|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Roma
|
Workstation calcolo fluidodinamico
Buongiorno, sto pensando di fare un upgrade al mio pc e farlo diventare un piccola workstation. Il formato deve essere necessariamente m-atx. Questa workstation sarà usata principalmente per eseguire calcoli fluidodinamici con software tipo openfoam.
1 x Asus X99-M WS 1 x Intel Xeon 2630v4 4 x 16 GB RAM DDR4 2400MHz 1 x SSD 512 GB della serie Pro Samsung 1 x WD Red da 3 TB 1 x EVGA GS 650W 1 x Noctua U-14S 1 x Sapphire Radeon R380 1 x Fractal Node 804 Di questi componenti posseggo già: Case, Scheda Video, Hard Disk, SSD e alimentatore. L'unico mio dubbio è la compatibilità della scheda madre con il processore ma penso che ci sia stato qualche aggiornamento del bios, almeno spero ![]() Consigli? Ultima modifica di ethos : 18-06-2016 alle 13:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
il pc deve lavorare su progetti anche 24/7? a quanto lo trvoi lo xeon? hai uno shop preferito da voler usare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
No, non deve lavorare 24/7, un grosso progetto nell'immediato e poi uno massimo due progetti al mese di minor entità.
Ora sono su un quad core con 16 GB di RAM e il tempo di calcolo per una versione in scala 1:2 è di circa 4 giorni. La RAM è quasi satura però. Ho fatto un piccolo calcolo e la richiesta di RAM per il problema finale dovrebbe essere di circa 45 GB. Non credo, per il futuro, di aver bisogno di più di 64 GB di RAM... Di solito uso eprice e/o amazon. Su eprice lo xeon mi pare di averlo visto a 790€ Si accettano consigli su altri shop ![]() Ultima modifica di ethos : 18-06-2016 alle 14:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
la configuraizone va bene, ti potrei dire di valutare un I7 octacore ma a frequenza piu alta, potrebbe rendere un po piu dello xoen decacore, però costa anche di più
x la ram compatibile controlla nella qvl della mobo https://www.asus.com/Commercial-Serv.../HelpDesk_QVL/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Grazie! Si la ram l'avevo già vista. Stavo cercando una buona offerta su quelle compatibili
![]() Valuto anche l'i7, magari se lo trovo usato ci faccio un pensiero ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ce ne sono pochi nell'usato ma magari prova cmq a vedere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
dico 'na cazzata che non c'entra molto con la sezione, ma vista la natura volatile dei progetti, optare per del calcolo distribuito ?
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ci avevo pensato, sinceramente per la natura dei progetti e per il fatto che non sarà il solo scopo di questa configurazione preferisco avere qualcosa di mio. Ma ammetto la mia ignoranza in termini di calcolo distribuito, se hai qualche info in più sono pronto ad ascoltare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:11.