Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-09-2016, 17:40   #1
kalo86
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 514
RockBox: ne vale davvero la pena?

Ciao a tutti!
Oggi vorrei parlare di un argomento molto interessante: il firmware alternativo RockBox.
Sono sempre stato favorevole alle iniziative provenienti dalla community, da un gruppo di persone appassionate sparse in tutto il mondo con l'obiettivo di lavorare "gratis" per il bene comune.
A prescindere dal fatto che si possa apprezzare o meno lo sforzo della community nel progetto RockBox, credo fortemente che questa impresa vada vista solo in ottica positiva senza ombra di dubbio.

Passiamo al punto critico: ne vale la pena?
Anni fa acquistai il Sansa Clip+ e lo usai per molto tempo con le cuffie earbudds in dotazione. Per me fu un successone il fatto di averlo e di poterci ascoltare musica, radio, registrare le lezioni all'università, etc etc.
Non so come ma scoprii dopo qualche mese che questo lettore era compatibile con RockBox. Essendo uno smanettone nato, mi fiondai subito ad installare (addirittura con la procedura manuale) il firmware RockBox.
Risultato? Sbalordito! Questo atteggiamento di lode e reverenza verso questo firmware è rimasto fino a qualche giorno fa.

Sin da quel giorno ho promesso e ripromesso a me stesso che il prossimo lettore audio (DAP) che avrei acquistato sarebbe stato mio solo se avesse avuto la compatibilità con il firmware RockBox.
Tutta questa decisione nasce dal fatto che per RockBox è stata svolta una grande opera mediatica.
Effettivamente RockBox è un gran firmware, molto più completo e ricco di funzioni (quindi anche più complesso rispetto a quello di serie). Permette di fare cose che altri firmware non possono e non potranno fare. Tutto vero.
Ma la qualità audio?
Negli ultimi mesi ho passato moltissimo tempo a fare confronti diretti tra varie cuffie in-ear e vari lettori di categoria budget (30-100 Euro) e per la prima volta ho trasgredito la regola della compatibilità con RockBox.
Ho provato i lettori AGPTek B03, M20, G05, A12, H1, XDuoo X3 e comparato la loro bontà con il vecchio e fido Sansa Clip+.
I consigli sugli acquisti provengono da informazioni che ho chiesto e carpito da Internet e mi è caduto l'occhio su qualche discussione in cui si parlava della qualità audio di RockBox rispetto a quella riprodotta dal firmware originale.
Queste discussioni sono tuttora attive e riguardano sia il Sansa Clip+ che l'XDuoo X3. Non ci credevo. Ero molto sicuro di me stesso, di ciò che avevo letto, di tutte le lodi che sono state attribuite a RockBox (pienamente meritate per la maggior parte), ma oggi devo ricredermi.
Effettivamente sulla qualità audio ho da dire parecchio.

Ad oggi non sono riuscito a combinare tutta quella serie di parametri che riescano ad eguagliare la qualità audio che si percepisce (e si sente chiaramente) con il firmware originale.
Parlo sia di XDuoo X3 che di Sansa Clip+.
E pensare che pochi mesi fa ho escluso a priori alcuni lettori solo per il semplice fatto che non sono compatibili con RockBox! Assurdo!

Dopo questa mega digressione storica, il succo di questo mio post non è la polemica. Non è voler mettere in cattiva luce il brillante progetto RockBox. Il mio intento è discutere con voi se effettivamente notate diversità nella qualità audio tra firmware originale e RockBox.
E' indubbia la versatilità di RockBox: tempi di avvio e spegnimento estremamente rapidi, risoluzione di problemi di pitch (passo, scansione del tempo corretto di esecuzione di una traccia, caso dell'XDuoo X3), personalizzazione dell'interfaccia grafica, gestione del crossfeed, gestione dell'equalizzatore in modalità quasi professionale e parametrica, possibilità di salvare le configurazioni audio e di sistema, rinominare file, spostarli, copiarli, tagliarli ed incollarli in altri percorsi, insomma... Non c'è paragone con il firmware originale.

Spero di ricevere risposte in cui si legga la vostra opinione e magari citare qualche esempio per fare un test.
Io ne ho selezionato qualcuno (brani poco diffusi a volte, ma che mettono in rilievo le differenze/limitazioni tra i due firmware).

Saluti!

kalo86

Ultima modifica di kalo86 : 19-09-2016 alle 20:11.
kalo86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Gmail introduce la sezione Acquisti per ...
Con Data Transfer Essentials Google Clou...
Per i computer quantistici piovono milia...
SEGA si sbarazza di decine di prototipi ...
Borderlands 4 su Steam è un caso:...
Windows 10 si aggiorna ancora in antepri...
Samsung Galaxy S25 FE già in offerta su ...
Cyber Tyre: la tecnologia Pirelli che tr...
DeepMind vuole rivoluzionare Big Pharma ...
YouTuber 'taglia' la sua Switch 2 per in...
Microsoft, clima teso dopo i licenziamen...
Successo per Tineco a IFA 2025: ricca co...
Telemarketing e truffe telefoniche: il f...
BYD contro l'AD di Stellantis Antonio Fi...
Scandalo AI nei remaster di Tomb Raider:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v