Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-03-2016, 19:22   #1
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mercato S.Severino(SA)
Nuovo PC, ultimi dubbi

Salve a tutti, dopo mesi di ricerche e recensioni mi appresto ad assemblare il mio nuovo PC.
Sono arrivato a questa configurazione, in linea con il mio budget (800-900€) e le mie esigenze (no OC, giochi @1080, eventualmente sporadico uso di CAD, internet con 300 schede aperte , uso multimediale generico, multitasking, massima silenziosità). Ho solo alcuni dubbi, per lo più marginali che vorrei chiarirmi.
Non necessito di licenza Windows, o meglio, verrà acquistata successivamente a parte, all'assemblaggio provvederò personalmente, e ho già un monitor 24 pollici FHD.
Non ho uno shop preferito, nel senso che i prezzi elencati fanno riferimento a vari siti, a seconda di offerte, occasioni, ecc. e quindi prevedo già un acquisto "sparpagliato"

CASE: Fractal Design Define R5: 100,76€
PSU: 650W Evga Supernova 650GQ Modulare (80+Gold): 82,25€

basterebbe un 550w, ma a questo prezzo credo sia un must buy

MB: Intel 1151 MSI H170 Gaming M3: € 116,24€

potrei risparmiare ma necessito di uscita ottica toslink, tra le varie H170 l'ho trovata solo su questa, sulla MSI Gaming Pro (15€ in più) e sulla ASROCK H170 PERFORMANCE (stesso prezzo più o meno).

CPU: Intel Socket 1151 i5-6500 Ci5 Box (3,2GHz) con cooler: 200€
RAM:
  • DIMM DDR4 8GB Kingston HyperX Fury 2133 CL14 KIT: 40,16€
  • D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2: 43,41€
da come ho capito quelle che costano di meno, giusto?

VGA: XFX R9 380X 4GB XXX: 222€

HARD DISK:
  • WD Blue 1TB - Hard Disk Desktop 5400 RPM SATA 6 Gb/s 64MB Cache 3.5 " - WD10EZRZ: 49€
  • 3,5 1TB Seagate Barracuda Sata III 7200rpm 64mb: 45€
credo di prendere il WD qui, ho già un SSD che cambierò comunque per uno più capiente appena possibile, quindi mi serve qualcosa di silenzioso e affidabile da usare come storage. Ovviamente qualcosa su HD verrà comunque installata, ma i 5400 rpm non dovrebbero essere un problema su questa serie. Confermate?

DISSI: Cooler Master Hyper 212EVO: 36€

qui altro dubbio. Non assemblando una configurazione da OC, sarebbe sprecato montare un Noctua? Mi interessa che il pc sia silenzioso, noterei la differenza investendo quei circa 20-25€ in più?

TOTALE: 860€ circa, spese di spedizione incluse.

Valuto qualsiasi consiglio per migliorare la configurazione. Grazie anticipatamente!
renaulto86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2016, 19:47   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Come config devo dire che è interessante, visto l'uso che ne fai secondo me potresti benissimo risparmiare quei 50€ sulla scheda madre e investire maggiormente sulla sk.video..

Eventualmente un adattore Jack->Toslink con pochi € lo trovi senza problemi..
Old 08-03-2016, 22:34   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa ti piacerebbe giocare, quanto vuoi spingerti in ato coi fitlri di qualità?

cmq sono daccordo con Speedy sul fatto ceh su un pc da gaming di unac erta ptoenza come quello ceh hai in emtne in genere la prima cosa ceh si mette e una scheda top di gamma, quidni R9 390 o GTX 970
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2016, 02:11   #4
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Il discorso scheda video è che per una r9 390 o una 970 di qualità parliamo di esattamente 100€ in più. Ovviamente me li ritroverei in qualità, ci mancherebbe, il miglioramento prestazionale è intorno al 30% in full HD, a fronte di un esborso economico di quasi del 50% in più però.

Per quanto riguarda i giochi, beh, un po' di tutto, anche se gioco soprattutto a strategici, mmorpg, RPG. Mi piacerebbe provare le nuove uscite, qualche gioco di guida, insomma, vorrei comunque non precludermi nulla (FPS e sparatutto non sono il mio genere, ma non credo sia importante ).

Sui filtri laddove necessario si scende a compromessi, lo metto in preventivo. E so che magari con una 970 tale situazione potrebbe presentarsi meno frequentemente.

@speedy: potrei prendere una gigabyte sui 100€, ma vorrei evitare le asrock (anche quelle comunque a circa 90€) quindi risparmiare 50€ sulla main mi sa che è difficile.

Ultima modifica di renaulto86 : 09-03-2016 alle 10:42.
Old 09-03-2016, 11:37   #5
Speedy L\'originale
Senior Member

La scheda video conta molto, più di quanto pensi è lei che alla fine ti fa giocare, se risparmi lì ti durerà sicuramente meno, mentre sulle AsRock ti garantisco che sono ottime schede molto affidabili, ne ho avute 3, ne ho montate diverse e mai avuto alcun problema, non è come 10 e passa anni fà dove erano della asus economiche, ora sono di tutta un'altra qualità e secondo me sono prefeibili alle gigabyte, dove tra l'altro ho avuto esperienze pessime, sk. video bruciata dopo 2 mesi dalla scadenza della garanzia ed una sk. madre non mia che mi ha dato diversi problemi..
Old 09-03-2016, 13:21   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se nn sei esigente sui filtri di qualita allora va benone la 380X
accoppaita amgari ad un FX 8320/8320E, sono un'accoppiata qualità-prezzo molto buona (e anche in vista futura danno ottime soddisfazioni, ocn 8core da usare coi giochi dx12, con possibilita di overclock, multitasking ai massimi livelli, ecc...)
Old 09-03-2016, 14:18   #7
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Quote:
Originariamente inviato da Speedy L\'originale Guarda i messaggi
La scheda video conta molto, più di quanto pensi è lei che alla fine ti fa giocare, se risparmi lì ti durerà sicuramente meno, mentre sulle AsRock ti garantisco che sono ottime schede molto affidabili, ne ho avute 3, ne ho montate diverse e mai avuto alcun problema, non è come 10 e passa anni fà dove erano della asus economiche, ora sono di tutta un'altra qualità e secondo me sono prefeibili alle gigabyte, dove tra l'altro ho avuto esperienze pessime, sk. video bruciata dopo 2 mesi dalla scadenza della garanzia ed una sk. madre non mia che mi ha dato diversi problemi..
ciao, mi diresti a che modelli asrock ti riferisci in particolare?

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
se nn sei esigente sui filtri di qualita allora va benone la 380X
accoppaita amgari ad un FX 8320/8320E, sono un'accoppiata qualità-prezzo molto buona (e anche in vista futura danno ottime soddisfazioni, ocn 8core da usare coi giochi dx12, con possibilita di overclock, multitasking ai massimi livelli, ecc...)
preferirei rimanere su piattaforma intel, ma dici di valutare anche la concorrenza?
Old 09-03-2016, 14:43   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

l'I5 ha senso metterlo in un pc da gaming top di gamma, ma un pc top di gamma da full-hd significa che coem prima cosa della configuraizone abbia una scheda video da 300-400 euro
senza quella prerogativa nn e un top di gamma e di conseguenza nn ce bisogno di motnarci altri componeti top di gamma
e come se volessi crearti un'auto da corsa e ci mettessi dei freni d formula1, ma poi compri il motore di una BMW M3, ottimo mezzo ma nn e il motore di un'auto da formula1, quindi e stato inutile pagare una sassata quei freni se quelli della BMW montati di serie sarebbero stati piu che adeguati
su cpu e shcede video il discoros e esattametne lo stesso, la rpima cosa da mettere e il motore, quindi una vga top, poi tutto il resto

ad oggi con un pentium da 50 euro si gioca un po a tutto xke ormai la ptoenza e diventata molto elevata anche sulla fascai bassa
nel caso delle schede video in full-hd invece con 50 euro nn si gioca a nulla, servono schede dai 140 euro in su x lo meno
questa e la differenza principale
Old 09-03-2016, 14:56   #9
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
l'I5 ha senso metterlo in un pc da gaming top di gamma, ma un pc top di gamma da full-hd significa che coem prima cosa della configuraizone abbia una scheda video da 300-400 euro
senza quella prerogativa nn e un top di gamma e di conseguenza nn ce bisogno di motnarci altri componeti top di gamma
e come se volessi crearti un'auto da corsa e ci mettessi dei freni d formula1, ma poi compri il motore di una BMW M3, ottimo mezzo ma nn e il motore di un'auto da formula1, quindi e stato inutile pagare una sassata quei freni se quelli della BMW montati di serie sarebbero stati piu che adeguati
su cpu e shcede video il discoros e esattametne lo stesso, la rpima cosa da mettere e il motore, quindi una vga top, poi tutto il resto

ad oggi con un pentium da 50 euro si gioca un po a tutto xke ormai la ptoenza e diventata molto elevata anche sulla fascai bassa
nel caso delle schede video in full-hd invece con 50 euro nn si gioca a nulla, servono schede dai 140 euro in su x lo meno
questa e la differenza principale

capisco, il discorso lo avevo già letto in altri post ed in effetti è giusto. volevo chiederti, vale lo stesso discorso anche in ottica cambio vga tra qualche mese (uscita e assestamento prezzi di Pascal/Polaris)? Non sappiamo ancora nulla, ma intendo,potrebbe aver senso risparmiare questi 100€ + quelli della rivendita della 380x + un altro piccolo (non si sa quanto, certo) investimento per prendere diciamo l'erede della 970 ed avere quindi un "motore" migliore?
Old 09-03-2016, 16:08   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se mi dici che fra 6 mesi ci metterei una vga top di gamma, da 500 euro o una che va quanto una vga top di gamma attuale, io ci metterei un I5
poi cmq anche con un FX8 o un I3 ci giocheresti senza alcun problema (diciamo che di solito si punta al top del top in ogni campo, quindi chi spende 400 euro da una aprte ne spende 200 dall'altra nn gli importa di rispamriarne 50/100)
Old 09-03-2016, 16:28   #11
Speedy L\'originale
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da renaulto86 Guarda i messaggi
ciao, mi diresti a che modelli asrock ti riferisci in particolare?
:
Di modelli di Asrock ne ho montati differenti e mi son trovato sempre bene, basta solamente scegliergli, attualmente mi monto una asrock Z77 Xtreme4 e tra overclock e resto va che è una bomba.
Mentre tra sk. video e sk. madre Gigabyte mi ha lasciato a piedi..

Da parte mia x giocare non andrei sotto un quadcore, ormai sono diversi i titoli che sfruttano 3 core o più, su quale scegliere ci può essere un lungo dibattito, nel frattempo sono contento del mio i5 2500k comprato usato.
Old 10-03-2016, 09:10   #12
renaulto86
Senior Member

L'Avatar di renaulto86

nel frattempo ho preso il case approfittando del buono amazon per 100€ spedito
Old 10-03-2016, 09:35   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bene bene
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Anthropic chiude un round da 13 miliardi...
Cloudflare blocca un DDoS record: picco ...
Laowa 8-15mm f/2.8 FF Zoom Fisheye &egra...
PS5: il presidente di Capcom critica il ...
La mirrorless Nikon Z6III si aggiorna gr...
Philips punta ai creativi con un nuovo m...
Sharkoon estende la durata delle garanzi...
Acer presenta il suo Google TV Box 4K: t...
Amazon, il TAR del Lazio riduce la maxi-...
Guerra dei semiconduttori: ecco perch&ea...
Intel forse ci riprova: Arrow Lake Refre...
Il passaggio a Windows 11 è compl...
Microsoft Editor chiude: estensioni per ...
Nuova Volkswagen T-Roc, aperti gli ordin...
Tutte le novità di Codex: l'agent...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP