Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2015, 13:04   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/skv...est_index.html

Dopo la presentazione ufficiale delle scorse settimane la scheda AMD Radeon R9 Nano arriva sul mercato, una soluzione di fatto unica tra quelle proposte in commercio grazie al connubio tra potenza di calcolo e dimensioni estremamente contenute. A confronto con le proposte AMD della famiglia Fiji, oltre che con le schede NVIDIA GeForce GTX 900 top di gamma

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 13:13   #2
androsdt
Senior Member

L'Avatar di androsdt

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Terracina - Modena
sta scheda è tanta roba, pure dal lato prezzo!
androsdt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 13:16   #3
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Questo piccolo MOSTRO ...

In realta' e' un'anteprima delle potenzialita' delle nuove GPU AMD!!
Mi aspetto parecchio da questa serie di schede video.
zbear è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 13:21   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da androsdt Guarda i messaggi
sta scheda è tanta roba, pure dal lato prezzo!
Boh.. io sinceramente non sono rimasto particolarmente colpito.

Premetto che già di base non capisco sta mania del "NANO".. eccheccacchio se ti fai un pc da gioco devi per forza cacciarlo in un case mini itx?? Che ti mancano venti centimetri per un case mini tower standard?? Vivi a Tokio in una cabina del telfono??
Ma a parte questo..

le prestazioni ci sono ma anche il prezzo in rapporto è piuttosto alto.. praticamente è come una GTX980 che però va qualcosina di più in media e consuma e scalda qualcosina di meno.
Insomma, non dico che fa schifo però non vedo nemmeno tutta sta gran convenienza.

Guarda secondo me da quel che ho visto la scelta migliore è la 970.
Giochi a tutto e bene, spendi poco!

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 13:28   #5
Malek86
Senior Member

L'Avatar di Malek86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Modena
A dire il vero, considerando la differenza di TDP, mi aspettavo un consumo totale abbastanza più basso rispetto alla Fury. Sono solo 30W di differenza in full.

Comunque è sicuramente interessante. Certo questa costa parecchio, ma forse si può considerare un prototipo per il futuro.
Malek86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 13:37   #6
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
ma che senso ha che la fury sia così grande quando è superiore così di poco con la nano?

Ultima modifica di djfix13 : 10-09-2015 alle 13:52.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 13:46   #7
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
credo sia la vga più efficiente di amd, si è avvicinata parecchio a nvidia, con le prossime generazioni credo ne vedremo di belle
Old 10-09-2015, 13:51   #8
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
La mia domanda è: perché esiste questa roba qua a questo prezzo?
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 14:20   #9
AceGranger
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Guarda che ci sono compatte anche di fascia più economica, solo che fino ad oggi non ne esistevano di fascia così alta.

Per esempio puoi prendere un R9 380 e metterla in un cooltek U3 o C3
le 970 mini ci sono da un po, non è che ci sia sto abisso di differenza fra le 970 e 980 e questa va come una 980.

prezzo spropositato giusto per chi è vincolatissimo con lo spazio, non ha alternative e non vuole una 970, per il resto inutile, è come una 980 ma costa 150 dollari in piu.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Per chi vuole farsi un pc da gioco di fascia alta in un case piccolo piccolo.
si ma piccolo piccolo piccolo, perchè generalmente i case mini-ITX che permettono di montare GPU dual slot permettono di montarle anche lunghe...

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
credo sia la vga più efficiente di amd, si è avvicinata parecchio a nvidia, con le prossime generazioni credo ne vedremo di belle
a livello di GPU dovrebbe essere un po piu inefficiente di quello che si vede perchè parte dei consumi sono recuperati con le HBM che consumano meno; con la prossima generazione useranno entrambi le stesse memorie quindi teoricamente AMD dovrebbe lavorare un po di piu per recuperare il gap.

Ultima modifica di AceGranger : 10-09-2015 alle 14:23.
AceGranger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 14:24   #10
-Maxx-
Senior Member

L'Avatar di -Maxx-

Iscritto dal: Aug 2009
Secondo me l'esistenza di questa scheda deve essere valutata anche in un'ottica differente: AMD deve ancora presentare la dual GPU Fiji e questa Nano costituisce un primo esperimento ingegneristico verso una realizzazione ottimale di una scheda video che sarà ancora più estrema.
Old 10-09-2015, 14:32   #11
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
Si ma nvidia stava dormendo sonni tranquilli, sono sicuro non abbia fatto tutto il possibile. Quindi pare ovvio che in AMD si vedano miglioramenti, sta inseguendo da un po' ormai...

Detto questo: rapporto prezzo/prestazioni assolutamente sfavorevole rispetto alle verdi.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 15:13   #12
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Un plauso per Hwupgrade per essere riuscita ad ottenere un'esemplare da recensire, laddove molti altri siti sono rimasti a bocca asciutta

Per il resto confermo la mia prima impressione: bella scheda la Nano, tecnicamente molto valida, ma il prezzo è completamente fuori mercato.

Non la preferirei mai per un case itx "da salotto", ad una GTX 970 che costa la metà ed ha l'hdmi 2.0.

Non la preferirei ad una R9 Fury X che costa uguale e probabilmente posso inserire in un case ITX ben realizzato
(come ha fatto Amd con il Project Quantum:
http://tech4gamers.com/amd-project-quantum-inside-look-powered-by-radeon-r9-fury-x-and-fully-liquid-cooled-concept-pc/)

Se scendesse di prezzo (magari all'avvicinarsi della nuova generazione), ed autorizzassero anche i dissipatori custom dei partner, potrebbe essere presa in considerazione.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 15:15   #13
banaz
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
chissà come si comporterebbe la variazione della frequenza con un dissipatore full cover a liquido che permetterebbe quasi sicuramente un ingombro a singolo slot ... andando a raffreddamento più spinto si potrebbe avere un valore medio superiore quindi prestazioni ancora superiori, senza contare overclock che altre testate son riuscite a tirar fuori....
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 15:19   #14
CrazyDog
Senior Member

L'Avatar di CrazyDog

Iscritto dal: Aug 2013
Città: Aosta
Quote:
Originariamente inviato da Mparlav Guarda i messaggi

Non la preferirei mai per un case itx "da salotto", ad una GTX 970 che costa la metà ed ha l'hdmi 2.0.
stesso mio pensiero, non capisco perchè non l'abbiano messa una porta hdmi 2.0
Old 10-09-2015, 15:22   #15
dado1979
Utente sospeso

L'Avatar di dado1979

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Pozzolo Formigaro (AL)
Quote:
Originariamente inviato da -Maxx- Guarda i messaggi
Secondo me l'esistenza di questa scheda deve essere valutata anche in un'ottica differente: AMD deve ancora presentare la dual GPU Fiji e questa Nano costituisce un primo esperimento ingegneristico verso una realizzazione ottimale di una scheda video che sarà ancora più estrema.
Sono d'accordo... ma chi se la compra???
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
dado1979 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 16:01   #16
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Io non capisco molto il senso di questa scheda.

Quanti sono quelli che hanno case mini itx troppo piccoli per mettere una scheda più lunga, ma poco ventilati?

Perchè si, sarà piccola, sarà un mostro, ma onestamente nel 99 % dei case mini itx scalderà parecchio e farà un sacco di rumore stando alla review di guru3d.

La gran parte dei mini itx gamer ha comunque case in grado di accomodare schede più grandi e silenziose, come un elite 130.

Ma ad AMD per riprendere un poco mercato costava tanto rilasciare un full tonga?

O una concorrente alla 750ti efficiente di consumi/dimensioni?

Questa è la roba che vende e che poteva realisticamente fare.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 16:04   #17
PyЯamid Head
Senior Member

L'Avatar di PyЯamid Head

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Silent Hill, CA; Blue Creek Apartments
Mi domando se chi ha espresso interesse per queste nuove schede AMD ha controllato le temperature di esercizio a pagina 3 dell'articolo.

Io con gli stessi benchmark non arrivo oltre i 75°C con la GTX 980M, su un portatile (dove solitamente si registrano temperature più alte NdR).

Il settore di mercato che dovrebbero coprire queste schede R9 dovrebbe essere quello delle proposte dal prezzo abbordabile, cosa che invece non mi sembra di riscontrare affatto.

Se volete pagare tutti questi soldi per una scheda desktop che nei giochi lavorerà sempre intorno agli 80°C con picchi sopra i 90°C fate pure, già che ci siete però compratevi anche una fornitura vitalizia di pasta termica e un pò di pane ed olio buono per fare le bruschette.
PyЯamid Head è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 17:01   #18
Vul
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da PyЯamid Head Guarda i messaggi
Mi domando se chi ha espresso interesse per queste nuove schede AMD ha controllato le temperature di esercizio a pagina 3 dell'articolo.

Io con gli stessi benchmark non arrivo oltre i 75°C con la GTX 980M, su un portatile (dove solitamente si registrano temperature più alte NdR).

Il settore di mercato che dovrebbero coprire queste schede R9 dovrebbe essere quello delle proposte dal prezzo abbordabile, cosa che invece non mi sembra di riscontrare affatto.

Se volete pagare tutti questi soldi per una scheda desktop che nei giochi lavorerà sempre intorno agli 80°C con picchi sopra i 90°C fate pure, già che ci siete però compratevi anche una fornitura vitalizia di pasta termica e un pò di pane ed olio buono per fare le bruschette.
I 75 gradi vanno bene e sono silenziosi.

Il problema è che, come ho detto prima, richiedono un case ben ventilato, e case ben ventilati da gamer che siano ristretti in lunghezza me ne vengono pochissimi in mente.

La maggior parte dei mini itx gamer ha case lunghi a sufficienza per schede a dimensioni full, come l'elite 130.
Vul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 17:07   #19
thedoctor1968
Senior Member

L'Avatar di thedoctor1968

Iscritto dal: Jun 2010
Città: Nuoro
Alimentatore micro-atx

ragazzi mi suggerite un alimentatore micro-atx di buona qualità e almeno 600 watt?, non credo che esista, tutti quelli che ho trovato non consigliano schede grafiche con connettore ausiliario e li ho trovati di massimo 500 watt conuan 12 volt utilizzabile al massimo per 300 watt, è mai possibile che non si riesca a produrre un alimentatore pciccolo e potente adatto ai case mini-itx?
thedoctor1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2015, 17:13   #20
DukeIT
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Solo io la trovo un ottimo prodotto?
Unisce prestazioni top (leggermente sopra le GTX980), ad un design unico. Tenuto conto che parliamo ancora di prezzo di listino (e di lancio) è facile prevedere una rapida discesa.
Pagare un po' di più un prodotto unico nella sua categoria, non mi sembra uno scandalo. Poter avere PC desktop piccoli, leggeri e con grandi prestazioni penso valga la spesa.

P.S. Come mai W8.1 e non W10?

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
AMD, il bivio: vale la pena restare su A...
TikTok rilascia gratis il suo font uffic...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian