|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Portatile/Workstation per editing video
Ciao a tutti....
Purtroppo, come ogni cambio di fotocamera/videocamera devo passare ad un nuovo pc e, come ogni volta, il dubbio mi assale....quale PC? So benissimo che per l'editing ci vuole un desktop, che meglio apple, ecc....ma per mie esigenze devo necessariamente usare un portatile. Il budget non me lo pongo a priori, ma se ne vale la pena, la spesa la faccio a prescindere dal prezzo (ovviamente non 6.000 euro!!), però fino ai 2000... La mia prima indecisione è se prendere un Notebook di fascia alta con scheda Nvidia GTX serie 900, processore i7, SSD, ecc...oppure puntare su una workstation; ho visto dei bei prodotti HP ZBook, con schede NVidia quadro, ed altro ottimo reparto hw, ma anche i DELL e i Fujitsu. Non so (e chiedo a chi ha esperienza in merito) se davvero una Quadro mi dia maggiori performance rispetto ad una GTX usando applicativi ADOBE, e quindi sia giustificata la maggiore spesa per quella scheda, oppure sia ininfluente per quel tipo di applicazioni (rendendo magari il massimo con applicativi CAD...) Altra cosa che mi ispira parecchio sono queste nuove soluzioni (studiate per il gaming, ma magari adattabili alle mie esigenza) che consistono in box esterni in cui alloggiare schede video esterne per sfruttarne la potenza di calcolo. Bella la soluzione di Alienware, ma stupenda (secondo me) quella di Razer Blade. In questo ultimo caso però non capisco se poi le schede lavorano in parallelo, oppure se vanno settate le applicazioni (un po' come faccio ora col mio ASUS, nel quale decido se usare la scheda integrata o la Nvidia a secondo del software usato). Se qualcuno mi può dare consigli, e critiche, sono ben accetti. Buona giornata |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
con il tuo budget punta ad un assemblato con almeno gtx970m.
Trovi diversi assemblatori italiani .. tipo santech (3 anni garanzia ottima dicono in forum) e raiontech (prezzi leggermente piu' bassi e 2 anni di garanzia ) ad esempio... quanto ti serve "portatile" ??? un mostro da piu' di 3 Kg andrebbe bene comunque ? perchè in questi assemblati è possibile avere modelli con cpu desktop molto piu' potente delle versioni per notebook .. ma peso aumenta come le dimensioni! esempio santech r39 viene 2110 con SSD pcie + hard disk dati senza SO Quote:
Altrimenti puoi andare sul c47 (trovi un topic in sezione) piu' leggero ma con cpu mobile .. per le vga professionali .. dipende tanto da che software usi ! Sicuramente la CPU per l'editing conta parecchio!
Laptop:TongFang GM5MG0O i7 10870H @ 2.2-5.0GHz - liquid metal paste - RAM Crucial Ballistix DDR4 16GB @2933Mhz- VGA: UHD Intel+ NVIDIA GeForce RTX 3060 6GB - Display WQHD, IPS, 165 Hz - WD_BLACK SN750 NVMe 1Tb +Samsung SSD NVMe 980 500GB -Intel Wi-Fi 6 AX200 -WIN 11 Smartphone : Pixel 8 pro 256GB Azzurro Cielo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Innanzitutto grazie per il consiglio... Puntano su una quadro... Comunque ci guardo ai siti che mi ha indicato
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:25.