Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-07-2016, 11:49   #1
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Iscritto dal: Nov 2015
Città: Lecce
Togliere l'I5 e mettere un AMD FX

Premessa: In quello che andrò a dirvi sappiate che per ora è solo una mia "pippa mentale", ora non ho intenzione di cambiare pezzi al mio pc, ma questa discussione mi potrebbe servire per i mesi a venire se realizzarla sul serio o aspettare.

Allora io sono un simpatizzante AMD, vorrei avere un pc full AMD, fin ora non l'ho fatto perche mi è sempre stato sconsigliato in quanto per i giochi intel è spesso avanti ed è per questo che alla fine avevo preso l'I5 che vedete in firma. Sottolineo il fatto che con Intel mi ci sono trovato sempre bene, ma vorrei passare ad AMD. Secondo voi se vendo l'I5 e mi prendo ad esempio FX 8320E faccio una buona cosa? considerando che l'uso principale che ne faccio è per i videogiochi, per il resto faccio cosi che andrebbe bene anche un portatile di qualche anno fa.

Domande per quel processore: (l'ho scelto perche noto che costa poco) l'E finale sta ad indicare che consuma di meno ma la potenza rimana invariata? rispetto ad un FX senza la E finale ha delle cose in meno? tipo meno potenza o tecnologia in meno? o sono uguali solo che consumano di meno? e per i giochi è buono? perderei molto rispetto all'I5 che ho ora?

Naturalmente se mi convenisse fare questo passaggio lo farei solo se vendessi i pezzi che ho ora anche perche voglio che il passaggio ad AMD devo costarmi il meno possibile altrimenti mi tengo i pezzi che ho ora.

So che devono uscire i nuovi processori Zen, ma sono sicuro che finche usciranno per tutti i tipi di tasche dovremo aspettare ben oltre l'inizio del 2017 mi sa... potrei anche aspettare, come gia detto questo per ora è solo un mio pensiero non voglio farlo diventare realtà ora, ma se ci dovessero esserci ritardi con Zen almeno saprei cosa prendere in alternativa.
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
tornado89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 13:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
probabilmente nn noterai la differenza aD occhio
ma in generale nei game l'I5 e un po piu veloce
x cui resta come sei
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 13:46   #3
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
probabilmente nn noterai la differenza aD occhio
ma in generale nei game l'I5 e un po piu veloce
x cui resta come sei
Non mi conviene proprio allora... vabe a sto punto aspetto sul serio Zen
CASE: Aerocool Aero-500BE | ALI: EVGA SuperNOVA G2 550W | MOBO: Gigabyte B550M DS3H | CPU: AMD R5 5600 | RAM: Lexar thor 16GB | VGA: Sapphire Pulse RX 6600 8gb | MONITOR: Benq GW2470H 24" | SSD:250gb + NVMe:500gb + HDD:1tb | PERIFERICHE: Logitech: G213, G203, G430 | OS: Windows 11 Pro
Old 24-07-2016, 13:58   #4
Roland74Fun
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
Io ho un PC full AMD.
Inizialmente proprio con l'FX8320E mentre adesso sono passato all'FX8350.

La versione E ha 95w di TDP contro i 125 di quelli non E.
Consuma meno e scalda meno ma va pure di meno.
3.2 GHz contro i 4.0 GHz dell'8350.

Ovviamente si può portare anch'esso a 4.0 GHz in quanto completamente sbloccato, ma si abbisogna in tal guisa di un dissipatore alternativo migliore di quello fornito di fabbrica, oltre ad una scheda madre perlomeno decente con delle buone fasi di alimentazione che permettano di spingerlo colle frequenze in modo stabile e con voltaggi non esagerati.
Per il resto come architettura sono tutti uguali. Hanno tutti le stesse funzioni/istruzioni.

Per le prestazioni:
A frequenze di fabbrica (3.2 GHz) non riesciva a soddisfare appieno la mia VGA la R7 370 4GB (simile come prestazioni alla tua r9 270x), creando talvolta degli importanti cali di fotogrammi nelle situazioni più complesse, almeno coi giochi più esosi per la CPU, come ad esempio GTA 5.
Per poter andare bene va messo almeno a 4.0 GHz. Meglio fora a 4.2 GHz per un risultato ottimale.

A mio modesto ed inutile parere se dovevi giocarci hai fatto la scelta migliore.
In altri ambiti un FX va certamente meglio del tuo 4460 ma alla fine non sono differenze che si notano tantissimo.

Inoltre come dicevi tu la piattaforma AM3+ é alla frutta in quanto ha quasi 5 anni. Meglio sarìa aspettare, per vedere come andrà con ZEN se proprio vuoi passare all'altra sponda.

A tal ragione, permettimi di dirti che simpatizzare con un'azienda piuttosto che per un'altra alla fine non ci porta a nessun benefizio.

Le multinazionali vogliono solo i nostri soldi cercando di piazzarci, con strategie di mercato molto aggressive, i loro prodotti col massimo ricarico possibile.

Se ci é antipatica una marca per via di sue alcune discusse strategie al limite della legalità, mirate ad ostacolare la concorrenza, questo non deve togliere obiettività alla nostra scelta.

Comunque se non l'hai già fatto basta che vai su youtube e cerchi : i5 4460 vs FX 8xxx e ti appariranno centinaia di video comparativi (per la maggior parte di fanboy Intel e pilotati in favore di quest'ultima), che dimostrano che nella maggior parte dei casi la differenza c'è ma non é così esagerata.

Ciao.

P.S. tieniti l' i5 e spendi i soldi per una scheda video più performante, che i giochi andranno ancora di più.

Ultima modifica di Roland74Fun : 24-07-2016 alle 14:08.
Roland74Fun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-07-2016, 14:06   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

concordo
se vuoi upgradare a questo punto x migliorare in game potresti pensare ad una RX 480 visto ceh vedo hai uno schermo full-hd
Old 24-07-2016, 14:27   #6
tornado89
Senior Member

L'Avatar di tornado89

Ho ho visto qualche video, in effetti ora come ora è sempre meglio intel in ogni caso.. Vedrò di farmi calmare questa scimmia inutile che mi è venuta

Si la scheda video la cambierò ma non penso che lo farò quest'anno... per ora gioco bene senza problemi
Old 24-07-2016, 20:08   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok, va bene
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Galaxy Tab S10 Lite: il nuovo tablet di ...
Meta punta sempre più sull'AI: an...
iPhone pieghevole: lo sviluppo continua,...
Linux e macOS al sicuro: OpenSSH protegg...
HONOR rivoluziona il mercato pieghevole ...
Huawei Watch GT 6: svelato il primo teas...
Midnight di Archer vola per 88 km: il ta...
A Palermo bike e car sharing sono un fal...
La tragica storia di Sophie: morta suici...
Imbarazzante imprevisto per un Tesla Rob...
Antitrust bacchetta Enel X: multa da mil...
“Non pagheremo”: 4chan contro le multe U...
ChatGPT e Google: spunta un retroscena s...
Ecco come ottenere 100 euro di sconto ac...
La serie OPPO Reno14 arriva in Europa (e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian