|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2015
|
Ubuntu e chiavetta internet che non va ?
un mio amico abbanstanza esperto dice che missione impossibile con ubuntu e le chiavette internet, qualche mega esperto qui
che lo contradice e mi sa aiuatre x smentirlo ? :-) ho creato una chiavetta usb con UBUNTU-MATE che funziona con persistenza. ora mi serve ovviamente internet ! - uso per internet una chiavetta hawuei e-3372 che con ubuntu classico non dovevo fare nulla, inserivo, appariva in network e aprendo il browser senza fare nulla e navigo sul web ! - Mentre con questa che uso io (e che serve per la mia radio ) con ubuntu-mate quando la collego non fa NULLA e ovvio se apro il browser non si connette . - il led blu della chiavetta lampeggia quindi e' ok. - la connessione va fatta da browser , digitando 192.168.8.1 ecc... apre una sua pagina dove da li clicco su CONNETTI. ora : - con comando lsub mi dice: E353/E3131 BUS 002 device : 008 : 12d1:1f01 quindi chiavetta vista dal sistema e codice venditore 12d1 e modello 1f01 - ho creato in network manager o roba simile una connessione MOBILE BROADBAND con apn della vodafone. (che magari poi non serve a nulla ... visto che da li non c'e un comando connetti o altro .... boh ???? ) a sto punto NON so che devo fare per fargli vedere la chiavetta ? e cosa basilare per conneetermi a internet , ma qui credo sia da fare come faccio sempre (e con Ubuntu classico) con indirizzo 198.168.8.1 nel browser dove appunto clicco su connetti ! in un forum americano di ubuntu diceva appunto di correggere una riga nella cartella in ROLES.D mettendo a punto i dati del venditore e modello... fatto ma non va lo stesso . percosro del file da corregge : lib/udev/roles.d file 40-usb.modeswith a sto punto non sapendo cosa fare ho guardato dentro alle cartelle nella chiavetta hawuie e ce una cartella LINUX-INSTALL con un read.me che dice di dare come amministatore ./install infatti che un listato di oltre 500 righe dentro a sto file install. ESEGUO questo file...... incomincia instalalzione a un certo punto leggo: RUN PROCESS: /usr/local/mobilebrserv/mmbbservice e poi da: ERROR: while loading shared libraries : libusb-0.1.50.4 : cannot open shared object file no such file or directory ma io non capendoci un tubo.... capisco che forse sta chiavetta internet NON va perche manca la libreria LIBUSB ? si trovera' magari nel sito (non so dove ) e magari scaricarla da altro pc, metterla in questa chiavetta con ubuntu-mate e installare sta libreria o non possibile ? insomma come posso far funzionare la chiavetta interenet hawuie in ubuntu mate ( e che in ubuntu classico va benissimo ) ? grazie x aiuto , ciaoooo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quali versioni di ubuntu? ( e di kernel? )
quale di usb-modeswitch quale versione di libusb nei 2 sistemi ? Ultima modifica di sacarde : 25-11-2016 alle 10:58. |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
grazie x la risposta....ma non sono esperto, dove li trovo ste cose ?
Sembra infatti che sia da agire sul usb-modeswitch..... ma come ? cmq uso ubuntu-mate . grazie |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
per avere le informazioni da terminale esegui:
lsb_release -a uname -a dpkg -l|grep usb-modeswitch sia sul sistema che va che su quello che non va |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
|
e cosa vedo con questi comandi ? grazie
poi per settare sto nodeswitch ? |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
vedi il nome della distro e la release
Quote:
Quote:
p.s. sia sul sistema che va che su quello che non va p.s. http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/D.../USBModeSwitch |
||
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
provo grazie.
|
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:06.