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Old 07-06-2016, 13:10   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...nto_63059.html

Tesla Model X accelera autonomamente e termina la corsa contro un edificio. Questa la dinamica dell'incidente descritto dal conducente della vettura, rimasto fortunatamente illeso. Ancora da accertare le cause.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 07-06-2016, 13:15   #2
demon77
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Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21902
Azz.
La strada per arrivare ad un siatema davvero affidabile è ancora lunga..
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Old 07-06-2016, 13:24   #3
io78
Member
 
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 210
Cioè quando è in funzione il sistema autonomo uno non può premere i freni? Mi sembra strano
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Old 07-06-2016, 13:24   #4
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
...ha programmato l'auto per assassinare la moglie... e poi se l'e' scordato?

cioe'.. a me potrebbe capitare, ecco perche' non lo farei mai.
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Old 07-06-2016, 13:36   #5
andbad
Senior Member
 
L'Avatar di andbad
 
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 5358
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si ma questo non centra.
Qui Tesla ha fatto una cosa veramente stupida, ha messo sulla X un sistema semiautonomo.
Semiautonomo non vuole dire una cavolo, ho guida lui o guido io.
Sta cosa serve solo per rendere scettica la gente nei confronti della guida autonoma che è ben altro.

Comunque ci sono due cose che non mi sono chiare.
1- pensavo che sta guida semi-autonoma servisse sopratutto in autostrada o comunque strade a lunga percorrenza... questi si è schiantato in un parcheggio, perchè cavolo ha attivato quel sistema in un parcheggio?
A me puzza del solito idiota americano che schiaccia il pedale sbagliato mentre parcheggia (cercate sul tubo ne trovate mille) e poi da la colpa ad altro per non fare la figura del fesso.
2- che targa ha quell'auto? è una targa personalizzata o è una targa da esposizione Tesla?

EDIT: ahah, sembra che ci ho preso:

Fonte: Tesla Model X contro un edificio, il proprietario: "Ha accelerato da sola"
Condivido i tuoi dubbi.
Sulla risposta di Tesla, pesa un interrogativo. Il potenziometro dell'acceleratore è andato al 100% perché qualcuno ha premuto sul pedale o per un'errata lettura?

By(t)e
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Vicking73: "Arecibo è un radiotelescopio che stà in Brasile"
marzionieddu: "...stiamo cercando qualcosa nel totale silenzio cosmico..."
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Old 07-06-2016, 13:36   #6
AlexGatti
Senior Member
 
L'Avatar di AlexGatti
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
Messaggi: 921
Tesla ha guardato ai log del sistema dell'auto.
Le conclusioni sono che l'autopilota era disattivato e l'acceleratore era premuto.
__________________
"Vedi, molte delle verità che affermiamo, dipendono dal nostro punto di vista"
"Se coloro che vi guidano vi dicono: «Ecco! Il Regno è nel cielo», allora gli uccelli del cielo vi saranno prima di voi. Se essi vi dicono: «Il Regno è nel mare», allora i pesci vi saranno prima di voi. Ma il Regno è dentro di voi ed è fuori di voi"
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Old 07-06-2016, 13:43   #7
doctor who ?
Senior Member
 
L'Avatar di doctor who ?
 
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 9099
Mi sa che nei prossimi anni vedremo un sacco di:

"È stata la macchina ad investire mia suocera"
"La domotica ha incendiato la casa, è una coincidenza che ho firmato l'assicurazione giusto ieri"
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Old 07-06-2016, 13:47   #8
daviderules
Senior Member
 
L'Avatar di daviderules
 
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Udine
Messaggi: 970
La risposta è palese, l'auto ha tentato di uccidere i passeggeri e poi ha manomesso il log per farlo passare per errore umano, le IA iniziano a ribellarsi

Non mi stupirei se la prossima volta non si attivassero nemmeno gli airbag risultando disattivanti manualmente dal log


A parte gli scherzi comunque, ma è a cambio automatico gisto? perchè in tal caso quel demente che stava alla guida potrebbe tranquillamente aver sbagliato pedale (cosa che con le auto a cambio manuale di solito non accade), anche perchè da quello che ho capito il pilota semiautomatico è solo per tratti in autostrada, non so però se abbia anche funzioni di parcheggio autonomo..
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Old 07-06-2016, 13:52   #9
Bestio
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Che poi Tesla potrebbe (e dovrebbe) fare causa al "conducente" per procurato danno all'immagine della casa...
Anche perchè tante persone leggono titoli come "accelera da sola e chiude col botto" quando poi si è dimostrato che i fatti sono andati in tutt'altro modo.
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Old 07-06-2016, 13:55   #10
ziozetti
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Sulla risposta di Tesla, pesa un interrogativo. Il potenziometro dell'acceleratore è andato al 100% perché qualcuno ha premuto sul pedale o per un'errata lettura?

By(t)e
Questo è un problema, mi auguro che sia presente un sensore che dia il feedback sulla reale posizione del pedale.
Se la centralina ha dato in uscita un segnale 100% bisogna confrontarlo con il segnale in entrata: se corrispondono è un asino il guidatore, se non corrispondono c'è un grosso problema per Tesla.
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Old 07-06-2016, 13:57   #11
ziozetti
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A parte gli scherzi comunque, ma è a cambio automatico gisto? perchè in tal caso quel demente che stava alla guida potrebbe tranquillamente aver sbagliato pedale (cosa che con le auto a cambio manuale di solito non accade), anche perchè da quello che ho capito il pilota semiautomatico è solo per tratti in autostrada, non so però se abbia anche funzioni di parcheggio autonomo..
Al massimo si sbaglia frenando con il sinistro (picchiando il naso sul volante, nel peggiore dei casi), accelerare con il sinistro è veramente un'eventualità improbabile.
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Old 07-06-2016, 14:03   #12
freddy79
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Secondo quanto dicono qui è stato un errore umano.

edit: C'era la moglie al volante........fate i bravi e niente battute, può capitare a tutti
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Ultima modifica di freddy79 : 07-06-2016 alle 14:09.
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Old 07-06-2016, 14:06   #13
PeK
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Sulla risposta di Tesla, pesa un interrogativo. Il potenziometro dell'acceleratore è andato al 100% perché qualcuno ha premuto sul pedale o per un'errata lettura?

By(t)e
no, il pedale era premuto. gli americani tendono a confondere spesso acceleratore e freno, questi stanno cercando di cavarci qualche soldo.

hanno sistemi multipli, come in tutti i drive by wire che sono su tutte le altre auto
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Old 07-06-2016, 14:09   #14
ziozetti
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Città: Agrate B.za (MB)
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Originariamente inviato da PeK Guarda i messaggi
no, il pedale era premuto. gli americani tendono a confondere spesso acceleratore e freno, questi stanno cercando di cavarci qualche soldo.

hanno sistemi multipli, come in tutti i drive by wire che sono su tutte le altre auto
Non hanno i piedi collegati al cervello?
__________________
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Old 07-06-2016, 14:15   #15
niky89
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La dinamica dell'incidente è ben nota. Tesla ha già dichiarato che dal log dell'auto l'errore è stato umano.
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Old 07-06-2016, 14:21   #16
Bestio
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Città: Liguria
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Quindi il titolo "accelera da sola e chiude col botto" è una menzognia... fossi nella redazione cambierei il titolo onde evitare una querela da Tesla...
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Old 07-06-2016, 14:24   #17
RaZoR93
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Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
Ora Hardware Upgrade pubblica notizie false e smentite da ore?

Ci saranno 200.000 vetture Tesla in giro per le strade entro fine anno, francamente non è molto sensato riportare ogni incidente random.

Ultima modifica di RaZoR93 : 07-06-2016 alle 14:26.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2016, 14:25   #18
PaulGuru
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Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Azz.
La strada per arrivare ad un siatema davvero affidabile è ancora lunga..
Ne han vendute tantissime, tanto da non riuscire a star dietro alle richieste di pre-order e fino ad ora è capitato solo questo ?

Su 500.000 vendute solo 1 incidente ?
Senza contare che questo è questa non è la verità ufficiale ma quella che ha riferito il conducente ( quindi forse una boiata ).

Comunque sia non si può mettere sul mercato qualcosa nato già collaudato e perfetto, e perfetto non sarà mai perchè ci saranno sempre aggiornamenti e bugs quindi per forza di cose qualche essere umano dovrà per forza finire sotto o sopra e qualche auto sbanderà o finirà contro un muro, bisogno solo correggere i difetti come con qualunque software.

Puoi prestare tutta l'attenzione che vuoi ma un prodotto perfetto non può uscire quindi o aggiorni man mano o abolisci l'intero progetto a livello mondiale per sempre.

Ultima modifica di PaulGuru : 07-06-2016 alle 14:29.
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Old 07-06-2016, 14:30   #19
daviderules
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Al massimo si sbaglia frenando con il sinistro (picchiando il naso sul volante, nel peggiore dei casi), accelerare con il sinistro è veramente un'eventualità improbabile.
Nelle auto con cambio automatico il piede sinistro non si usa, si usa solo il destro per freno e acceleratore per questo ogni tanto capita che qualcuno si confonda.
Ci sono un'infinità di video su youtube di americani che sfondano vetrine di negozi o altri veicoli parcheggiati perchè hanno confuso un pedale con un altro soprattutto durante i parcheggi e questo accade perchè solitamente:
In modalita drive (D) che si usa in strada la macchina avanza anche se non si preme l'acceleratore, quindi il piede destro è sempre o sul freno (per tenere ferma la macchina ai semafori) oppure sull'acceleratore durante la marcia, non può esserci confusione perchè il piede è sempre su un pedale o sull'altro.
In modalità park (P) usata per il parcheggio la macchina non accelera, quindi uno può anche togliere il piede e riposarlo sul volante oppure passare la guida a qualcun'altro, se questo qualcun'altro magari è abituato a una disposizione dei pedali diversa e più spostata a sinistra o a destra magari istintivamente vuole mettere il piede sul freno ma tira una bella accelerata andando nel panico e sfondando vetrine o muretti.
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Old 07-06-2016, 14:32   #20
PaulGuru
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Originariamente inviato da daviderules Guarda i messaggi
Nelle auto con cambio automatico il piede sinistro non si usa, si usa solo il destro per freno e acceleratore per questo ogni tanto capita che qualcuno si confonda.
Ci sono un'infinità di video su youtube di americani che sfondano vetrine di negozi o altri veicoli parcheggiati perchè hanno confuso un pedale con un altro soprattutto durante i parcheggi e questo accade perchè solitamente:
In modalita drive (D) che si usa in strada la macchina avanza anche se non si preme l'acceleratore, quindi il piede destro è sempre o sul freno (per tenere ferma la macchina ai semafori) oppure sull'acceleratore durante la marcia, non può esserci confusione perchè il piede è sempre su un pedale o sull'altro.
In modalità park (P) usata per il parcheggio la macchina non accelera, quindi uno può anche togliere il piede e riposarlo sul volante oppure passare la guida a qualcun'altro, se questo qualcun'altro magari è abituato a una disposizione dei pedali diversa e più spostata a sinistra o a destra magari istintivamente vuole mettere il piede sul freno ma tira una bella accelerata andando nel panico e sfondando vetrine o muretti.
Americani "svampiti", anche se usi il piede destro lo sposti comunque da destra a sinistra !
E infatti la stragrande maggioranza di coloro che fan sti incidenti sono o anziani o donne o gente poco portata alla guida.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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