|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Upgrade SDD ultrabook?
A novembre ho comprato un nuovo ultrabook, l'HP Envy 13, con 256GB di spazio - che in realtà per me sarebbero pochi, perché ho diversi HDD esterni per un totale di quasi 3TB circa occupati e prima o poi vorrei togliermi lo sfizio di ammassare tutto nel computer e conservare un solo disco esterno a scopo di backup
![]() Avevo in mente di aspettare il calo dei prezzi e la disponibilità di tagli maggiori (la configurazione da 512GB costava un sacco di soldi di più...) ma non sono propriamente un esperto e comincio ad avere qualche dubbio. Il mio ultrabook se non sbaglio dovrebbe avere un disco M.2 con interfaccia SATA, e sto leggendo da un po' di tempo che i mercati stanno virando verso PCIe e altre tecnologie (non mi ricordo se NVM o roba simile) quindi non vorrei rischiare di trovarmi fra qualche anno senza poter più cambiare l'SSD perché ormai SATA sarà diventata obsoleta e non sarà commercializzato più nulla (almeno con quel form factor): come stanno le cose? A quanto mi risulta allo stato attuale siamo a 1TB max per l'M.2 SATA, e valutando il raddoppio di spazio ogni 12/18 mesi sono portato ad aspettare sui tre anni per comprare un 4TB, o magari un anno di più per 6TB (dubito che ci sia lo scatto da 4 a 8!) così da non avere mai più problemi di spazio e starmene tranquillo finché non si rompe qualcosa ![]() Vorrei sapere da qualcuno che se ne intende: quanto sono realistiche le mie valutazioni? E' giusto aspettare per qualche anno un M.2 SATA da 4-6TB o rischio di rimanere col computer obsoleto e tenermi il 256GB? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
eh, un po' azzardato, diciamo non quanto fare 6 al superenalotto ma del doman non v'è certezza, come si suol dire
![]() la tendenza comunque è quella di fare dischi m.2 pciex abbandonando gli m.2 sata se dovessi azzardare, tra 4-5 anni non troverai nulla sul nuovo cercando m.2 sata IMHO se vuoi aspettare e vedere come si muove il settore io ti consiglierei di non aspettare più in la di natale di quest'anno ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:09.