|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://pro.hwupgrade.it/news/mercato...nex_63931.html
È il secondo più grande furto della storia dei Bitcoin quello avvenuto pochi giorni fa sulla piattaforma di scambio Bitfinex. La società sta collaborando con le autorità per scoprire i dettagli su quanto accaduto Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Non sarebbe corretto dire alle persone danneggiate che se la sono cercata, però mi chiedo come abbiano potuto prendere bitcoin sul serio. I bitcoin sono nati per essere indipendenti da banche ed autorità centrali, ma banche ed autorità centrali esistono per dare uno straccio di tutela al consumatore. In caso di frode, addebiti su carte e bonifici si possono annullare, le transazioni in bitcoin no, ora quei milioni non torneranno più indietro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
"Stiamo indagando sulla violazione per determinare quello che è successo, ma sappiamo che alcuni dei nostri utenti hanno subito un furto di Bitcoin", ha dichiarato il portavoce della piattaforma di scambio in bermuda e camicia hawaiana mentre infilava frettolosamente scartoffie in una 24ore. "Stiamo avviando un'analisi approfondita per identificare gli utenti coinvolti. Mentre nascondiamo la refurtiva e scapp... conduciamo l'indagine e rendiamo sicura la piattaforma, le attività di bitfinex.com saranno sospese e lasceremo attiva la pagina di perculam... manutenzione. [...]"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2011
|
Quote:
Se si trattano i bitcoin come le valute fiat allora si devono pagare tutti i costi tra cui le frequenti truffe, i frequenti furti che vengono ammortizzati tramite alti costi delle banche e del sistema bancario e altissimi costi nelle transazioni tramite carte di credito (2% del valore mentre i bitcoin si transano con un costo assoluto di 6 centesimi di euro). Comunque adesso è il momento di acquistare bitcoin col prezzo basso che hanno (522 euro).
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Con i bitcoin non hai costi di commissioni. Io posso mandarti un milioni di euro e questo mi costa 6 centesimi di euro (0.0001 bitcoin). In percentuale mi costa lo 0.00000..01%.
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Nella vita reale questo ha un prezzo anche in euro che in questo momento in cui scrivo si traduce in 1.14 euro di donazione e 5.22 centesimi di euro di fee. D'altra parte mi sono comprato uno SSD e ho pagato una cinquantina di euro di costo e una fee sempre di 0.0001 bitcoin ovvero 5.22 centesimi di euro di fee. Non so se si nota ma la fee è sempre di 0.0522 euro.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Tra l'altro non sempre succede come l'op dice ovvero che il prezzo viene scaricato su tutti, quelli che pagano con la carta di credito, quelli che pagano con bonifico e quelli che pagano con i bitcoin. Succede anche che certi negozianti ti fanno pagare un prezzo maggiorato se paghi con la carta di credito oppure, che è lo stesso, ti fanno lo sconto se paghi con bonifico.
![]() |
#13 | ||
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di polteus : 04-08-2016 alle 18:50. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Invito quelli che stanno leggendo e che possono avere dei dubbi sulla fee a chiedere sul forum internazionale dei bitcoin su cui l'inventore dei bitcoin scriveva e dove HostFat che ha scritto prima di me ne è il moderatore della sezione italiana. Hostfat ha iniziato a occuparsi di bitcoin molto presto, io qualche anno dopo, comunque cerco di non dire mai sciocchezze. Ecco il link della sezione italiana: https://bitcointalk.org/index.php?board=28.0
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 04-08-2016 alle 20:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Quote:
Ultima modifica di polteus : 04-08-2016 alle 22:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciò non toglie che se spendo 50 euro in btc pago una fee di 5 centesimi ovvero dell'1 permille.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
![]() forse ho capito male, ma guarda che si riesce a tenere un conto corrente + carta di credito + bancomat + bonifici a costo zero sia di commissioni che di bolli. l'unica spesa saranno le spedizioni di apertura pari a qualche euro di spedizione
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda il conto corrente diciamo che i bolli sono stati tolti solo per alcuni conti correnti mentre per altri si pagano (forse in un periodo della nostra vita siamo tra i fortunati che non pagano il bollo ma in altro periodo il bollo lo paghiamo). Il bancomat le banche lo facevano pagare 10 euro all'anno e se non lo fanno più pagare è perché ci guadagnano (a spese del correntista) da un'altra parte. Di solito le banche chiedono di accreditare lo stipendio da loro per avere tutto a costo zero, oppure come fineco ti danno 0% di interessi e ti fanno pagare la carta di credito 20 euro. Altre banche arrivano al 1% di interessi (hello bank) che se uno ha un po' di soldi sono un bel gruzzoletto rispetto al 0% di interessi. Insomma nessuna banca ci rimette, tutte ci guadagna a spese del correntista. In più se il correntista ha la carta di credito e fa acquisti annui per 10000 euro (numero a caso) allora la compagnia (visa+mastercard) delle carte di credito più la banca intascano grosso modo il 2% all'anno ovvero nel mio esempio 200 euro annui: un bel costo (anche) del conto corrente. Ovviamente questi 200 euro (ipotetici) li paga il correntista perché il negoziante è lì solo per guadagnare e non si sogna nemmeno di fare il babbo natale di turno.
Utente Linux: Mageia 7. Sito: www.kensan.it Ultima modifica di Sandro kensan : 05-08-2016 alle 13:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
a parlare di bitcoin sono tutti ricchi
![]() per quanto riguarda il resto le mie sono affermazioni, puoi trovare anche tu tutta quella roba lì a costo zero e senza obblighi di stipendi o vincoli; sì esistono banche che ti pagano il bollo, il bancomat, la carta di credito ecc. (devi guardare ben oltre fineco ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Al di la dei costi, anche fossero gli stessi, quando vi viene bloccato un conto per qualche motivo, o quando lo stato vuole rifarsi su di voi per la sua inefficienza, i soldi non sono più vostri.
Con i Bitcoin invece, i soldi rimangono sempre vostri, e sono più facili da trasportare ovunque vogliate. (anche tenendo a mente una lista di parole) Meglio guardarsi un po' in giro, sui vari casi internazionali e storici, ricordatevi questo, non è sempre andato tutto bene ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:56.