|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2013
|
Internet e smart tv
salve
ho un Samsung 55js8000 e la connessione praticamente dopo qualche pagina browser rallenta da paura.. e non parlo della velocità di caricamento dovuta al processore del tv ma proprio alla rete... cioè se vado su youtube tramite browser ( ma lo stesso lo fa anche tramite app ) non riesco a vedere un neanche un video a 360 p. Un attimo primo lo speedtest al massimo della mia rete , che mi consente di vedere in tutta tranquillità video fino a 1440p , un attimo dopo crolla al minimo... Ho parlato anche con il centro assistenza samsung mi dicono che il problema lo deve risolvere il provider ( infostrada nel mio caso) e può dipendere anche dal tipo di cavo lan che uso ( quindi il lan che va dal modem al tv ) visto che ce ne sono 7 tipi e devo sapere quale tipo usare. chiede aiuto :-) |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Se con Infostrada sei in wholesale ci sta che in ore "di punta" la velocità vada a sbalzi.
Per il cavo ethernet un cat 5e basta e avanza, lo trovi ovunque con pochi euro. Dubito comunque che sia il cavo il problema, vedrai che è la prima che ho detto, o comunque qualcosa legato al provider ![]()
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
|
Quote:
per il cavo ho i classici cavi , non so che cat sono credo i soliti ... per la velocità sono in ull, so di avere una linea lenta, ma vedere almeno youtube in hd come con il pc spero di poterci arrivare, almeno lo spero.. lunedì scorso abbiamo fatto un upgrade , da 5984 in dw allacciato dal modem ora sono a 6720, e ora abbiamo fatto un nuovo upgrade a 8 megabit che sarà attivo da stasera quindi non so quanto allaccerò. il punto è che credo che lo smart tv assorba talmente tanto.... l'assistenza samsung mi ha detto che il rapporto per il tv smart è il seguente: se vad a 7mega con il tv andrò con il pc a 14 O_o ![]() facendo un sempio pratico, se per l'hd di netflix ci vogliono almeno 5 mega, vorra dire che dovrò avere una connessione almeno di 10 ![]() bah... |
|
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Non capisco quello che ti hanno detto, poste cosi sono una marea di cavolate senza senso.
Comunque per il cavo ethernet non esiste una categoria "solita" devi guardare le scritte sul cavo e postare il numero riportato dopo la scritta "cat". Se è 5e o superiore va bene, altrimenti con 10 euro fai meglio a cambiarlo, anche se non è sicuramente li il problema, visto che qualsiasi cavo ethernet di qualsiasi categoria veicola tranquillamente i pochi Mb del tuo contratto. Per il discorso provider non è un discorso di velocità, puoi avere i Mb che vuoi ma se sei in wholesale e il provider non affitta abbastanza banda (come succede sempre), nelle ore di "saturazione" si avrà velocità a sbalzi, come nel tuo caso. Io ti consiglio di verificare se con infostrada sei in wholesale, potresti anche essere in ULL come copertura ma avere ancora un vecchio contratto wholesale. Nel primo caso cambia provider con uno che ti copra in ULL (cioè con apparati propri, senza che debba affittare banda), nel secondo caso cambia contratto cosi che tu venga messo in ULL da infostrada. P.S: leggo solo ora che dici di essere in ULL. Come fai a esserne sicuro? Come ho detto potresti essere coperto da ULL ma avere un vecchio contratto wholesale.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
in effetti il mio contratto infostrada è di 3-4 anni fa... e di recente il servizio commerciale mi ha detto che dovrei passare ad una nuova offerta per aver attivata la 20 mega anche se poi effettivi non ci arrivo per problemi di attenuazione ( 37 db) e che il servizio tecnico se vede che commercialmente sono vecchio non mi passa alla 20 tuttavia il servizio tecnico a sua volta invece mi dice che non è come dice il servizio commerciale il problema rimarrebbe anche con un nuovo contratto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Cambia operatore, cosi ti togli il dente. Fastweb, Tiscali, TIM, Vodafone.
Controlla con quale di questi sei coperto da ULL e scegli quello con la tariffa migliore per te. MAI abbonarsi in wholesale!
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
|
ho parlato 1 ora con un operatore...
sono in ull l'up di un altro mega non potrà avvenire più dei miei 6720 mega non potrò andare... non si sa perchè il mio smart tv va su internet a 0,3 mega !!! manco youtube vedo praticamente... ho 9 db di snr, e dicono che infostrada non pera a 6db per politica aziendale. Ultima modifica di Enki81 : 31-03-2016 alle 15:09. |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Se il tuo smart tv fa 0,3 mega COSTANTI è un conto, se fa prima 6Mb e un secondo dopo 0,3 è un altro discorso.
Puoi spiegare precisamente la problematica? Altrimenti non riesco a capire.
![]() |
![]() |
#9 |
Bannato
|
il problema l'ho appena risolto e sono venuto subito a renderlo noto per chi ne ha avuto di uguale
alla fine risolto con l'aggiornamento del firmware del tv... magari se l'operatore samsung stamattina me lo avesse detto avrei già risolto... io non c ho pensato perchè ne avevo già fatto uno a febbraio... cmq fatto sta che ora il tv viaggia come il pc , a pieno regime di banda mia che cmq non è veloce, 7 mega... risolto un problema ( quello del tv ) cmq rimane il fatto che infostrada mi dice che io anche se in ull ecc ecc non posso andare più di 7 mega!!! capisco l'attenuazione dice che 9 db di snr per loro è il limite, il 6db non lo usano ![]() Collegamento ADSL Downstream Upstream Velocità di connessione 6624 Kbps 512 Kbps Attenuazione linea 37.7 dB 21.5 dB Margine rumore 9.0 dB 23.0 dB |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Beh meno male, sono contento. Il problema non era la saturazione di banda dovuta alle ore di punta.
Comunque anche se usassero un profilo a 6db cambierebbe poco, non guadagneresti molto. Le tue attenuazioni parlano chiaro, il massimo che puoi fare è "pulire" l'impianto casalingo (cerca su google la guida di skynet81 in tal senso). Altro non puoi fare, sei distante dalla centrale. Semmai verifica se fossi coperto da FTTC, attualmente se si è coperti rimanere in ADSL a patire per 6Mb o 7Mb non ha proprio senso ![]()
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
solo una precisazione,
l'aggiornamento ha risolto il 50% del problema, tuttavia è come se il tv avesse bisogno di più portante per funzionare meglio.... i video su youtube li ho visti a 360p. cos'è l'fttc? per quanto riguarda pulire la linea di casa posso sfatare il mito perdonami ma non serve a nulla. ho attaccato nelle mie tante prove il modem direttamente al doppino che dalla strada entra nelle scale, quindi è come se lo avessi attaccato direttamente dal doppino di strada e i parametri sono identici. quindi le varie prolunghe, interferenze varie almeno nel mio caso non contano. il problema deve essere dei cavi che dalla centrale arrivano fuori casa. E pensare che uscendo dal mio viale 800 metri a sinistra e 1000 a destra ci sono le cabine con i tettucci rossi ma non sono ancora attivi. |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Guarda che non è assolutamente un mito, se tu avessi condensatori nelle prese, fusibili, teleallarmi ecc collegati scorrettamente o altri pastrocchi sull'impianto farebbe una differenza enorme!
Il fatto che tu ti sia collegato direttamente al doppino esterno e non sia cambiato nulla testimonia proprio che il tuo impianto non presenta problematiche, ma non puoi dire che non cambi nulla. Ci sono utenti che guadagnano parecchi mega in caso di pasticci sull'impianto, poteva anche essere il tuo caso chi lo sa. Non c'è nessun "problema" nella tratta doppinica che serve la tua abitazione, è semplicemente lunga e il limite del rame è questo! Le cabine con i tettucci rossi non indicano proprio nulla, in ADSL si rimane connessi alla centrale, le cabine che tu vedi sono sempre esistite, il fatto che siano rinnovate nell'aspetto estetico non significa niente. Sono un semplice punto di "snodo" della tratta primaria/secondaria, non svolgono alcuna funzione attiva in ADSL. La FTTC (Fiber To The Cabinet) è una tecnologia che portando la fibra fino alla cabina in strada permette di accorciare enormemente la tratta di doppino, permettendo di utilizzare la modulazione VDSL2. In questo modo (tratta di rame ridotta + spettro di frequenze maggiore: 17.6MHz) si può avere tranquillamente la 100/20 DL/UL. Mai sentito parlare?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 31-03-2016 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
però io mi domando: mica abitiamo tutti vicino ad una centrale telefonica...anzi la maggior parte no... inoltre dico, ok l'attenuazione , e il margine di rumore da cosa è influenzato? come mai a 7 mega sto gia a 9 db di snr, infine solita cosa, uno smart tv necessita quindi di più banda rispetto un pc? |
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
In ADSL conta la distanza dalla centrale, se tu sei distante non ci puoi fare nulla. Comunque sappi che le centrali sono equamente distribuite sul territorio, poi ovviamente c'è chi sarà vicino e chi invece lontano.
In VDSL invece conta la distanza dall'armadio, ovviamente essendoci decine di armadi per ogni centrale essi sono molto più vicini alle abitazioni rispetto alla centrale. Questi sono i limiti tecnici del rame, non ci si può fare nulla. L'snr è il margine che il segnale ha sul rumore. Primariamente esiste un rumore detto rumore termico che è il primo da sovrastare, poi esistono tutti gli altri rumori come per esempio altre coppie in ADSL che viaggiano vicino alle tue, nel tuo caso essendo il tratto lungo ti danneggiano parecchio. Insomma esistono un sacco di fattori, e su nessuno di questi ci si può fare nulla! Sono i limiti della tecnologia su rame. Per una smart tv non serve alcuna banda maggiore rispetto al pc! Perchè mai dovrebbe essere?
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare Ultima modifica di diaretto : 31-03-2016 alle 22:41. |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
menre sullo smart tv attaccato sempre via cavo invece va a tipo 1 mega, il tecnico samsung dice che è così in quanto gli smart tv hanno bisogno di più portante... bho... |
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ma non c'entra assolutamente nulla la portante!!
Se tu hai 7Mb di speedtest (non di portante) sul pc, li devi vedere anche se fai uno speedtest sulla tv. Avrai dei problemi col router, ci sarà una porta ethernet rotta oppure il cavo ethernet è rotto. Non ci sono altre spiegazioni, una velocità ridicola come 7Mb su ethernet non può diventare 1Mb. Non stiamo mica parlando di 10Gbit che il cavo non li regge! Smetti di ascoltare cosa ti dice qualche incompetente del servizio assistenza, una smart tv è un pc a tutti gli effetti, non esiste alcun motivo per il quale non debba andare alla stessa velocità del tuo pc, essendo connesso anche via cavo e non wifi.
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() ![]() cmq con l'aggiornamento del firmware del tv in effetti le cose sembrano cambiate, l'unica cosa è che non avendo la possibilità di lasciare fisso il modem non posso testare per tutta la giornata... i test di tim vision ad esmepio dicono che posso vedere filma in sd e hd 720 e 3d, per il full hd mi serve un altro poco di banda anche se non so se per i film è diverso perchè i fullhd di yuotube li scarico al doppio della velocità di visone ( ad esempio se guardo un video fullhd di 5 minuti la barra di caricamentoi dopo 2 minuti e mezzo circa è già piena.) quindi non so se lo stesso vale per i iflm di tim vision...cmq già questo prima non lo facevo con il precedente firmware... per avere il tv collegato fisso al modem devo fare un cavo da 24 metri :-( |
|
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
a casa dei miei ho notato la stessa cosa, loro hanno appena preso uno smart tv samsung. Praticamente ho una linea a 20mb con download effettivo a 16mb.
Via wifi sul telefono vicino alla tv mi dà 12-13 mb in download, sullo smart tv arriva al max a 2. Con un powerline mi dà 10mb collegandoci un pc, la smart tv mi segna 3! |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Sta di fatto comunque che tu hai degli evidenti problemi (tra l'altro molto strani) nella distribuzione della velocità all'INTERNO della tua rete casalinga, si tratta cioè di problemi dovuti alla parte ROUTER del tuo impianto. Non hai nessun problema nella parte MODEM, cioè verso l'esterno, come portante più di cosi non puoi avere. Poi se ogni singolo dispositivo ha velocità diverse (il pc va a 7 e la tv va a 2) ci sono dei problemi nella tua rete casalinga INTERNA. Il router è vecchio? Potrebbe essere rotto o con un wifi molto molto scarso! Quanto è distante la tv dal router? (essendo in wifi è importante). P.S: c'è anche da considerare che gli speedtest di questi dispositivi molte volte sono farlocchi e riportano dati molto inesatti. Anche sulla ps4 per esempio molti utenti con la 100/20 non vedono speedtest superiori a 40 mega, questo ovviamente è un bug/problema dello speedtest integrato nella ps4, come nel tuo caso potrebbe essere lo speedtest della smart tv ad essere buggato.
|
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
ho un modem-router netgear dgn 1000 n150 di 4 anni
la tv quando la collega la collego via cavo ma stavo pensando di cambiarlo con il tplink archer d7 anche se non ho la vdsl, lo si trova a 100 euro in realtà non ho problemi di linea...cioè se porto il modem al piano di sopra e lascio acceso solo i pc questi viaggiano a piena banda come quando lo tengo al piano di sotto... la tv sembra andare molto meglio da quando ho aggiornato il firmware, in effetti si dice che sarebbero problemi di software di questi nuovi smart tv...così sembrerebbe risolto... in ogni caso lo dico se può interessare a qualcuno... per lunedì tengo fissato un appuntamento con un tecnico amsung che da remoto verifica se tutto è ok... io ormai credo di sì... mi rimane "solo" il problema linea di casa che dati i parametri non è veloce...con un modem nuovo di quelli con amplificatori e stabilizzatori interni si guadagni qualcosina? |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:28.