|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2015
|
consigli motherboard
Ciao a tutti, sto valutando di cambiare scheda madre.
Attualmente ho una Asrock Z87 Extreme 3 1150 ma vorrei tornare ad Asus, preferisco! cmq vorrei una scheda madre ottima per lavori grafici e per game ne sto valutando tre: http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-5571244 http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-5513838 http://www.eprice.it/schede-madri-ASUS/d-5513910 (ma accetto consigli) le caratteristiche hardaware da tenere in considerazione sono: processore Intel Core I7 4771 Haswell 1150 ram DDR3 1600 mhz DIMM non-ECC Asus GeForce GTX 750 TI 2Gb GDDR5 Con i presenti componenti volevo capire se le schede da me selezionate sono compatibili, inoltre volevo capire, essendo che preferisco chipset Z cosa cambia da C AR ecc... se poi avete altri consigli di schede migliori, ben vengano grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ma vuoi fare overclock? Cmq che caratteristiche vorresti sulla scheda madre, che accessori, ecc...? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
caratteristiche? mi interessa la compatibilità con questi 3 componenti processore Intel Core I7 4771 Haswell 1150 ram DDR3 1600 mhz DIMM non-ECC Asus GeForce GTX 750 TI 2Gb GDDR5 che già possiedo che altro intendi per caratteristiche? poi preferisco asus e volevo anche capire la differenza dei vari chipset Z, H ecc.... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Budget max 140€? Comunque celsius intendeva se hai molte ventole per case, se ti serve il wifi integrato, ecc
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Il chipset z ha un più facile approccio all' overclock e permettono ai più esperti di spingersi oltre tutte le altre mobo sull'oc, che nel tuo caso è inutile fare, visto che hai un i7 non k, con moltiplicatore non sbloccato. Mentre le h hanno qualità quasi come delle z, ma è più difficile occare o per lo meno non si raggiungono risultati super, quindi diciamo che le z sono schede madri per overclockers
Per esigenza laptop user Acer Spin 3- i5 10th; Lenovo thinkpad L13- i7 13th Ho trattato positivamente con: Colvor, Fanantony Ultima modifica di davhardware : 13-08-2016 alle 17:14. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
non mi interessa ci sia wi-fi (ma se c'è ben venga), riguardo alle ventole ho solo quella della cpu e due ventole del case (3 ventole in tutto), voglio la lan che ormai c'è di dafult credo, mi interessano molte porte interne per usb 2.0/3.0 e sata, altro?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma stai avendo problemi con la tua o è solo limitata con le porte?
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
per questo mi ero ripromesso che sarei tornato ad asus la quale non ho mai avuto problemi (quando cambiavo scheda era solo un fatto di aggiornamento) |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Controlla magari che le ram siano settate correttamente dal bios, guarda quando inizia a rallentare quanta ram usi e che temperatura hai su cpu e vga
Cmq la scheda madre nn incide sulla velocità del computer, cioe se la cambi nn ti migliora la scattosità, quella dipende dalla potenza del processore, dalla ram e dall'hard disk Che hard disk hai? Mai provato a formattare? |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
si ho provato diverse volte a formattare ma i problemi citati fondamentalmente ci sono sempre stati. riguardo la prima domanda, dove si guarda uso e temperatura? |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
O dal BIOS oppure ci sono tantissime applicazioni, non so quale possa essere la migliore, per esempio CPU-Z, poi le altre te le possono consigliare gli altri
|
|
|
#13 |
|
Member
|
per i miei problemi (siccome sto cercando di documentarmi) volevo provare ad aggiornare il bios ma onestamente non l'ho mai fatto e non so come si fa.
mi potreste spiegare come si procede? (spiegato come se avessi 10 anni) agg. ho visto un tutorial su youtube ed è una scemata aggiornare. mi chiedo se possa servire Ultima modifica di Gigigho : 11-08-2016 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Prova, potrebbe migliorare alcune falle nella gestione del sistema
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Se hai un bios vecchiotto si puoi provare ad aggiornare
Cmq che ssd e di preciso? X le temp guarda con coretemp |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
riguardo il bios, diciamo che risale alla nascita della scheda madre, l'anno preciso non lo so ma la sceda la comprai nel 2014, quindi penso che il bios risale al 2013 se non sbaglio |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Si puoi provare
Poi controlla le temperature E poi farei qualche benchmarck, ad esempio testerei l'ssd con un crystal disk mark, poi magari cpu e vga con un cinebench e/o un 3d mark |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
cmq dici che conviene provare ad aggiornare il bios? non ci sono rischi? |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Beh ce sempre un certo rischio, ma anche se aggiorni qualcosa con win update ce rischio che si impalli il pc c dire
Diciamo che se quelle cose x te sono arabo magari vai da un tecnico, x 20/30 euro (di solito) controlla quei parametri e ti aggiorna il bios Così almeno scopri se si può rimediare con poco o se ce un problema piu grosso sotto o se semplicemente il pv e così e ci fai cose troppo pensanti che lo rallentano |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:24.