Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-04-2016, 21:39   #1
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Acer ES1-331

Acer ES1-331 ( Link )




L'ES1-331 è uno dei successori spirituali dell'EeePC, un portatile supereconomico (si trova a meno di €200) con un'ottima autonomia e componentistica decisamente al risparmio.
Il cuore (che è anche fegato, reni e tutto il resto trattandosi in pratica di un SOC) è l'Intel N3050 Braswell (l'ultima evoluzione della famiglia Atom).
Per di più il "Celeron" N3050 in una delle versioni più limitate, vale a dire la dual core (N3150 e N3700 invece sono quad core) con clock decisamente ribassati, non un fulmine di guerra insomma ma la batteria ringrazia (i consumi della CPU oscillano fra i 4 ed i 6W).

Il comparto grafico è limitato esattamente come quello della CPU trattandosi della solita scheda video integrata Intel con 12 shader processor (anche in questo caso parliamo di una delle versioni più "light" nella famiglia Braswell) ma a bilanciare la potenza ridotta c'è il supporto HEVC 8bit (per chi vuole usare questo laptop per vedere i filmati) ed un po'd'espandibilità "nascosta", oltre ad un peso decisamente ridotto, buoni materiali (per il prezzo) e tanta autonomia.

Nell'insieme l'ES1 è un portatile estremamente leggero, con una tastiera discreta ed uno chassis solido (così solido da poterlo sbattere in giro senza che si rompa tanto facilmente) ad un buon prezzo.
A ridurre i costi ed il peso sono alcune scelte progettuali fra cui la più importante (e sempre più diffusa) è quella d'usare una batteria non rimovibile (si può sostituire, ma bisogna aprire il portatile).

Come al solito ci sono decine di modelli ma sostanzialmente possiamo dividerli grossomodo in "con hard disk" e "con SSD" (e, secondariamente, "con Windows 8" e "con Windows 10").
Partiamo da principio: non c'è per davvero un SSD, quello che c'è è uno storage device più simile ad una memory card saldata sulla piastra... questa "cosa" è vista come un disco da circa 32GB (da cui togliere la partizione di ripristino), che per Windows sono così pochi che, anche limando qua e là, non bastano per nulla.
Come storage è anche abbastanza lento (in scrittura, rispetto ad un SSD vero e proprio), però non è poi così male e, come vedremo, può essere utile.

Il bello di questo portatile è tutto sotto la scocca: tolta una dozzina di viti il portatile si presenta così:



...notate subito quei due rettangoli neri in alto a sinistra, sono dei distanziatori messi per mantenere la "stabilità strutturale" in assenza dell'hard disk:



...una volta tolti (sono incollati col biadesivo) si libera lo spazio adatto per collegare un normale disco (solido o meccanico) da 2.5":





...occhio però che il BIOS è "tarato" per partire dall'eMMC per cui vi toccherà smanettarci un po' (all'inizio è rognoso, ma non impossibile) per poter spostare Windows sul disco da 2.5", se invece volete usare l'unità aggiuntiva come "disco dati" non ci sono problemi di sorta.
A fianco c'è l'adattatore wifi:



...in questo caso un Broadcom 802.11b/g/n (ma prendete la cosa con le pinze, Acer è nota per la libertà con cui cambia queste schedine) abbastanza recente che vi darà diversi grattacapi fuori da windows (ricorrendo ai driver sorgenti sono riuscito a farla andare con Ubuntu, ma non con Mint) ma funziona egregiamente.
Infine c'è lo slot di memoria che normalmente occupa un banco di DDR3L da 2GB (io ho già sostituito il tutto con uno da 4GB):

...tenete conto che al più potete metterci un banco da 8GB, ma già 4 sono più che sufficienti per più o meno tutti.
La ventola non si sente proprio (anche perché con 6W di consumo al massimo la CPU rimane fresca anche senza bisogno di essa).

Fra i limiti evidenti c'è il fatto che lo slot di memoria è uno solo (il che vuol dire che non si possono mettere due banchi uguali/simili ed avere l'incremento prestazionale che pure l'N3050 teoricamente permetterebbe), ma è ben poca cosa e comunque è sicuramente meglio che trovarsi con la RAM saldata sulla piastra.

Dal punto di vista dell'audio devo dire che "il coso" suona abbastanza bene; gli speaker sono "sotto" il poggiapolsi e si fanno sentire abbastanza... certo non è audio di qualità sopraffina ma fa il suo lavoro, e per il resto c'è un jack audio per auricolari/cuffie nel caso in cui servisse di più.
A chiudere la dotazione c'è una porta USB3 laterale, una USB2 posteriore, ethernet gigabit, HDMI, il card reader e l'alimentazione. E basta.

Il display è orribile ma per leggere/scrivere va bene. Quando l'avrò sostituito (se ci riuscirò) vi dirò se è possibile fare l'upgrade. Il pannello è un TN con angoli visuali decisamente ristretti ma con colori discreti.

L'alimentatore è un 19V da meno di 2.5A, molto piccolo.

In pratica un "coso" perfetto per alcune cose molto particolari, tipo "il primo portatile dei bambini" o "il coso piccolo che uso per vedere gli anime sul treno" (grazie all'autonomia), i suoi punti di forza sono sicuramente il prezzo irrisorio (meno di duecento euro), l'espandibilità (che per un 14" non è male) e la robustezza della scocca.
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 24-04-2016 alle 22:01.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 22:02   #2
macubo
Senior Member
 
L'Avatar di macubo
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
Messaggi: 1469
grazie mille per foto e analisi.

Effettivamente lo avevo adocchiato anch'io, in particolare il
Aspire ES1-331-P05L [NX.MZUEV.011]
germanico con n3700 4GB ram e 500HDD

che spedito verrebbe sui 300eu.
Mi ha bloccato il fatto che non ha drive ottico, 1 solo banco x RAM (quindi niente dual channel) e che a 300 ormai si prendono 5005u.

Però mi piace il fatto che sia un 13.3"
macubo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2016, 22:30   #3
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Il N3700 è già un quad core un pelo più performante di quello che ho visto io, ma in generale dipende da cosa devi farci.
Io mi sono trovato a dover "devolvere" un portatile per la famiglia (lo useranno principalmente i bambini) per cui l'aspetto del peso/robustezza è importante, ed il fatto che si faccia diverse ore senza rompere è invalutabile (anche perché loro sono soliti girarci per casa).
Per il dual channel sono perfettamente sicuro a metà, nel senso che alcuni Acer hanno un banco di memoria per lato della piastra, dovrei smontare per vedere se fra tastiera e piastra c'è un altro slot...
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 00:08   #4
Chimico_9
Senior Member
 
L'Avatar di Chimico_9
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
Spoiler:

p.s. ridimensiona le immagini, è un thread ufficiale, potenzialmente molto utile e visto, sarebbe un peccato non farlo "a regola d'arte"
__________________
NON aggiornare a W10 e LEGGI QUEL DANNATO MANUALE !!! (qualunque esso sia)
risolverai il 99.9% dei problemi
GX620 + 840evo ; P5Q-pro + E5440 + HD4890 + EZcool 750w
Chimico_9 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2016, 07:52   #5
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Qual'è la dimensione adatta ?
__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2016, 15:15   #6
ConteZero
Senior Member
 
L'Avatar di ConteZero
 
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Messaggi: 3098
Poi aggiorno, comunque la sostituzione del pannello con LP133WF2 - SPA1 è andata a buon fine.
C'è qualche problemino perché il pannello non ha la forma identica (ci sono un paio di supporti di plastica da rimuovere / limare, altrimenti non si fissa bene il coperchio) ma funziona meravigliosamente in FullHD.

La differenza è quella che c'è fra la notte ed il giorno... l'IPS si vede decisamente bene, con questo e KODI il botolo è perfetto come macchina per i ragazzi e come portatile light per navigare e fare videoscrittura.




__________________
A casa ho almeno sette PC, in firma non ci stanno

Ultima modifica di ConteZero : 26-04-2016 alle 16:36.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2016, 15:59   #7
Toigoweb
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 100
Ciao, a tutti,

complice il prezzo sono in procinto di prenderlo anche io.. ed eventualmente metterci lo schermo full hd +ssd + 8gb ram... vi faccio sapere..
__________________
Mikrotik Power User
Toigoweb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Numeri da record, Xiaomi distribuisce ol...
BitLocker accelerato via hardware: Micro...
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lan...
Moore Threads: nuove GPU 15 volte pi&ugr...
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Val...
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk...
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi...
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per ...
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: e...
Caos Formula 1: il motore Mercedes &egra...
Tariffe nazionali per le chiamate e gli ...
Tassa chilometrica non solo per elettric...
FSR 4 su Radeon RX 5000, 6000 e 7000? Li...
Quanti alberi ci sono in Skyrim? In The ...
Pocket Max, la nuova console Mangmi punt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v