|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2013
|
i7-6700k domanda
Che cosa si intende per Delidded? Che la parte sopra il PCB è stata rimossa? Come faccio a capire se il modello che ho io è così? Comporta qualcosa di negativo? Qualcuno che mi può fare un quadro generale'?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Il delid è la pratica di separare (scoperchiare la cpu) l'ihs (integrated heat spreader, la parte in alluminio dove sono incisi i dati del processore e che fa da scambiatore di calore) dal die (il processore vero e proprio) e cambiare la pasta termica.
Questa immagine chiarisce il concetto ![]() Se fatta opportunamente bene, senza distruggere la cpu (sia nella fase di apertura che di applicazione della pasta termica) e utilizzando una pasta termica composta da metallo si ottengono risultati migliori in termini di dissipazione del calore e quindi di riduzione delle temperature. Quando vengono venduti i processori delidded significa che sono stati aperti e che la pasta termica è stata cambiata. È possibile che il processore non venga richiuso con il silicone (usualmente nero, più simile all'originale) e quindi è facile accorgersi che è deliddato, se invece è stato richiuso con il silicone non puoi capirlo... ammesso sempre che venga richiuso per bene (quindi sbavature, troppo silicone, ihs posizionato correttamente, segni di apertura sul processore, etc). Se è stata sostituita la pasta termica con una liquid metal allora molto probabilmente potresti accorgerti che durante sessioni di overclock e in full load il processore tiene temperature più basse rispetto alla media (parliamo anche di 20°). Ultima modifica di Ryddyck : 14-12-2016 alle 20:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Chiarissimo, dunque non mi stavo confondendo. In tal caso posterò la mia e chiederò opinione. Non trovo dunque scritto da nessuna parte che è delidded immagino. Soprattutto se sigillato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
Il delid non è una opzione di fabbrica, lo fa sempre il consumatore finale.
Poi è sempre il consumatore finale che pratica il delid scegliere se sigillarlo di nuovo o meno, comunque se il venditore è onesto dovrebbe specificare che la cpu è delidded. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Lo è stato abbastanza da dirmi che ancora il processore era sigillato, e così è
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:03.