|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2016
|
rx 480 nitro 4gb...possibile bottleneck??
Ciao a tutti, mi chiamo Andrea e sono nuovo qui sul forum vi scrivo perche' ho un problema con la mia nuova rx480 nitro 4gb...l ho comprata nuova con un ssd crucial mx300 da 750gb (su cui ho installato sistema operativo e qualche gioco) e ad un alimentatore thermaltake london 550watt gold...nel resto della configurazione ho un fx 6300 (che in questi giorni sono riuscito a portare a 4,4 ghz per cercare di risolvere il mio problema) montato su una mobo msi 970-g46 con ram 8gb 1600 mhz e dissi tx3 evo...installati gli ultimi driver crimson provo a giocare con titanfall 2, battlefield 1 e crysis 3...un disastro! in titanfall anche se faccio 130 fps ho molto tearing (ho un monitor samsung syncmaster s24b350) e scatti soprattutto quando cala sugli 80 fps e a volte va giu a 30/40 fps (il tutto senza triplo buffer ovviamente, siccome col vsync del gioco il tearing rimane e gli fps non si bloccano)...in battlefield 1 in multi ho dei vistosi rallentamenti e cali di fps con molti elementi a schermo e ogni tanto il frame va anche qui a 30 fps per qualche secondo poi risale, e cosi anche nella campagna...cambiando i settaggi e abbassando la risoluzione cambia poco, fps piu alti ma il problema persiste...in crysis va un pochino meglio se entro nel livello con tutte le impostazione al minimo e poi le alzo al massimo, ma ogni tanto il crollo degli fps e gli scatti si ripresentano...in nessun gioco riesco a eliminare il tearing bloccando gli fps con ad esempio rivatuner, li metto a 60 il tearing migliora solo se attivo il vsync in game...monitorando al situazione con msi Afterburner e hardware monitor non sembra esserci nulla di anomalo, le temperature sono buone, la piu alta è quella vicino ai VRM che in game non supera i 60/70 gradi e sotto IBT arriva a 85/90 gradi ( ma in game non ci è mai arrivata)...con Afterbuner ho notato che la gpu lavora a singhiozzo( ma ho letto che puo essere un bug del programma) e ho visto che i consumi non sono costanti ingame, si va da 65/75 watt di consumo fino a raggiungere i 115/145 watt per pochi secondi poi cala ancora (su crysis ci arriva piu spesso)...nel bios ho disattivato tutte le voci riguardandi risparmio energia ecc, l unica cosa che nelle msi non c è sarebbe l APM ma non penso sia quello il problema... non so proprio dove sbattere la testa ho provato di tutto, su crimson ho disattivato tutte le opzioni ottimizzate per amd credendo ci fosse qualcosa che andava in conflitto ma niente....spero di riuscire a risolvere grazie a voi, se ho omesso qualcosa chiedete pure
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
nessuno??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao e benvenuto.
Per il fatto di Crysis 3 ieri ho fatto tutte le prove. Anche con 4 core disabilitati ed a parte il maggio carico sui 4 restanti a 4.2 GHz ho visto solo un calo medio di una decina di frames, nei punti più difficili. Sempre col procedimento da te descritto di iniziare il livello con impostazioni low e poi alzarle su very high. Con 6 core a 4.4 GHz non ho la differenza invece é praticamente impercettibile. Comunque ho fatto un video che poi linkerò. Ho riscontrato miglioramenti anche con i vari battlefield. Non con GTA5 e nemmeno con tomb raider. Il consumo é sempre intorno i 125/145 a seconda del carico. In questo video si nota che nella 480 i watt della Gpu variano molto pur con carico sempre al massimo. Nella 970 un po' meno. Battlefield 1 | AMD RX 480 | FRAME RATE | MAXED O…: https://www.youtube.com/watch?v=aGqky5-n2rY&t=313s Nel pannello crimson c'è anche una impostazione di efficienza energetica che se attivata fa scalare anche la frequenza. Spero vivamente che riusciremo a venire fuori da questo problema. Ciao.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 06-12-2016 alle 23:55. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Altra cosa, avendo tu una versione da 4 gb controlla che la memoria non sia saturata, altrimenti creerà il problema dello stuttering.
Potresti linkare il sito che parla del carico di msi afterburn? Ah ecco il video. https://www.youtube.com/watch?v=scYr...ature=youtu.be
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 06-12-2016 alle 21:02. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ciao e grazie mille di aver risposto
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Io ho solo GTA5 su ssd e non scatta, ma magari puoi approfondire in questa direzione.
Puoi dirmi come hai fatto overclock ossia che parametri hai impostato e una bella foto del case aperto?
|
|
|
#7 |
|
Member
|
allora ti elenco come sono impostate ora le voci nel bios (alcune non le ho toccate perche' non so cosa siano:
acpi standby state: s3 (non so cosa sia) cpu smart fan target: off eup 2013: off (non so cosa sia) cpu phase control: off c1e support: off core c6 state: off cpu ratio: 22 cpu-nb ratio: auto (non l ho toccato) oc genie lite: off cpu smart protection: off amd turbo core: off dram frequency: auto (non ho toccato le ram) xmp: disable dram timing mode: auto setup software p. state limit: ON sb voltage: auto nb voltage: auto cpu-nb voltage: auto cpu voltage: 1,349500 V spread spectrum: off amd cool and quiet: off svm: off IOMMU mode: off (non so cosa sia) HPC mode : ON Con 10 cicli di IBT tutto stabile... la temperatura vicino ai VRM raggiunge 85/90 gradi, ma in gaming non supera mai i 65/70... comunque le foto non me le fa caricare dice che superano il limite consentito dal forum |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
https://postimage.org/?lang=italian
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
https://postimg.org/image/colguqhov/58b44aa9/
https://postimg.org/image/l4enzhp93/4dfae523/ gentilissimo...te ne ho messe due https://postimg.org/image/anj0xvaaf/5e6eb8b5/ |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Titanfall è programmato talmente male che uguale con tutti i processorei ![]() Cogli FX il 4300 che ha 4 core ma 100 mhz in più del 6300 stock addirittura sta sopra. Ma tu stai a 4.4 e quindi seguendo la logica di questo test dovresti stare anche sopra l'8350 a stock. Non ti resta che provare ad abbassare di un gradino le textures anche negli altri giochi per vedere se è quello il problema. Comunque è molto strano che non ti si attiva il vsync. Contolla anche le impostazioni di refresh del monitor dal pannello di controllo di windows. Puoi provare a monitorare gli FPS con Bandicam (funziona anche in DX12) o fraps? e lasciare spento afterburner o Rivatuner? Intanto mi guardo un po' i tuoi settings del bios e ricontrollo il manuale della scheda madre. Mi potresti dire anche la marca è modello delle ram? Intanto ho trovato questo che con stesso monitor, stessa mobo e qusi stesso processore aveva lo stesso problema con fifa 13 con una HD 7970 ossia una scheda video che era il top per quell'epoca ed ancor oggi va molto forte. Peccato che poi non si sa come sia andata a finire. È lo stesso che ha chiesto in due forum diversi. http://www.nexthardware.com/forum/as...70-dual-x.html http://www.xtremehardware.com/forum/...ad.php?t=37572 Poi c'è anche questo, sempre stesso monitor... http://www.nexthardware.com/forum/as...90x-tri-x.html Prova ad attaccarlo alla tv del soggiorno. Ah... stai usando un cavo hdmi vero? Ciao.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 07-12-2016 alle 01:19. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
per monitorarli e postarli qui con fraps come faccio? le ram sono delle crucial ballistix sport 8gb 1600mhz...il monitor (come la tv che è sempre samsung) mi dice da windows che supporta i 75hz, ma nei giochi e nelle impostazioni consigliate massimo c è 60 hz (anche nelle specifiche dei settaggi del monitor)l altro giorno l ho attaccato alla tv e faceva uguale, in giornata magari riprovo..comunque ho notato una cosa strana...prima ho aperto i crimson e ho risettato le impostazioni globali e dei giochi di default...poi ho usato un programmino che ho scaricato i giorni scorsi (wise game booster)per chiudere i processi e i servizi inutili e riaprendo titanfall anche con texture alte andava molto meglio e, soprattutto, da gpuz non arrivava a occupare 3000mb di memoria!!! che ci siano dei processi che vanno in conflitto ingame?nel registro di sistema ho notato un processo denominato Qtwebengineprocess.exe che dovrebbe essere qualcosa legato a origin, e mi usa, secondo il registro di sistema, 70mb circa di ram, mentre secondo wise game booster ne userebbe 125 (le letture sono diverse anche per origin)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
scusami windows mi dice che il monitor è 60hz, è il control center amd che mi dice che è 75
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Fraps è leggero e non da noia. Bandicam funziona anche meglio. La non attivazione del vsync è una cosa strana che potrebbe diperndere da un diverso riconoscimento del refresh tra windows e crimson? Qui di ceche lo shader cache dovrebbe migliorare i mcrorallentamenti di caricamento in gioco.... http://www.nexthardware.com/news/amd...-edition-7218/
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 07-12-2016 alle 02:15. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
lo shader cache l ho attivato....adesso sto giocando a battlefield 1 con le impostazioni consigliate (su medio) in multiplayer e non sembra andare male, sotto i 60 fps ci va raramente, almeno in alcune mappe...altra cosa che ho notato adesso col case aperto, con le ventole impostate da afterburner al 30% per mantenere fresca la gpu, ora che uso normalmente il computer si sente solo il rumore delle ventole, mentre appena entro nella schermata di un gioco si sente un ronzio elettrico che sembra tipo provenire dalla gpu ma non dalle ventole...poi ripasso al desktop e sparisce e cosi via
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
comunque il vsync in game si attiva forse mi sono spiegato male...ma prendendo battlefield 1 ad esempio... se voglio eliminare i tagli immagine senza attivare il vsync mettendo 60 fps da rivatuner oppure 60 fps dai crimson, questi si bloccano al numero prestabilito, ma l effetto in game è uguale identico
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
probabilmente la mia scheda è affetta da coil whine, siccome il ronzio cala col calare degli fps (anche negli scatti)....mi consigli di cambiarla con il reso di amazon?o posso tenerla cosi senza problemi?puo incidere nelle prestazioni?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Probabile, ma non so se incida nelle prestazioni.
Non credo. Mi pare si tratti di un problema di interferenza di frequenze elettriche. Potresti provare a dare una risistemata ai cavi. Comunque qui nel topic ufficiale RX parlano tutto il giorno di queste cose. Ci sono molti esperti di Coil Whine Prova a chiedere a loro. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2775627
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
|
Ciao vediamo di capire cosa non va in questo pc.....purtroppo i cali ci sono e saranno sempre, possiamo farci un'idea delle prestazioni del tuo pc se puoi postare i risultati del bench unigine heaven e unigine valley entrambi maxati, poi nel caso faremo oc alla vga, e altra cosa i giochi sono su hd o ssd? Quanti hd hai?
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
se può essere utile ho combattuto fino a circa un annetto fa con dei frame-drop casuali inspiegabili per poi individuarne la causa: era il LOADLINE CALIBRATION
Impostato da AUTO a manuale (50%) MAI avuto piu' fenomeni simili Il tutto con un FX8320 a 4ghz, 16 gb di ram e GTX970 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che le motherboard MSI AM3+ (io avevo la 970 gaming) non hanno il load line calibration.
A loro discolpa posso dire che comunque non hanno vdroop sotto carico. Questo vorrebbe forse dire che implementano comunque qualche impostazione automatica di bilanciamento della tensione. Anche con overclock spinti l'escursione del vcore è veramente ridotta all'osso. Se postasse una schermata del vcore sotto carico con hwmonitor si potrebbe vedere chiaramente. Era così anche sulla mia vecchia msi, prima dell'RMA per l'esplosione delle fasi di alimentazione. comunque la mobo sembra impostata bene. Mi assicurerei solo di avere abilitato (auto) CPU Phase Control, DDR Phase Control e Motherboard LED control. Contollando poi durante l'uso se i LED della mobo vicino alla CPU si accendono tutti.
AMD Ryzen 5 5600X - 2x16 GB G.Skill Trident Z Neo Series 3600 MHz CL16 - MSI B550 Gaming Plus - AMD RX6600 8GB - AOC FHD G-Sync Compatibile Ultima modifica di Roland74Fun : 07-12-2016 alle 12:09. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:08.