|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Macerata
|
super niubbo oc i5 2500k
ciao a tutti,
a breve dovrei cambiare monitor e passare ai 2k, con l'occasione vorrei overcloccare la cpu in oggetto premetto: a) ho come mobo una asus p8p67 le e come dissipatore cpu questo http://www.scythe-eu.com/en/products...n-2-rev-b.html b)ho letto diverse guide, anche quelle su hw, il meccanismo mi è abbastanza chiaro volevo chiedervi se il dissipatore è sufficiente e sopratutto se potete indicarmi i passaggi più semplici e veloci per fare un'oc modesto (4gh può andar bene?) con il minimo sbattimento, andando a modificare il minor numero di parametri possibili come programmi giusto se occorre installerei cpu z e coretemp grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Il dissipatore è ritenuto buono, per una cosa semplice basta che aumenti la CPU ratio a 40 per avere 4 GHZ lasciando il resto a default.
Dovresti averlo visto sulle guide. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2015
Città: Recanati
|
Si tratta di salire di appena 300Mhz oltre la frequenza del turbo boost quindi anche un dissipatore come quello va più che bene. Come programmi ti consiglio cpu z e hwmonitor con il quale mi sono sempre trovato bene.
Per aumentare la frequenza basta aumentare il CPU ratio a 40 come già detto dall'utente prima di me e se il pc dovesse avere problemi o non avviarsi, alza un pò il vcore (molto gradualmente, finchè non è stabile). Alla fine fai lo stress test di almeno 10 cicli con Linx per vedere se le operazioni che hai fatto vanno bene! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
grazie mille ad entrambi, appena posso provo!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
provato ieri in ambito desktop e su 2 giochi, tutto regolare, non ho fatto però lo stress test, ho solo installato hwmonitor e cpuz
l'unico piccolo problema è che ora ogni tanto si percepisce la ventola della cpu, ero orientato a cambiare dissi con il noctua nh-d14, solo se ho garanzie che potrò utilizzarlo con le prossime cpu, mi informo meglio oppure attendo l'estate |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:31.