Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile
BOOX Palma 2 Pro è l'ultima evoluzione della gamma Palma. Ma di cosa si tratta? In breve è un dispositivo e-ink da 6,13 pollici che sfida le convenzioni con un display Kaleido 3 a colori, supporto per stilo InkSense Plus, connettività 5G solo dati e alimentato dal sistema operativo Android 15. Con queste caratteristica si configura come qualcosa in più di un semplice e-reader
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2016, 22:19   #1
lukatta
Member

Iscritto dal: Mar 2016
Pc easy da casa

Buonasera,
mi è stato dato un vecchio pc e volevo chiedervi se vale la pena di spenderci dietro qualcosina per migliorarlo ed usarlo come semplice fisso per navigare in internet ed usare office, oppure secondo voi non ha alcun senso.
Allora, è un vecchio thinkcentre della lenovo, composto così:
case: lenovo mid tower
scheda madre: IBM-lenovo G31T-LM v 1.0
processore (aggiornamento): Intel Pentium Dual CPU E2200 2.20 GHz
alimentatore: delta DPS 280 FB non modulare
HDD (aggiornamento): Seagate Barracuda ST3160815AS 160GB 7200 RPM 8MB Cache SATA 3.0Gb/s
RAM: 2 GB
Sistema operativo (aggiornamento): Windows XP Professional SP3.

Le modifiche che volevo apportare sono essenzialmente 3: innanzittutto metterci windows 7 (in teoria la scheda madre dovrebbe essere compatibile, ma vorrei maggiori info da voi se la conoscete), poi cambiare HDD mettendo un 7200 rpm per guadagnare qualcosina (tipo WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5 ", 1 TB ho visto che è retrocompatibile con i sata II) e portare la ram a 4 GB (Corsair PC2-6400 memoria DRAM 4GB kit (2x2GB) DDR2 800MHz (PC2-6400) DIMM CL5, perchè penso che di più non sia supportata dalla scheda madre). Secondo voi è una cosa fattibile od è uno spreco di soldi? Ed inoltre l'alimentatore da 280W sarà più che sufficiente anche cambiando qualcosina giusto?

Ah, un'altra cosa magari era aggiungere la scheda WLAN per comodità, devo verificare se c'è l'attacco PCIE ma penso che ci sia tipo per un TP-LINK Archer T9E (Aggiornamento: ho disponibile una PCIE 1x)

Lettore non mi interessa e lascerei quello che c'è!

Grazie a chi mi darà una mano!!

Ultima modifica di lukatta : 08-04-2016 alle 18:13. Motivo: Aggiornamento componenti
lukatta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 00:32   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in teoria si win7 e simile a vista
http://www.ecs.com.tw/ECSWebSite/Pro...uID=16&LanID=9
qui ci sono i driver da scaricare, bisogna vedere se quella e proprio la tua shceda madre o se quelli di IBM hanno modificato qualcosa rispetto a quella comemrciale, la tua e G31T-LM mentre quella e G31T-M
l'hdd e ok
e come ram ne metterei un kit uguale a quello ceh hai gia su

x un pc base di casa direi ceh cosi lo rendi sicuramente piu veloce di prima
addirittura potresti anceh pensare ad un piccolo ssd se nn ti serve troppo spazio
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2016, 11:19   #3
lukatta
Member

In che senso un kit uguale a quello che già ho? Ora come ora ho un 2x1 io volevo portarla almeno a 4 (che penso sia il massimo). In teoria la descrizione di quella scheda madre dice:
Memory
• 2 x 240-pin DDR2 DIMM slots Supports Dual Channel
• DDR2 800/667 MHz non-ECC, un-buffered memory (Max 4GB)

Quindi con un 2x2 DIMM da 800 MHz dovrei starci dentro tranquillamente!

Invece gli SSD non erano ancora stati inventati, quindi pensavo che la scheda madre non fosse compatibile.. Al limite se tu dici che è possibile, posso tenere un piccolo SSD per sistema operativo e programmi, l'altro (l'HDD) lo uso per l'archiviazione. Spazio dovrei averne nel case, devo controllare quanto ce n'è da 3,5 e quanto da 2,5 (se c'è)!

Però a questo punto non so nemmeno se la scheda madre supporta windows 7, più che altro anche se lo supportasse, non so se i driver forniti dalla ecs sono compatibili.. dovrei andare un po' a fortuna!!

Ultima modifica di lukatta : 07-04-2016 alle 15:38.
Old 07-04-2016, 18:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nel senso ceh puoi metterle come specifichwe identiche alle tue, quindi se hai delle 800Mhz puoi guardare modelli cosi
si in teoria fino a 2gb x ram le dovrebbe supportare
guarda un ssd e cmq sata quidni funziona e piu probabile che ti diano problemi i driver di win7, anche se e quasi uguale a vista, nn sono ufficiali della lennovo
https://support.lenovo.com/it/it/documents/pd003989
dato ceh si fermano a vista
puoi vedere se vanno quelli dell'altra bversione simile della tua shceda madre, nell'altro link che avevo postato
come ssd un sandisk Z300s (se nn hai bay da 2,5" beh puoi fissalro con degli elastici, scotch o quant'altro,s e vuoi fare bene le cose cmopri un adattatore da 3,5" a 2,5")
Old 08-04-2016, 10:26   #5
lukatta
Member

Allora mi convien acquistare windows 7 e provarlo sul pc così com'è, in caso vedo che i driver e tutto il resto sembrano funzionare, posso procedere col miglioramento hardware. Perchè comprare tutto e poi rimanere a piedi non è il massimo!

Altra curiosità: il cavo di alimentazione di HDD e SSD è identica vero? E con il mio famoso ali da 280W, ci sto dentro cambiando HDD (mettendo quello sotto) ed aggiungendo un SSD tipo quello indicato da te?
Old 08-04-2016, 13:29   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh li puoi decidere tu anche con vista con quei miglioramenti vai di piu e la differenza la dovresti vedere certamente
si sono i soliti pin
putroppo quelgi aliemtnatori nei preassemblati fanno pena, in teoria ce la fa, palraimo di qualceh watt in piu niente di che, solo che sono alimentatori di scarsa fattura (roba che nelle fabriche cinesi li vendono a 9-11 dollari al pezzo x farti capire)
Old 08-04-2016, 14:56   #7
fatantony
Senior Member

L'Avatar di fatantony

Iscritto dal: Apr 2015
Ciao, anche secondo me può valer la pena dare una rinfrescata a un PC come il tuo.
Una domanda: che Pentium dual core è (Exxx? )
Old 08-04-2016, 18:04   #8
lukatta
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
beh li puoi decidere tu anche con vista con quei miglioramenti vai di piu e la differenza la dovresti vedere certamente
si sono i soliti pin
putroppo quelgi aliemtnatori nei preassemblati fanno pena, in teoria ce la fa, palraimo di qualceh watt in piu niente di che, solo che sono alimentatori di scarsa fattura (roba che nelle fabriche cinesi li vendono a 9-11 dollari al pezzo x farti capire)
Ho controllato, mi son sbagliato, non ho vista, ho windows XP Professional SP3!! ancora peggio, quindi sicuramente un upgrade devo tentarlo (e a questo punto non so se la scheda madre lo supporta), mi son procurato il file iso del 7 home premium, comprerò una licenza OEM a 18 euro e tento la fortuna, se mi sembra andare coi driver della ECS proseguo nel miglioramento del pc, altrimenti mi fermo ed avrò sprecato 18 euro e basta!!
Ho notato che l'ali fa pena, la mia paura è che sostituendo HDD, mettendo un SSD e magari aggiungendoci una scheda di rete WLAN, lo sovraccarico troppo, essendo scarso ed in più, cosa non da meno, vecchio non vorrei mi rovinasse i nuovi componenti.

Ah, ho verificato anche l'HDD, è un Seagate Barracuda ST3160815AS 160GB 7200 RPM 8MB Cache SATA 3.0Gb/s, nonostante sia un 7200 rpm però ha una memoria ridottissima, quindi sarei propenso ad un SSD piccolo per il sistema operativo (ho controllato anche i vani, devo prendermi un riduttore perchè non ne ho da 2,5", ne ho solo due da 3,5") più quel famoso WD da 1T per l'archiviazione!!

Quote:
Originariamente inviato da fatantony Guarda i messaggi
Ciao, anche secondo me può valer la pena dare una rinfrescata a un PC come il tuo.
Una domanda: che Pentium dual core è (Exxx? )
Spero di riuscirci, perchè sicuramente ha bisogno di una rinfrescata!!
Comunque è l'Intel Pentium Dual CPU E2200 2.20 GHz..
http://ark.intel.com/it/products/339...Hz-800-MHz-FSB

Ultima modifica di lukatta : 08-04-2016 alle 18:52.
Old 08-04-2016, 18:36   #9
lukatta
Member

Ah, ho controllato anche la RAM e mi basta quella da 667 MHz, come quella che c'è installata ora, con la differenza che prendo un 2x2, dato che come scritto nell'immagine, la scheda madre ne supporta massimo 4 di GB!!

Inoltre un'altra cosa mi è poco chiara: sono andato a curiosare nelle specifiche del processore e scopro che il set di istruzioni è a 64 bit. Controllo nel pc e cosa scopro? Che c'è installato win XP a 32 bit!! Non renderebbe di più un SO a 64 bit, essendo il processore in grado di farlo girare?
Immagini allegate
File Type: jpg ram.JPG (21.2 KB, 10 visite)

Ultima modifica di lukatta : 08-04-2016 alle 19:16.
Old 08-04-2016, 19:18   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

puoi metterci una veriosne di prova di windows cosi cmq nn perdi la lcienza, quelle che durano 30 giorni x dire
si puoi metterla a 64bit cmq cambia poco la osstanza, alla fine con 32bit sfrutti al masismo 3,2gb mentre con 64bit superi quel limite, il resto e identico alla fine
Old 08-04-2016, 20:23   #11
lukatta
Member

Hai ragione, non ci avevo pensato! Ma secondo te, se io installo Windows 7 home da chiavetta usb (io ho il file iso scaricato direttamente da sito microsoft, in maniera traversa, ma scaricato da lì), nel momento dell'installazione mi fa selezionare la versione di prova o devo per forza inserire la product key?? Perchè con windows 7 non ho mai fatto una nuova installazione!!

E altra cosa, dato che sicuramente cambierò la pasta termica, che buona marca di pasta mi consigli? Perchè di quello non ne ho la più pallida idea!
Grazie!!
Old 08-04-2016, 23:06   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende dalla versione ceh hai
alcune ti richiedono subito la product key, altri te lo fanno suare normalmetne il sistema operativo ma dopo 30/60/90 giorni devi inserire il codice

la arctic MX-4 o anceh la MX-2 van bene
Old 09-04-2016, 10:26   #13
lukatta
Member

Boh allora proverò con la versione in mio possesso ad installare Win 7 Home premium 64 bit e vedo se mi lascia installare la versione di prova. Se non me lo lascia fare, piuttosto che scaricare file immagine da siti esterni a microsoft (e quindi sui quali bisognerebbe essere sicuri dell'autenticità) preferisco procurarmi una product key e tentare di riesumare quel vecchio pc!

Nel corso della prossima settimana faccio questo primo passaggio e vedo se non mi dà problemi. Che tu sappia, c'è qualche buon programmino freeware con cui possa verificare il corretto funzionamento di tutti i componenti con i driver una volta installato win7? Per capire se è tutto ok e proseguire o fermarmi.
Grazie mille!
Old 09-04-2016, 14:20   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ce driver fusion che fa un check dei driver, nn e perfetto ma e il meglio che abbia visto uasre e francamente ti dovrebbe anceh dire se esistono versioni piu aggiornate dei driver ceh hai gia su x quel sistema eperativo
Old 09-04-2016, 18:12   #15
lukatta
Member

Quote:
ce driver fusion che fa un check dei driver, nn e perfetto ma e il meglio che abbia visto uasre e francamente ti dovrebbe anceh dire se esistono versioni piu aggiornate dei driver ceh hai gia su x quel sistema eperativo
e quindi in teoria dovrebbe anche dirmi i driver che mancano, giusto? Perchè l'ho provato sul computer allo stato attuale e ora come ora mi dice che ci sono 55 driver aggiornati e 15 da aggiornare. Spero che se non sono presenti i driver, lo rilevi come fa per quelli da aggiornare!!
Old 09-04-2016, 19:35   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si
Old 09-04-2016, 19:50   #17
lukatta
Member

Quote:
si
l'ho provato, anche sul mio computer portatile ed effettivamente funziona molto bene. Ti rileva qualsiasi periferica necessiti del driver e ti dice quali sono quelli da aggiornare e il numero di versione. In più la versione full ti permette di scaricarli direttamente quelli non aggiornati!
Grazie mille.

Ora non mi rimane che provare ad aggiornare il pc e vedere cosa si riesce a fare. Vi aggiornerò nei prossimi giorni per dirvi se l'esito è stato positivo!

Ultima modifica di lukatta : 09-04-2016 alle 22:36.
Old 09-04-2016, 20:09   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok, prego
Old 11-04-2016, 10:16   #19
lukatta
Member

Allora ieri ho provato ad installare win7.. Ma ho avuto problemi, nel senso che una volta che arrivava all'attivazione dei servizi, mi riportava la scritta:
Programma di installazione di Windows: impossibile configurare Windows per il funzionamento con l'hardware del computer in uso.
Da quanto letto qua e là il problema dovrebbe essere dovuto dalla mia chiavetta USB, formattata sì in FAT32, ma con unità di allocazione più grande di 512byte, da qui questi problemi.

Però adesso viene il bello, per sbaglio e totalmente sovrappensiero, nei vari tentativi di installazione mi parte inavvertitamente quella di Win10 Pro, ed io per abitudine nei procedimenti e senza leggere, dò le conferme. Una volta terminato il ciclo, mi si apre e miracolo: gira alla perfezione. 15-20 secondi per il caricamento dell'intero sistema operativo (prima, se ero fortunato, stavo tra i 2 ed i 3 minuti). Non sicuro provo con driver checker e tutti i driver (37 contro i 115 di prima) risultano già aggiornati. Scheda video, audio e di rete vanno alla grande (anzi la scheda video integrata ora mi supporta perfino il formato 1920x1080). Processore e scheda madre anche a questo punto.

E che gira ancora con 2Gb di RAM e con il vecchio HDD, quindi penso proprio che le modifiche (SSD e 2x2 di RAM) apporteranno un cambiamento positivo!
Solamente non mi capacito di come possa girare su un computer così vecchio, dubitavo che riuscisse a tenermi il 7 ed ora sto scrivendo dal 10!
Ora proseguo ancora qualche giorno per metterlo alla prova e vedo se tiene.

Se qualcuno può suggerirmi qualcosa da fare per testarlo, lo accetto volentieri!
Old 11-04-2016, 13:25   #20
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ogni tanto e un colpo di fortuna
x testarlo usalo normalmente nn farei altro
 Rispondi

AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Consumo anomalo di RAM su Windows 11: so...
vivo X300 e X300 Pro arrivano su Amazon ...
Apple punta sull'India per la realizzazi...
L'IA inquina quanto l'intera New York: e...
VMware dismette vSphere Foundation in al...
SpaceX ha comprato una quantità f...
Windows 10: tre nuovi aggiornamenti per ...
Attori contro l'intelligenza artificiale...
Ufficiale GPT-5.2-Codex, il nuovo modell...
MG inizia le consegne della MG4 con batt...
MagicOS 10, la nuova era IA di HONOR: pi...
Firefox rassicura gli utenti: le funzion...
YouTube chiude due canali famosi che rea...
Ecco le offerte Amazon, rinnovate: 38 id...
Il compressore portatile Xiaomi è...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP