Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-11-2015, 16:11   #1
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Iscritto dal: Jul 2005
GTX 970 VS R9390 - Il dubbio del momento

Ragazzi, vi chiedo di aiutarmi a sbrogliare il mio dubbio del momento (e credi di molti altri)
Ad oggi, ma anche pensando in maniera un pò lungimirante, con un budget di 350 euro conviene prendere la GTX970 o la R9390?

Vi spiego il dubbio che ho in testa:

Dopo "decenni" di Ati/AMD vorrei passare a Nvidia, anche solo per provare questa (forse solo leggendaria) superiorià di driver/supporto degli sviluppatori.
Nonostante cio la R9390 con i suoi 8GB di ram forse sarebbe una scelta piu lungimirante...
A questo aggiungiamo che sicuramente vorrò provare la VR (oculus).
Lato Nvidia sembra che abbiamo un ottimo movimento lato Tools di sviluppo, con le recenti aggiunte VR al gameworks.
Lato AMD abbiamo i sempre maledetti 8 GB di ram che, a conti fatti, potrebbero tradursi in un miglior utilizzo in ambito VR.....

Poi ci sono altre mille cose che mi ronzano in testa ma inizio con queste

Pareri che mi aiutino a sborgliare la matassa mentale?

grazie
Old 20-11-2015, 16:14   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
al momento attuale su che monitor giocherai? che alimentatore usi?
x l'oculus beh bisognerà poi vedere il spupporto e l'esperienza in game diretta, visto che avrà cmq una bella risoluzione nn è detto ceh ci vogliano anche vga di fasica acnora piu alta x tirare un buon numero di fps, ocn qualita dei dettagli alti
hai uno shop preferito da voler utilizzare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 16:19   #3
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
al momento attuale su che monitor giocherai? che alimentatore usi?
x l'oculus beh bisognerà poi vedere il spupporto e l'esperienza in game diretta, visto che avrà cmq una bella risoluzione nn è detto ceh ci vogliano anche vga di fasica acnora piu alta x tirare un buon numero di fps, ocn qualita dei dettagli alti
hai uno shop preferito da voler utilizzare?
L'ali è un Corsair CS650M
La res dipende, il pc ha un monitor AOC 1080p e una tv LG 4k

Per lo shop volevo vedere se amazon tra black friday e cyber monday mi viene in contro

Ultima modifica di Naked-Snake : 20-11-2015 alle 16:22.
Naked-Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 17:44   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x il 4k una shceda video sola nn basta
x il full-hd te la cavi ampiamente con una shceda 300 euro
x l'oculus e visori vr io punterei piu in alto ancora, over 400/500 euro
Old 20-11-2015, 17:59   #5
egounix
Bannato

Iscritto dal: May 2005
Città: Se ho fatto qualcosa di male... rivolgersi a FroZen!!!
GTX 970 VS R9390 - Il dubbio del momento

Quote:
x il 4k una shceda video sola nn basta
x il full-hd te la cavi ampiamente con una shceda 300 euro
x l'oculus e visori vr io punterei piu in alto ancora, over 400/500 euro
X il 4k non direi, quando facevo le prove con 780 classified a 1110 - quindi nemmeno con un botto di oc -, i giochi tps come tomb o tw2 erano godibilissimi.
Con tw giocando con i settings si avevano 30-35 fps stabili con un'ottima qualità.
Tomb senza tress e aa, maxato o quasi sui 45.
Diciamo che ti ci puoi divertire.
Ovvio per un 60maxed non basta una vga, come avede due fury o due 980 ti sarebbe il top per ora, ma ti ci diverti abbastanza.

Io una 390 8gb non la prenderei, meglio una fury 4gb. 8gb su una 390 sono sbilanciati lato gpu, mentre una fury o una 980ti sono già più bilanciati nel rapporto vram potenza gpu.

Personalmente ora andrei o di fury o di 980ti.

Ultima modifica di egounix : 20-11-2015 alle 18:01.
egounix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 18:36   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
X il 4k non direi, quando facevo le prove con 780 classified a 1110 - quindi nemmeno con un botto di oc -, i giochi tps come tomb o tw2 erano godibilissimi.
Con tw giocando con i settings si avevano 30-35 fps stabili con un'ottima qualità.
Tomb senza tress e aa, maxato o quasi sui 45.
Diciamo che ti ci puoi divertire.
Ovvio per un 60maxed non basta una vga, come avede due fury o due 980 ti sarebbe il top per ora, ma ti ci diverti abbastanza.

Io una 390 8gb non la prenderei, meglio una fury 4gb. 8gb su una 390 sono sbilanciati lato gpu, mentre una fury o una 980ti sono già più bilanciati nel rapporto vram potenza gpu.

Personalmente ora andrei o di fury o di 980ti.
beh guarda io mi rifaccio alla fine ad una media sulle varie rece fra i siti piu noti
nn so ad esempio da qui
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/..._3840_2160.gif
oppure qui
http://www.tomshardware.com/reviews/...ti,4164-6.html
Old 20-11-2015, 22:18   #7
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

ragazzi, non sono un malato di prestazioni ultra.
DIciamo che 4k con una buona qualità e 30fps stabili mi basta e avanza
Old 20-11-2015, 22:34   #8
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
ragazzi, non sono un malato di prestazioni ultra.
DIciamo che 4k con una buona qualità e 30fps stabili mi basta e avanza
E allora vai tranquillo anche con la 970.
Tra l'altro giochi come fc3 e bf3, quindi anche le versioni 4, giocando con i settings verso il basso, i 60 li raggiungi.
Old 21-11-2015, 10:19   #9
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Quote:
Originariamente inviato da egounix Guarda i messaggi
E allora vai tranquillo anche con la 970.
Tra l'altro giochi come fc3 e bf3, quindi anche le versioni 4, giocando con i settings verso il basso, i 60 li raggiungi.
sono abituato a giocare su ps4, ribadisco anche i 30fps ultrastabili sarebbero abbastanza.
Discorso diverso ovviamente per la VR, li abbasserei anche il setting grafico a favore degl FPS che sono fondamentali per evitare la nausea.

Poi nche se non gioco tutto in 4k non è una tragedia.

Insomma sono abbastanza adattabile come videogiocatore.

Faccio vincere Nvidia e le sue tecnologie di sviluppo proprietarie sugli 8GB di ram di AMD dunque?

Ultima modifica di Naked-Snake : 21-11-2015 alle 10:21.
Naked-Snake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2015, 11:09   #10
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Naked-Snake Guarda i messaggi
sono abituato a giocare su ps4, ribadisco anche i 30fps ultrastabili sarebbero abbastanza.
Discorso diverso ovviamente per la VR, li abbasserei anche il setting grafico a favore degl FPS che sono fondamentali per evitare la nausea.

Poi nche se non gioco tutto in 4k non è una tragedia.

Insomma sono abbastanza adattabile come videogiocatore.

Faccio vincere Nvidia e le sue tecnologie di sviluppo proprietarie sugli 8GB di ram di AMD dunque?
Mah anche una 390 4gb ti andrebbe bene. Cioè se la differenza tra 4 e 8 è poca (10-20&euro, potresti prendere anche la 8. Se si parla di 50-60, almeno io non ce li investirei.

Però dico anche che sul vr non ne so nulla, quindi bho, senti i pareri di chi ha l'oculus riguardo a vram e potenza gpu.
Old 21-11-2015, 12:33   #11
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se vuoi rpovare a giocar ein 4k, il minimo minimo x me e la 390X (anceh se considera ceh x giocarci ce chi ne usa due in crossfire)
Old 24-11-2015, 08:51   #12
Naked-Snake
Senior Member

L'Avatar di Naked-Snake

Quote:
se vuoi rpovare a giocar ein 4k, il minimo minimo x me e la 390X (anceh se considera ceh x giocarci ce chi ne usa due in crossfire)
non dubito che per giocarci con una determinata flusidità con filtri tutti al massimo una soluzione crossfire con schede di altissimo livello sia necessaria, tuttavia il fatto che io abbia "resistito" fino ad ora con la scheda video in firma vi può far capire quanto mi possa adattare allo "scalaggio" dei setting
Old 24-11-2015, 16:29   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

beh poi la cosa e soggettiva, ilo devo cosniglaire una shceda che mantenga una certa soglai di giocaiblita, altrimenti le altre persone ceh seguiranno questa discussione potrebbero lamentarsi del fatto ceh una shheda consgialita nn regeg il 4k decentemente, x quello il minimo sarebbe la 390X in generale
Old 24-11-2015, 17:33   #14
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Forse stonerò un pò nel discorso visto che il mio consiglio è totalmente diverso, ma anche per me è un dilemma ora la VGA... la NVIDIA mette sempre poca VRAM e ha ancora le GDDR5 (con Bandwidth nettamente inferiore) mentre le AMD con le HBM si fermano a 4Gb.
E' davvero un momentaccio per gli acquisti se si vuole puntare al 4K. Lo SLI/CrossFire lo sconsiglio a tutti perchè non c'è solo un problema di consumi ma sei legato ai driver e molti giochi non lo supportano (nonostante anche in passi avanti fatti da W10... magari in futuro sarà diverso), se poi ci metti che anche titoloni come Batman rinunciano e l'ultimo AC ha problemi ed è come se avessi una sola VGA in termini di FPS la spesa risulta totalmente inutile in campo gaming (altro conto sono le singole VGA x2 che consiglio invece).

Fatte queste considerazioni stò valutando anche io di prendere una 960 2Gb ed attendere almeno 1 anno per aggiornare con una VGA che regga a pieno il 4k ossia che abbia almeno 8GB di VRAM (molto probabilmente un AMD futura con 8Gb HBM).

A titolo di confronto non basterebbero neanche 8Gb per la risoluzione Ultra dell'ultimo COD che ne richiede circa 9/10... tenenedo anche presente che il motore di COD è leggero e non ha niente a che fare con quello Ubisoft che è un mattone a cui neanche 20Gb di VRAM basterebbero vista l'assenza di ottimizzazione (ma questa storia è già nota).

Spero di essere stato utile con le mie considerazioni. Ciao.
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2015, 19:14   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prendi una 380 che costa uguale e va un po di più, se nn tiri coi filtri in full-hd se la cavano anche le vga di fascia under 200 euro
Old 26-11-2015, 22:58   #16
R_Evil
Senior Member

L'Avatar di R_Evil

Iscritto dal: Oct 2015
Bel dilemma
R_Evil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-11-2015, 21:51   #17
BlackFire87
Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Prov. CN
se opterai x la gtx 970 è a 309 euro su amazzone.
BlackFire87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 03:08   #18
ninjakstyle
Senior Member

L'Avatar di ninjakstyle

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da BlackFire87 Guarda i messaggi
se opterai x la gtx 970 è a 309 euro su amazzone.
La 970 da 4gb permette di usare solo 3,5gb per le texture e non si capisce bene cosa faccia col mezzo giga rimanente. Essendo una scheda già strozzata la scarterei a priori e preferirei un AMD pari prezzo
CASE: Cooler Master ATX MasterCase Maker 5 CPU: Intel Core i7-7700K DISSI: Corsair Hydro H115i MOBO: Asus STRIX Z270E GAMING VGA: Gigabyte GeForce GTX 1080 Ti Gaming OC 11G RAM: Kit 2*16Gb G.Skill DDR4 @3200MHz CL16 (F4-3200C16D-32GVK) ALI: 750W EVGA SuperNOVA P2 SSD: Samsung SSD 960 EVO M.2 1Tb HD: WD Red WD40EFRX 4Tb MONITOR: 55" TV LG OLED 55E6V O.S: Windows 10 64bit
ninjakstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2015, 10:11   #19
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
Originariamente inviato da ninjakstyle Guarda i messaggi
La 970 da 4gb permette di usare solo 3,5gb per le texture e non si capisce bene cosa faccia col mezzo giga rimanente. Essendo una scheda già strozzata la scarterei a priori e preferirei un AMD pari prezzo
Parlare cosi non e' giusto perche' i migliori recensori han provato a mettere in crisi la 970 senza riuscirci, per questo la 970 e' ottoma, siamo solo noi che giudichiamo per sentito dire, la realta' e' ben diversa per quanto possa avere 3,5gb velici e 0.5gb piu' lenti ma sempre 4gb sono
Old 28-11-2015, 10:38   #20
egounix
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ninjakstyle Guarda i messaggi
Forse stonerò un pò nel discorso visto che il mio consiglio è totalmente diverso, ma anche per me è un dilemma ora la VGA... la NVIDIA mette sempre poca VRAM e ha ancora le GDDR5 (con Bandwidth nettamente inferiore) mentre le AMD con le HBM si fermano a 4Gb.
E' davvero un momentaccio per gli acquisti se si vuole puntare al 4K. Lo SLI/CrossFire lo sconsiglio a tutti perchè non c'è solo un problema di consumi ma sei legato ai driver e molti giochi non lo supportano (nonostante anche in passi avanti fatti da W10... magari in futuro sarà diverso), se poi ci metti che anche titoloni come Batman rinunciano e l'ultimo AC ha problemi ed è come se avessi una sola VGA in termini di FPS la spesa risulta totalmente inutile in campo gaming (altro conto sono le singole VGA x2 che consiglio invece).

Fatte queste considerazioni stò valutando anche io di prendere una 960 2Gb ed attendere almeno 1 anno per aggiornare con una VGA che regga a pieno il 4k ossia che abbia almeno 8GB di VRAM (molto probabilmente un AMD futura con 8Gb HBM).

A titolo di confronto non basterebbero neanche 8Gb per la risoluzione Ultra dell'ultimo COD che ne richiede circa 9/10... tenenedo anche presente che il motore di COD è leggero e non ha niente a che fare con quello Ubisoft che è un mattone a cui neanche 20Gb di VRAM basterebbero vista l'assenza di ottimizzazione (ma questa storia è già nota).

Spero di essere stato utile con le mie considerazioni. Ciao.
Ah beh se mettiamo in metto "titoloni" come batman
A cui hanno rinunciato allo sviluppo multigpu, ben diverso del non supportarla.
Se poi parliamo di un altro "titolone" come cod, allora... Abbiam fatto la frittata...
Sono proprio due esempi da NON portare come argomento come il multigpu, suffragano solo l'inesattezza delle informazioni e l'inesperienza... Punto (.).
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian