

L'Avatar di lee_oscar

Iscritto dal: Dec 2003
Città: modena
Se sono sempre 10 minuti sembra che si attivi lo stand by o risparmio energetico, vedi nelle impostazioni di windows e togli ogni voce di risparmio energetico, (ovviamente non dovrebbe farlo pero' provare non costa nulla)
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:g.Skill 2400 C11 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb
lee_oscar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2017, 21:42   #3
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Quote:
Originariamente inviato da lee_oscar Guarda i messaggi
Se sono sempre 10 minuti sembra che si attivi lo stand by o risparmio energetico, vedi nelle impostazioni di windows e togli ogni voce di risparmio energetico, (ovviamente non dovrebbe farlo pero' provare non costa nulla)
Purtroppo non è attivo niente sulle voci risparmio energetico, inoltre utilizzandolo non dovrebbe comunque attivare niente di tutto ciò Inoltre lo fa solo all'accensione, ovvero dopo 10 minuti sembra carichi qualcosa che manda tutto a putt...
Ora ho recuperato un HDD e sto provando a fare un'installazione pulita di Win10 e vedere se mi da lo stesso problema... così al massimo formatto, altrimenti che soluzione avrei? Potrei tentare collegandolo via HDMI ma poi non avrei più porte per la TV e dovrei staccare e attaccare ogni volta

Ultima modifica di Miagolo : 04-02-2017 alle 10:26.
Old 04-02-2017, 10:11   #4
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Male... ho formattato, installato driver della VGA e GTA5 senza mettere altro, provo ad avviare... dopo 10 minuti lo schermo lampeggia e passa a finestra finchè non riavvio il gioco... Possibile sia la scheda video fallata? Però se lo fosse non dovrebbe dare problemi in maniera più casuale?

Ho scritto al supporto tecnico AMD, anche se ci spero poco in una risoluzione del problema:
Quote:
Buongiorno, ho un problema fastidioso con la suddetta VGA.
Premetto che ho già provato a formattare e che quindi non c'è niente che possa andare in conflitto, la versione di Windows è la 10 Pro x64 e il software Crimson è aggiornato all'ultima versione ma ho provato anche con driver più vecchi.
Il problema è il seguente: avvio il PC, avvio GTA5 e dopo 5-10 minuti di gioco torna in modalità finestra e lo schermo continua a lampeggiare tra acceso-spento col classico rumore di quando colleghi e scolleghi una periferica nuova, in pratica è come se all'improvviso non riuscisse a tenere la risoluzione, sono costretto a chiudere il gioco e a farlo ripartire.
Questo problema, nel caso di GTA5, avviene solo se il PC non era già acceso, se il PC è già acceso per esempio da un'ora il problema non viene fuori... ma capita con altri giochi, per esempio Call Of Duty IW: appena cambio i parametri grafici come risoluzione inizia a fare quello scherzetto finchè crasha. Mi spiegate dove possa essere l'incompatibilità? Oppure è la scheda video ad essere fallata?

Ultima modifica di Miagolo : 04-02-2017 alle 10:24.
Old 04-02-2017, 11:43   #5
davidenko7
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
che alimentatore hai ?
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2017, 13:02   #6
Miagolo
Member

L'Avatar di Miagolo

Quote:
Originariamente inviato da davidenko7 Guarda i messaggi
che alimentatore hai ?
Cooler Master V550

EDIT: ho visto che via HDMI non mi dava problemi quindi per evitare di occupare l'unica porta HDMI sulla VGA ho risolto utilizzando la presa DVI con un cavo DVI to HDMI anche se non mi sembra una soluzione ottimale... Quindi il problema è solo di compatibilità displayport tra monitor-vga-os... vai a capire chi sia il colpevole però...

Ultima modifica di Miagolo : 04-02-2017 alle 14:05.
Old 04-02-2017, 15:10   #7
davidenko7
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Quote:
Originariamente inviato da Miagolo Guarda i messaggi
Cooler Master V550

EDIT: ho visto che via HDMI non mi dava problemi quindi per evitare di occupare l'unica porta HDMI sulla VGA ho risolto utilizzando la presa DVI con un cavo DVI to HDMI anche se non mi sembra una soluzione ottimale... Quindi il problema è solo di compatibilità displayport tra monitor-vga-os... vai a capire chi sia il colpevole però...
si é sicuramente qualche problema di incompatibilitá perché non si spiega il problema dei 10 minuti precisi peró effettivamente dovresti fare la prova con un cavo displayport diverso e se non risolvi con un montior displayport diverso. Insomma dovresti fare non poche prove per risolvere ma ti conviene dato che usare un adattatore dvi hdmi non é per niente una soluzione ottimale
Case:InWin 303-Black Psu:EVGA SuperNOVA 850 G2 Mobo:Asus X570 Crossfire VIII Hero Ssd:Samsung NVMe 980 PRO 1TB + Samsung NVMe 970 EVO Plus 500GB Hdd: Western Digital Blue 1TB Cpu:AMD Ryzen 5900X Ddr:Corsair Dominator Platinum 2x16GB 3733MHz CL14 Vga:Nvidia RTX 3090 OS:Win 10 Pro Monitor:LG 34GN850 21:9 FreeSync 160Hz Keyboard:Custom Keyboard - DZ65RGB v3 - Gateron Black Ink v2 Lubed Mouse:Razer DeathAdder V3 Pro
davidenko7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
NVIDIA H200 in Cina, ma è solo un...
Addio allo Studio Gainax, dopo 42 anni c...
Milly Alcock è Supergirl nel prim...
Veeam accelera sulla data resilience: da...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian