|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Passaggio da p67a a z68 extreme 3
Salve, dopo aver ripristinato il funzionamento della scheda madre come scritto nel topic più in basso, sono di nuovo qui con lo stesso problema: i voltaggi della cpu, e dunque le frequenze, non scendono nemmeno impostandoli manualmente.
La scheda madre è una gigabyte p67a ud4 b3, il vid a 45x sale a 1.4061 e le temperature sul limite degli 80 gradi (cm t4 con pasta termica messa non al meglio, ma il voltaggio è comunque spaventoso). Ho provato un po' di tutto in questo topic http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2772134 e in uno su un forum concorrente di cui posso dare il link in privato per ulteriori informazioni sui test. A questo punto mi si è prospettata la possibilità di prendere una z68 extreme 3 usata qui sul mercatino a 50+sped, vale la pena il cambio? Risolverei il problema o è il processore? E la mia a quanto potrei venderla, considerando che comunque questa ha un prezzo così basso (per la media dei prezzi recenti) solo perchè manca la mascherina? Grazie a chi potrà consigliarmi
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
ma è una buona idea disabilitare il load line calibration? ora essendo impostato il multi step load line (che pero' non conosco bene) non vorrei che il vcore salga in full invece di abbassarsi come normale se tieni il llc a valori non eccessivi, prova ad abilitarlo e vedi se scende o rimane a valori prossimi a quello impostato
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ma al contrario, tenendo la llc attiva il vcore dovrebbe salire di più perchè di solito sotto carico c'è il drop, se il drop viene annullato dal vcore sotto carico c'è l'eccesso. L'ho disabilitato completamente vedendo proprio questa questione, mi interessa più di tutto abbassare i voltaggi e poi dopo si parla di stabilità e tutto il resto... Il peggio in tutto ciò è che in idle dovrebbe appunto esser più alto e poi scendere, mentre avviene l'esatto contrario. Ora vorrei capire se vid e vcore sono la stessa cosa, perchè so che non dovrebbero esserlo ma non vedo perchè cpuz ecc debbano dare un valore "inutile" di questo tipo e non vedo perchè abbassandolo non scendano poi effettivamente le temperature. Dunque temo che quel vid sia effettivamente il vcore nel mio caso, ed è dannatamente testardo
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: fossoli
|
aspe, io parto dal presupposto di llc on, poiche' ho sempre usato llc on in questo caso aumentandolo riduce il drop da idle a full ma il voltaggio impostato no, esempio se imposti 1.23 fisso con llc moderato in idle o poco piu' andra' a 1.23 ma in full avendo alto drop 1.20 o meno, se aumenti llc avrai 1.23 in full o addirittura azzerare il drop e avere piu' volt in full, (cosi' almeno funziona per le asus) per quello dico che secondo me no hai un drop positivo e ti trovi voltaggi esagerati
Case:CM Stacker 831 SE Ali:ANTEC HCP 850 Platinum mobo:Asus Z97 Pro gamer Cpu:i7 4790k Cooler:Artic extreme rev2 Ram:corsair Vengeance Pro 1866 C9 16 Gb Vga: gtx 980 Inno Ichill HerculeZ X4 Monitor: Asus VH226H SSD: Samsung 840 evo 1 T + Kingston 200 V+ 240 Gb |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Certo ma purtroppo non è così, ho tentato assolutamente tutti i settaggi e a parte al boot quel voltaggio poi va a farsi catafottere
![]() ![]() Potrebbe essere una buona soluzione sto passaggio a extreme 3?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Prova con una Asus z68
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:48.