|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2014
|
Assemblare PC x fotoritocco e gaming
salve, qualche mese fa avevo chiesto consigli x un PC ma x vari motivi non ero riuscito a prenderlo, ora è arrivato il momento giusto :-) visto il passare del tempo la configurazione dei componenti sarà totalmente diversa...
il PC lo uso x fotoritocco a livello amatoriale (abobe photoshop cc e adobe lightroom) e vari tipi di giochi su monitor 2k, x questo come scheda grafica attendo l'uscita della pascal GTX 1070 e x il momento userò quella integrata.. il PC deve essere molto silenzioso perchè lo ho su un mobiletto sulla mia sinistra ad altezza orecchio a 50cm di distanza.... Ho pensato a questa configurazione, come vi sembra? può andar bene? ci son componenti sbilanciati? x il costo non ho problemi, l'importante è la qualità.. Corsair Carbide 400Q €103,23 MSI H170 Gaming M3 €120,50 Intel Box Core Processore i5-6600 €226,30 Noctua NH-U12S €59,90 Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz €68,88 EVGA SuperNOVA GS PSU 650W €107 come dissipatore vedo che consigliate molto il ARCTIC Freezer 13 CO, ma non so se magari risulta troppo rumoroso a confronto del noctua o se magari entrambi i modelli son troppo potenti x questa configurazione .. poi non so se il EVGA SuperNOVA GS va bene quello che ho indicato o basta quello da 550w, calcolando sempre che userò una sola scheda video (pascal 1070 o magari anche la 1080, si vedrà al momento) dal vecchio PC riesco a recuperare solo gli Hard Disk, un SSD 850 PRO 256GB e un WD Black 1TB aspetto vostri consigli, Grazie Ultima modifica di giangy71 : 16-05-2016 alle 00:06. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
direi tutto ok si il freezer 13 va gia bene, anche se il Noctua NH-U12S fa qualceh decibel in meno ancora, certo costa il doppio x l'ali si dovrebbe bastare il 550W cmq aspettiamo ceh vengano testate a fondo le 1070, 1080, 490 e 490X |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Già, costa quasi il doppio il noctua, pero se ne vale la pena, calcolando che il PC l'ho praticamente attaccato all'orecchio, potrei anche prenderlo.. se invece la differenza è minima, calcolando anche che il case dovrebbe essere silenzioso, allora opterei x spendere meno.. anche x l'ali, tu cosa consiglieresti il 550 o il 650?? o anche x questo bisogna vedere il consumo delle schede video che usciranno?
Certo, vediamo come escono i risultati dei test cosa conviene.. x le amd però dovrei aspettare ancora un po di mesi Ultima modifica di giangy71 : 16-05-2016 alle 01:05. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
la differenza nn e alta ma ce
diciamo ceh puntanto alla qualità-prezzo melgio il freezer 13 CO ma quel noctua effettivamente e in grado di farsi sentire un pò di meno x cui dato che il rumore e una proprietà abbastanza soggettiva ti direi x star sicuro di prendere il piu silent cosi ce la certezza ceh il pc meno rumore di cosi nn fara, se invece prendi altro e senti quslcosa potrebbe sempre scattarti in testa il tarlo ceh se avessi preso altro nn avresti quel fastidio... cose psicologiche con 550W oggi ci alimenti una vga da gaming d fascia alta senza problemi x cui teoricamente anche quelle future che consumeranno meno x le AMD nn intendo le top top di gamma ( quelle con memorie HBM2 ceh anche Nvidia dovrebbe presentare a fine anno o inizio del prox anno) che pare arriveranno a fine anno, intendo quelle di fascia alta ceh nn dovrebbero avere prezzi stratosferici |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
ok, allora mi sa che rimango x il Noctua almeno son sicuro di essere più soddisfatto x la silenziosità..
x l'ali mi sa a sto punto prendo il 550W, a meno che non trovo un offerta interessante, un paio di settimane fa in offerta avevano solo 5€ di differenza, ora 30€ x ora grazie celsius, riesumerò il post tra un mesetto x le schede video |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
va bene
prego |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
finalmente ho assemblato il pc. la configurazione è quella del primo post ad eccezione del processore, ho montato un i7-6700..
ho visto in windows, in gestione attività, che la cpu sta sempre intorno ai 3.82GHz ( quindi anche più della frequenza base) anche se non utili il PC.. è normale? usando l'applicazione msi gaming app e selezionando modalità silenziosa il processore sta intorno ai 0.85GHz se non uso il pc e aumenta in automatico come inizio a usare i vari programmi.. volevo sapere se era normale che senza usare quel programma la cpu lavora sempre a quella frequenza e se è cosi, conviene usare programmini x diminuirla? quando non è necessaria la piena partenza. Invece x la scheda video ci son novità? è l'unica cosa che mi manca, ora uso quella del processore... Grazie Ultima modifica di giangy71 : 30-06-2016 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
No nn e normale forse nn hai attivi i sistemi di risparmio energetico vai a vedere nel bios della shceda madre
Han presentato la RX 480, ma x i modelli custom in giro bisognerà attendere 2/3 settimane e poi magari presentano nel frattempo le gtx 1060 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
dal bios ho abilitato il C1E Support ma non è cambiato nulla.. mi puoi aiutare a risolvere questo problema? non so come fare..
x essere nella norma,quando non uso programmi, a che frequenza dovrebbe stare?? x regolarmi.. Ultima modifica di giangy71 : 30-06-2016 alle 20:38. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dovresti attivare tutte le voci relative agli c-state
http://www.manualbirds.com/manuals/m...nual-675690-46 |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
provato ma non cambia nulla... la frequenza diminuisce solo se disabilito Intel Turbo Boost e a riposo la cpu sta a 3.37GHz... lo
devo lasciare disabilitato? che altro posso provare? ma x essere nella morma a riposo a quanto dovrebbe stare come GHz? Ultima modifica di giangy71 : 30-06-2016 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
se mi ricordo bene 800Mhz, ma vado a memoria, cmq solo quando nn fa assolutametne nulla
se si attiva il turbo significa che sta lavorando e quindi anceh se hai i sistemi di rispamrio energetico al turbo nn cambia nulla francamente se hai tutto attivo puo anche essere che windows legga male la frequenze, in generale cmq cambia qualceh watt di consumo niente di che se disabiliti il turbo in teoria nn cambierebbe molto alla frequenza minima |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
quindi anche se sta sempre a 3.82GHz non mi devo preoccupare, non succede nulla?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
no nn succede nulla
ma disattivando il turbo a che frequenza lo vedi? |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
sta sempre intorno ai 3.82GHz disattivando il turbo dal bios scende a 3.37GHz
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Problema risolto, chi la dura la vince
Il problema non era nel bios, è tutto settato perfettamente. La causato del problema era il programma samsung magician, in pratica quando da li si ottimizza il sistema x l'ssd questa modifica anche le opzioni del risparmio energetico di windows creando come impostazione "samsung high performance" e questa ti fa sempre lavorare la cpu al massimo... come ho cambiato l'impostazione del risparmio energetico e messo "bilanciato" è tornato tutto normale, ora la cpu a riposo sta a 0.82GHz... ho descritto tutto, problema e soluzione, nel caso servisse a altri utenti.. comunque grazie celsius x l'aiuto.. x la scheda video allora aspettiamo ancora? la 1060 non mi interessa molto, calcola che ho un monitor 2k, quindi pensavo alla 1070 o una equivalente della amd... Ultima modifica di giangy71 : 01-07-2016 alle 01:06. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
bene
beh ma metti che la 1060 vada il 15% meno di una 1070 costando 300 euro, sarebbe ben piu conveniente che spenderne quasi 500 e magari le 1070 si ribassano, ma sono da tenere d'occhio anche le Fury e le 980/980ti |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
certo, se la differenza di prestazioni in 2k è minima e il prezzo molto più basso, allora potrebbe essere interessante...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
beh guarda ad oggi se trovi una 1070 custom sui 450 euro prendila puer xke sarebbe la miglireo in qualità-prezzo x il 2k
se poi le fury o gtx 980ti scenderanno di prezzo o uscira la 1060ti con prestazioni nn molto al di sotto allora magari le valuteremo diepdne tutto da quando vuoi comprare |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
calcolando che abito in un posto di mare e quindi starò più in spiaggia che davanti al pc, non ho tutta questa fretta, potrei aspettare anche fine agosto primi di settembre..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:41.