|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Voltaggio ram diverse - RAM upgrade
Ciao a tutti,
Ho appena preso delle Geil Dragon RAM (1x4gb 1333 cl9 @ 1.5v)... Le sto memtestando ora e nn sembrano dare problemi.... L unica cosa che non mi torna é: se aggiungo questo banco alla mia RAM normale (2x2gb 1333 CL7 @ 1.65v) cosa succede in termini di efficienza energetica? Ogni RAM avrebbe il suo voltaggio (2x1.65v + 1x1.5v) oppure andrebbero tutte allo stesso voltaggio con la conseguenza di castrare o overvoltare qualche modulo? Converrebbe a sto punto settare tutto a 1.5v @ 9-9-9-24 o posso rischiare di portare la Geil a cl7??? Chiedo aiuto ai guru, ave! Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dopo aver memtestato tutti i moduli, ho settato tutto nel BIOS a 1333MHz 1,5v 9-9-9-24 e il resto in auto....
Fatto un ciclo di memtest coi moduli assieme e nn ha trovato errori.... Presumo lo lasceró cosí.... Se qualcuno ha idee migliori benvenga ![]() Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
se hai memtestato (almeno 3 cicli) bene così
abbassare il voltaggio e alzare i timings è la mossa giusta per recuperare la stabilità che perdi con i 0.15V in meno avresti potuto fare il contrario ma la solfa non cambia assicurati che si attivi il dual-channel, via cpu-z altrimenti sposta qualche modulo (a naso i 2x2 vicini e la geil sull'altro gruppo di slot) p.s. potrebbe non gradire, segnati esattamente quale modulo va dove ora che funziona tutto
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ero seriamente convinto di perdere il dual channel andando a installare un altro singolo modulo che chiaramente va in single....
Invece credo sia tutto a posto... ![]() Ho fatto un ciclo per il kit e uno per il singolo modulo, ho la cpu occata quindi dei voltaggi lievementi più alti in generale e non sembra dare alcun segno di instabilità per ora! Grazie delle info ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
il memtest va fatto con tutti i moduli montati
altrimenti ti assicura che i moduli funzionino ma non che funzionino assieme
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:12.