Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2016, 14:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/perifer...-hz_63731.html

ASUS Republic of Gamers ha annunciato la disponibilità di ROG Swift PG248Q, un monitor progettato specificamente per le competizioni di videogiochi, scelto come monitor ufficiale di ESL ONE Cologne 2016 e The International 2016.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 15:38   #2
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
Ma li avete visto quei mirini? Sono terribili: https://dlcdnimgs.asus.com/websites/.../game_box1.png

Come dicevano altri, un conto è 180 in OC e un conto è 180 nativo.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 15:45   #3
roloalex
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2004
180HZ!!!!

mmmmmah...oltre i 120 hz l'occhio non vede la differenza...a già ci sono i bimbiminkia...il mio monitor va a200hz,il mio a 500hz,il mio a 2000hz,hahahahahaha,come è facile vendere prodotti inutili.
roloalex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 15:50   #4
OttoVon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2010
vorrei vedervi davanti a una decina di monitor con frequeze da 50-180.

Forse potreste riconoscere il primo, gli altri proprio no.
Aggiungo, se un occhio potesse vedere a 1/100s allora tutto ciò che si trova al di sotto di tale frequenza risulterebbe fastidioso.
Come guardare il mondo con la luce stroboscopica.

Uno studio dice che i piloti di caccia vedono a 1/250s... sinceramente lo trovo ridicolo. Non si tiene conto di altri fattori.
ps. Mio padre è un ex-pilota, ai tempi giocava sul vecchio crt senza lamentarsi del PAL ne accusando il monitor di "spegnersi" continuamente durante le sessioni di gioco.

Ultima modifica di OttoVon : 21-07-2016 alle 16:10.
OttoVon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 16:16   #5
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
personalmente tra 60 e 100hz ci vedo una enorme differenza, più su non saprei, non ho mai provato. In ogni caso il problema è il contrario. Probabilmente se stai ore davanti ad un monitor a 200hz per anni, poi passi ad una 100hz lo vedi sfarfallare
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 16:45   #6
OttoVon
Senior Member

Non sono d'accordo, questo discorso può valere per la risoluzione.

Passare da 1024x728 al fHD, e tornare alla vecchia risoluzione dopo qualche mese è un problema.
Dal 4K al fHD, ma la frequenza è solo un placebo.

Non sono interessato al 3D, però chi lo usa consiglia i 120Hz perché idealmente avrai 60Hz 3D complessivi... non lo so.

A sostegno della mia affermazione, posso fare un esempio banale: Il tuo smartphone, i blue-ray, il cinema, le luci di casa.
Non penso che qualcuno le veda lampeggiare.

L'unica luce che con la coda dell'occhio si vede lampeggiare è quella alogena nei supermercati,
penso che a livello incoscio possa mettere in risalto il prodotto.

Ultima modifica di OttoVon : 21-07-2016 alle 16:51.
Old 21-07-2016, 17:55   #7
acir
Member

L'Avatar di acir

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Milano
Bah, per me scaffale sopratutto in considerazione del fatto che è un 1080p
Preferisco di gran lunga un 4k o un bel widescreen!
acir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2016, 19:29   #8
Opmet
Senior Member

L'Avatar di Opmet

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Colleferro (Roma)
Quote:
Originariamente inviato da OttoVon Guarda i messaggi
A sostegno della mia affermazione, posso fare un esempio banale: Il tuo smartphone, i blue-ray, il cinema, le luci di casa.
Non penso che qualcuno le veda lampeggiare.
Lampeggiare no, però abituato al mio 2k 144hz gsync IPS quando guardo la televisione (sky) o vado al cinema, mi da sempre fastidio il basso refresh e quell'effetto di movimento a scatti.
Stesso problema di quando mi trovo a giocare con una console in un titolo cappato magari a 30fps, più di 15-20 minuti di fila non reggo
Old 22-07-2016, 08:37   #9
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da roloalex Guarda i messaggi
mmmmmah...oltre i 120 hz l'occhio non vede la differenza...a già ci sono i bimbiminkia...il mio monitor va a200hz,il mio a 500hz,il mio a 2000hz,hahahahahaha,come è facile vendere prodotti inutili.
per la serie , non ne so niente ma voglio comunque dire la mia?
gia ai tempi si diceva che oltre i 24 frame al secondo l'occhio umano non percepiva.
poi siamo passati ai 60hz, poi si sono accorti magicamente che a 120 era ancora meglio. Insomma, vuoi stabilire te un limite fisico dove la stessa scienza non è arrivata?
io ho avuto 60, 120, 144 e attualmente un 165hz e ti posso assicurare che la differenza, seppur non abissale tra 144 e 165, in giochi molto rapidi (soprattutto con visuale prima persona) SI VEDE.
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2016, 14:05   #10
OttoVon
Senior Member

Ok immagino l'enorme quantità di giochi moderni che riescono a raggiungere +140hz con scheda singola. Che non siano i dakka-dakka-dakka.
Poi si finisce con il giocare a 60fps con un monitor sprecato.

Io tra frequenza o definizione preferisco la seconda, sul tubo a 120Hz si trovano al 90%FPS con gente che fa destra-sinistra ruota 180° continuamente per notare il ghosting. Evidente, perché il monitor ha fps da stampare a schermo.
Chi gioca ai FPS ha la scelta obbligata sopratutto se vuole fare il kung fu mentre spara.
Non vi aiuterà a fare kills.
Old 23-07-2016, 21:29   #11
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
per la serie , non ne so niente ma voglio comunque dire la mia?
gia ai tempi si diceva che oltre i 24 frame al secondo l'occhio umano non percepiva.
Ed è così. Quello che la gente non riesce a capire è che un conto è la visione di una pellicola a 24-25 frame al secondo COSTANTI, un conto è la generazione di una scena 3D in tempo reale dove per forza di cose il framerate non è costante e può oscillare di continuo.

E' la variazione di framerate che l'occhio percepisce. Più varia e più da fastidio.

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
poi siamo passati ai 60hz, poi si sono accorti magicamente che a 120 era ancora meglio. Insomma, vuoi stabilire te un limite fisico dove la stessa scienza non è arrivata?
io ho avuto 60, 120, 144 e attualmente un 165hz e ti posso assicurare che la differenza, seppur non abissale tra 144 e 165, in giochi molto rapidi (soprattutto con visuale prima persona) SI VEDE.
Sicuramente c'è differenza tra 60hz e 120hz. Dal mio punto di vista ci può essere gente più o meno sensibile. E' noto che comunque un refresh più elevato affatica meno gli occhi.

Piuttosto già che siamo in tema, ma ci sono monitor con refresh >= 75hz ad un prezzo umano?
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 08:16   #12
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da roloalex Guarda i messaggi
Pensa che prima si diceva che oltre i 24fps l'occhio non vedeva differenza.

Detto questo è provato scientificamente che alcune persone possono arrivare a percepire fino a oltre 200fps, il fatto che poi non abbia grande utilità generalmente parlando è una altro discorso.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 13:47   #13
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Ed è così. Quello che la gente non riesce a capire è che un conto è la visione di una pellicola a 24-25 frame al secondo COSTANTI, un conto è la generazione di una scena 3D in tempo reale dove per forza di cose il framerate non è costante e può oscillare di continuo.
E' la variazione di framerate che l'occhio percepisce. Più varia e più da fastidio.
Hai mai provato a guardare un film concentrandoti sul background ? ogni volta che si sposta si vede bene che scatta e non è fluido, da molto fastidio.
eppure il framerate è costante.
il fatto della variazione del framerate è un altro concetto.
se hai fonti scientifiche linkale, perche io finora ho letto tutto il contrario.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Piuttosto già che siamo in tema, ma ci sono monitor con refresh >= 75hz ad un prezzo umano?
Asus VG248QE 24.0" 144Hz Monitor
circa 250 dollari
qua ce ne sono diversi di modelli
http://uk.pcpartpicker.com/products/...qq=1&h=144,120
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 20:25   #14
Personaggio
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2013
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Pensa che prima si diceva che oltre i 24fps l'occhio non vedeva differenza.

Detto questo è provato scientificamente che alcune persone possono arrivare a percepire fino a oltre 200fps, il fatto che poi non abbia grande utilità generalmente parlando è una altro discorso.
i 24FPS del cinema sono differenti dai 24FPS di una sequenza creata sul momento. nel cinema in quel frame di 1/24 di secondo c'è sovrapposto tutto ciò che la camera ha catturato in quell'istante di tempo. In un videogioco a 30FPS il singolo frame è una istantanea, quindi è normale vedere a scatti un videogioco a 30FPS, mentre non succede, o succede meno con un Film. Di contro le scene concitate dei film sono sfocate, mentre in un videogioco anche con soli 30FPS ha immagini sempre nitide e perfette ma più scattose.
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T
Personaggio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian