|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Aiuto configurazione SSD
Ho bisogno di qualche chiarimento..
Ho da poco acquistato un Samsung 850 EVO 256GB; Ho notato che disabilitando l'ibernazione, (come dovrebbe essere), l'avvio di windows diventa molto, ma molto più lento rispetto a quando è abilitata dove è un lampo.. è normale questa cosa? addirittura più lento rispetto a quando utilizzavo l'HD meccanico... sbaglio qualcosa? GRAZIE
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Probabilmente nel tuo caso , quando spegnevi il pc , in realta non lo spegnevi completamente , ma lo mettevi in ibernazione .
Se hai tolto l' ibernazione il pc adesso si spegne normalmente , e per riaccenderlo ci vuole molto piu tempo . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Se prima lo mettevo in ibernazione per sbaglio non mi sarebbe bastato premere un tasto qualunque per riattivarlo? Mentre invece lo accendevo con il tasto di accensione quindi era spento.. Comunque non penso che con l'ibernazione disattivata debba impiegarci più tempo di un HD meccanico, è assurdo..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
#4 |
Senior Member
|
I due sistemi funzionano in modo del tutto diverso , e ciascuno ha dei vantaggi e svantaggi . Io per esempio preferisco spegnere del tutto il pc , anche se poi per accendersi puo metterci anche un minuto .
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Overprovisioning lo consigliate? Posso eventualmente di decidere di applicarlo anche più in là nel tempo, ma sempre con dello spazio disponibile, o è meglio farlo a PC pulito?
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Per il Overprovisioning puoi leggere qui : http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2621904
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
io ho un 850 evo e l'ultima versione di samsung magician, ma non mi fa piu' scegliere se impostare tutte quelle opzioni come nelle versioni precedenti...
ho sbagliato qualcosa o hanno scelto di settarle automaticamente loro? prima potevo scegliere che tipo di prestazioni volevo , mi sembrava una buona cosa... ![]()
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma ti ha avvisato magician di una nuova versione? Perché a me diceva che era l'ultima la 4.5 che avevo installato, quando in realtà sul sito Samsung erano arrivati alla 5 e neanche lo si poteva vedere, ma la devi scaricare e installare, allora vedi che versione è.. boh.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
no sono andato sul sito e ho visto che c'era la nuova versione. lo faccio di routine quando installo roba nuova. la nuova versione parte gia' dicendoti se trim etc sono abilitati , ma non vedo la possibilita' di disinserirli o cambiare impostazioni. per giunta nella vecchia versione c'era la possibilita' di variare l'olp, invece qui non se ne parla neanche. boh.....
io vorrei solo sapere se ripristinando da acronis true image, il disco di sistema su questo nuovo evo 850 (con un immagine da un evo 840) mi sono portato dietro la 'geometria' del 840 (che a quanto ne so ha tecnologia differente) e se questo possa interferire sulle prestazioni. studiero'.... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Per la domanda non saprei risponderti, posso solo chiederti dove si vede sul sito la "versione" del software? Perché io non l'ho visto.
![]() |
#11 |
Senior Member
|
lo puoi trovare qui
http://www.samsung.com/semiconductor...oad/tools.html e' la versione 5. non lo dice , ma se lanci l'installazione lo leggi alla prima schermata.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 |
Senior Member
|
eh...
![]() il programma di per se non avvisa della presenza di un nuovo aggiornamento, sul sito non c'è scritta la versione... quindi uno cosa deve fare? andare ogni tanto a scaricarselo comunque e a lanciare il setup per vedere che versione è?? roba da matti...
![]() |
#14 |
Senior Member
|
devo dire pero' che l'assistenza e' pressocche perfetta. con scarse speranza, visto che sono passati due anni, ho scritto oggi all'assistenza per informare che mi si e' 'svampato' un ssd. mi hanno risposto dopo 20 minuti. ho mandato altri dati e mi hanno aperto subito un ticket per la sostituzione in loco con corriere. fantastico. non me l'aspettavo anche perche' sono passati piu di due anni da quando l'ho acquistato
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Ho provato ad abilitare l'indicizzazione dei file e Samsung Magician mi da sempre OK, mentre la versione precedente mi permetteva di impostare la modalità Massima Affidabilità (adesso vado a memoria) disabilitandomi l'indicizzazione. Boh. Come al solito, hanno abbellito l'intefaccia grafica a scapito delle funzionalità.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Hanno tolto tutta quella roba perché non serviva a nulla, se un SSD vuole rompersi lo fa che tu abbia disabilitato l'indicizzazione o meno. Le "massime prestazioni" (= le impostazioni predefinite di Windows) non causano nessun problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Beh, però, scusa, disabilitare alcune funzionalità che utilizzano la scrittura continuativa sulla SSD, diminuiscono (anche se non di tantissimo) la durata di vita della SSD stessa. O sbaglio?
![]() |
#18 |
Senior Member
|
È vero che diminuiscono un po' le scritture, ma è ininfluente per la durata, tanto si rompono per varie cause come il resto dell'elettronica, ben prima di usurare il drive con le scritture.
Sarebbe come comprare una schermo e impostarlo con la luminosità al minimo per paura di fulminare i LED di retroilluminazione ![]() E comunque la ricerca di file è lenta anche su SSD togliendo l'indicizzazione. Ultima modifica di TheZioFede : 18-12-2016 alle 14:10. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
Giustamente.
Ok, mille grazie. Ho capito perfettamente.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Comunque da "poco" google aveva pubblicato dei dati, e sembra che il fattore determinante per la rottura sia... la sua età
http://www.zdnet.com/article/ssd-rel...es-experience/ Diciamo che la differenza principale rispetto agli HDD è che quando si rompono gli HDD spesso danno segnali di cedimento, gli SSD in genere no e comunque nel caso riuscire a recuperare i dati è piuttosto improbabile. Ultima modifica di TheZioFede : 18-12-2016 alle 14:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:05.