|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Consiglio su impianto telefonico Rj11
Buongiorno, vorrei avere un consiglio su come modificare il mio impianto telefonico, vi lascio in allegato lo schema e la foto della presa tripolare:
![]() ![]() Vorrei collegare un telefono dove al momento c'è la porta tripolare, dico al momento perché vorrei cambiarla con una Rj11 ma mi dovete aiutare su come dovrei collegare i cavi. E mettere un modem adsl su una delle 2 Rj11 già presenti. Al momento il problema è che se attacco il telefono alla presa principale tripolare, l'adsl non funziona più, invece se attacco 2 telefoni uno alla porta rj11 e uno alla tripolare senza collegare da nessuna parte il modem, funzionano entrambi. Grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quella tripolare è stata collegata un po' a casaccio, nel senso che o il tennico usava entrambi i contatti in basso a destra o entrambi quelli in alto. Questo perchè la presa ha una schedina elettronica dietro e a seconda di cosa è collegato c'è roba che viene bypassata. https://upload.wikimedia.org/wikiped...com_italia.jpg
Dovresti spostare i due fili rossi sulla vite bf e soprattutto togliere il jumper. Quando levi quella presa di mezzo basta che tieni i due rossi assieme e i due bianchi assieme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
Ho provato ha fare come mi hai detto ma non è cambiato nulla, ho notato che dopo la tripolare i due cavi bianco e rosso passano anche per l'allarme di casa per poi sdoppiarsi in 2 nelle Rj11, questo può essere un problema?
Il problema che posso utilizzare una presa alla volta sorge da quando Vodafone mi ha fatto il ribaltamento delle prese, ma ora sono tornato a Telecom e vorrei che tornassero a funzionare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
|
I filtri adsl? Anche l'allarme deve essere sotto filtro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Ho provato a mettere il filtro adsl sulla tripolare e collegare il telefono, e funziona tutto contemporaneamente.
L'allarme non ha servizi telefonici in funzione quindi è inutile che sia connessa alla linea telefonica, credo che la scollegherò perchè se no le rj11 passano per l'allarme inutilmente. Una curiosità ma perchè con il filtro adsl, non cade la linea adsl se si risponde al telefono? Comunque grazie mille per la velocità di risposta mi hai finalmente risolto un problema che avevo da anni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
Il filtro adsl c'è sempre voluto dove si collega un telefono non è una moda che puoi fare a meno di seguire.
Il filtro serve al telefono non al modem che può essere collegato direttamente. Non vedo collegamenti in serie nella presa per cui se l'adsl andava a ramengo quando rispondevi al telefono era solo per la mancanza del filtro. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.