|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
selezione naturale: con chi si accoppiò il primo asino?
Quando una nuova specie compare che non possa riprodursi accoppiandosi con i suoi antenati genetici con chi si accoppia? È la dimanda che mi ha fatto mio fratello. Su animali che fanno tantissimi figli come le rane e simili mi viene da dire che possono accoppiarsi tra fratelli. Ma quando si parla di animali che fanno pochi figli per volta? È anche vero che cani e lupi possono accoppiarsi dando progenie non sterile come cavalli e asini. Chiedo qui perché non so come tradurre la dimanda in query !
trattative concluse senza problemi con beatl, RedRose, ittogami17, sciannagol, trappola, riccio, xmas, nero81, robibo68, Vyper, FallenAngel e tanti altri! Ultima modifica di pingalep : 23-07-2016 alle 16:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Semplicemente, una specie non "compare".
Ciascun singolo animale è della stessa specie dei suoi genitori (e fratelli e cugini ecc). Nell'arco di moltissime generazioni, una certa popolazione di animali accumula di cambiamenti e mutazioni. Con il tempo, tale popolazione divergerà da altre popolazioni simili fino a non avere più la compatibilità genetica necessaria per riprodursi con loro. A questo punto parleremo di due specie separate (ma è una nostra convenzione, non c'è un vero stacco: il cambiamento è graduale). Per farla breve: non è mai esistito un "primo asino". Asini e cavalli si sono distinti (a partire da antenati comuni) solo per un processo estremamente lento, su un gran numero di generazioni. E anche in seguito a questo processo sono ancora "abbastanza simili" da avere progenie comune (seppur sterile).
" L'uomo è lo zimbello più facile di sé stesso, perché quello che vuole che sia vero generalmente lo ritiene vero. " Demostene - Kung Fu! Ultima modifica di Il_Grigio : 25-07-2016 alle 08:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
|
grazie mille!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:25.