|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...oro_63429.html
Il declino del mercato PC si fa sentire di riflesso anche negli affari delle società produttrici di componenti. L'ultimo ad essere colpito dalla crisi è Seagate Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Chi è causa del proprio male pianga se stesso, non hanno avuto lungimiranza e coraggio di diversificare ed ora è tardi per recuperare rispetto ai competitors. Tra streaming e cloud il mercato dei grossi HD meccanici è in declino da anni, in 3-4 anni varrà praticamente zero. Mi dispiace, ho avuto anche io dischi Seagate, ma se sei nel tecnologico, non fai ricerca e non segui i trend sei fuori, mica puoi aspettarti di campare di rendita per sempre.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
In declino certo, ma dubito fortemente che in 3-4 anni sparisca... Alla fine i dati che sono in cloud da qualche parte devono pur essere e viste le quantità non certo su ssd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Volevo fare notare che da anni Seagate dispone anche di una divisione di ssd:
http://www.seagate.com/it/it/product...h-storage/ssd/ sono prodotti per il mercato enterprise. Inoltre hanno acquisito da diverso tempo la LSi (proprietaria del famoso/famigerato ![]() Il punto è che se negli hdd si è passati negli ultimi anni da 5-6 competitor a 3 (Seagate, WD e Toshiba) e se la sono "gestiti bene" ![]() Sono da molto più tempo sul mercato nonchè produttori di memorie nand, che in questo settore è cruciale. Nel settore enterprise, è dura convincere a cambiare chi si è affidato fino ad ora alle soluzioni Samsung, Intel e Micron.
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Ma tra 3-4 anni produrre un SSD diciamo da 2TB costerà meno di un HDD di pari dimensione, i trend sui prezzi dicono questo, che avverrà un sorpasso nel giro di poco. Poi già ci sono in commercio SSD da 15TB, dimensione inarrivabile per un HDD. Sarà proprio chi fa cloud a dare al mazzata finale adottando SSD di ad alta capacità, risprmiando su consumi, spazi occupati, spare parts, etc. Per non parlare di tecnologie come l'Xpoint di Intel e Micron che potrebbero anche rivoluzionare il settore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
seagate ha perso terreno con i barracuda 3tb che avevano una incidenza di rottura altissima...
poi ha perso ancora di piu' in reputazione immettendo sul mercato il primo hdd 8tb a prezzo basso, ma che va come un criceto svenuto... finendo asfaltata del tutto dai wd red 8tb a prezzi "ragionevoli poco sopra seagate" ma con prestazioni degne di un hdd nuovo |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
ST certamente non si è mai distinta per qualità e durata dei suoi HD. Prima o poi doveva succedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Legnano (MI)
|
Quote:
Gli annunci su hamr e su patterned media parlavano già qualche anno fa di tecnologie in grado di aumentare di due ordini di grandezza la densità di storage sugli hard disk (robe da centinaia di terabytes). La mia impressione di allora era che non ci fosse ancora la richiesta di mercato sufficiente per giustificare massicci investimenti di ricerca in tal senso, ma adesso comincio a pensare che le difficoltà tecniche per rendere tale tecnologia commerciale siano troppo elevate rispetto alla relativamente semplice scalabilità degli ssd. Secondo me se i produttori di hard disk non tirano fuori un modello commercie di disco da 50tb o più entro i prossimi due anni, avverrà quanto pronostichi. Ma non mi sbilancerei troppo sulle previsioni. Credo che il calo di costi per gb degli ssd sia dovuto solo secondariamente al miglioramento delle tecnologie e della densità di dati, mentre primariamente ciò che spinge è la sempre crescente domanda di storage a stato solido per cellulari e altre appliances mobili, che ha spinto verso un sostanziale incremento della capacità produttiva (più fabbriche e quindi migliori economie di scala). Ad esempio, un evento come lo tsunami indiano del 2008 a danno di fabbriche di nand potrebbe avere ripercussioni molto più drammatiche sui prezzi (o no? Più fabbriche forse significa più indipendenza dalla singola fabbrica andata a ramengo?). Insomma, le mie sono solo speculazioni, non ho alcun dato per supportare alcuna tesi, ma penso ci siano gli spunti di riflessione per chi invece li possiede. Dico solo che il declino degli hdd dell'imminente futuro non è da darsi così per scontato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Secondo me le vendite degli hdd saranno in costante declino per una serie di fattori:
Secondo me, fra poco, quando si potrà scegliere su un portatile un SSD da 500Gb allo stesso prezzo del taglio minimo (1TB? 2TB?) di un hdd non ci sarà più storia e gli SSD si mangeranno il mercato.
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista" "Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi" |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
"La riduzione di 1600 impiegati all'interno del personale della compagnia consentirà di riflesso di guadagnare circa 100 milioni di dollari l'anno".
Io sapevo che licenziando si "risparmierebbero" (tutto da dimostrare) 100 milioni, non "guadagnare". |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
eh... però.
Il problema principe non è tanto l'assenza di un prodotto SSD (che sicuramente è un problema oggi) quanto la diffusione dei PC "standard" che solitamente montano HD meccanici. Dall'altro lato mi sembra strano poichè c'è sempre più bisogno di spazio dati, in generale e anche i NAS di tipo SOHO hanno il loro boom... non credevo che la perdita di fatturato fosse così alta.
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Di fronte agli SSD da una parte e WD che monopolizza sempre di più dall'altra ......
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Saronno (VA)
|
Lo avevano capito pure i sassi che gli HDD avrebbero avuto una contrazione enorme. LOL.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
|
Aspettate che esca HAMR e poi vediamo quale SSD può vantarsi di quelle capienze. E' da diversi anni che Seagate investe in ricerca per questa tecnologia. Sembra che i primi dischi fissi con capienza da 15TB arriveranno sul mercato il prossimo anno. Ed è solo il punto di partenza. Questi primi dischi dovrebbero avere una densità iniziale compresa tra 1.2Tb/pollice quadro e 5Tb/pollice quadro. Quello che dice la teoria è che questo limite si può estendere fino a 50Tb/pollice quadro usando HAMR. Vedremo. L'importante è che la ricerca continui e che non sia sempre e solo dettata dai guadagni ma anche dallo stesso progresso tecnologico. Oggi un hard disk capiente arriva intorno al 1Tb/pollice quadro.
Intel Core i5 10600K, Ram 2X16GB Kingston, MSI Z490 Tomahawk, AMD RX6900XT, OS Nvme Samsung 970 EVO Plus 1TB, Data Nvme Crucial P3 4TB, Seasonic Fanless P-520FL Platinum, Case Thermaltake P3 TG Pro Ultima modifica di Matrix_Genesis : 01-07-2016 alle 10:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
![]() Lo sai quante volte hanno rimandato HAMR perchè non è pronta e da problemi?? Ti dico solo che gli SSD nel frattempo sono passati da 10 euro per Gb a 0,5 euro per GB. Ad oggi un SSD da 15Tb già esiste ed è in vendita al pubblico. Ovvio costa due reni, ma è in vendita. HAMR invece è in laboratorio. Nel frattempo intel è pronta ad entrare sul mercato con una ulteriore innovazione: Optane. In sontanza se HAMR mai riuscirà ad uscire dalla tana si troverà davanti avversari che se la mangeranno in un boccone nel giro di sei mesi. Se fossi un investitore non ci metterei nemmeno un euro negli HDD oggi.
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
Iscritto dal: May 2016
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Articoli di qualche anno fa vedevano già nel 2016 dischi da 60TB HAMR. Oggi neanche l'ombra di HAMR, figuriamoci i 60GB. Hanno perso il treno. Dopo il terremoto hanno rallentato lo sviluppo, aumentato i prezzi in modo irragionevole e pensato di campare di rendita dato il mercato poco competitivo. Pessimo errore, oggi gli SSD hanno rubato parecchio mercato ai dischi meccanici (il che ha provocato il calo di vendite in misura sicuramente maggiore rispetto al calo del mercato PC), e si stanno evolvendo rapidamente. Con l'arrivo delle nuove tecnologie (come le ReRAM del recente articolo su Intel e Micron) i dischi meccanici rischiano di diventare sempre più insignificanti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
1600 che perdono il lavoro e che con il tempo diventeranno di più succede anche perché la gente oggi invece di scaricare guarda o ascolta in streaming.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Torino
|
Non credo che ci si debba sempre aspettare che le tecnologie arrivino regolari come un treno (non italiano
![]() ![]() Gli hard disk hanno sicuramente molte carenze però sono lì da più di 50 anni. Per l'utenza casalinga gli SSD sono ottimi. Pensate però se da domani non venissero più venduti hard disk meccanici cosa accadrebbe? Io ho in tutto circa 15TB di dati in casa tra tutti i pc dei vari componenti della famiglia. Hai voglia a creare un NAS con SSD. Ci saranno sicuramente molti interessi economici dietro ognuno di questi progetti. Io comunque ringrazierei tutti i ricercatori che hanno speso il loro tempo (vita) in queste tecnologie che oggi giorno sono il pane quotidiano e darei molto per avere quelle conoscenze. Poi parliamo più romanticamente...è più intrigante pensare ad un dato che viene memorizzato da una testina che 'aleggia' su di un disco rotante a mille mila giri oppure un impulso elettrico che...azz devo andare a ripassare il funzionamento degli SSD ![]() ![]() ![]() Saluti!
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:14.