|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Dual Boot Win 7 e Win Xp (il pc vede solo Xp)
Ciao a tutti su un PC con Windows 7 installato ho aggiunto una partizione e installato anche Windows Xp.
Ora all'avvio il sistema vede solo Windows Xp Il suo bootloader ha sostituito quello di Windows 7 sto cercando di ripristinare l'avvio di Windows 7 ma il dvd di installazione che possiedo non funziona. Ho provato ad installare EasyBCD su Windows Xp ma non è possibile (leggo problemi per la mancanza del Net.Frameworks) Esistono altri rimedi ?tunnel_net o a Win X Mi piacerebbe che venissero riconosciuti entrambi i sistemi in alternativa rinincio a Win Xp ma devo sempre ripristinare il MBR vorrei un consiglio, Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, installando un SO meno recente (in questo caso Xp) rispetto a un SO più recente (in questo caso W7) già installato come nel tuo caso, salta il boot loader e si avvia solo il SO che è stato installato per ultimo (Xp) .
Per risolvere senza reinstallare prima Xp e poi W7, in questo caso si creerebbe il dual boot in automatico, puoi correggere il problema con EasyBcd come avevi già provato a fare . Per far funziore EasyBcd, se ti manca una versione di Net Framework, basta che la scarichi dalla Microsoft . Per vedere quale versione di Net Framework, ti manca, se non è uscito il messaggio di EasyBcd che ti dice quale versione gli serve per funzionare, basta che vai in Pannello di controlo/Installazione Applicazioni e metti il segno di spunta a mostra aggiornamenti, anche se i Net Framework dovrebbero già vedersi . Per Xp le versioni Net Framework sono > .NET Framework 1.0 SP3 .NET Framework 1.1 SP1 .NET Framework 2.0 SP1 .NET Framework 3.0 SP2 .NET Framework 3.5 SP1 .NET Framework 4.0 Che Sp hai installato in Xp ? Hai il Sp3 ? Se non ce l' hai, puoi risolvere il problema, solo installando il Sp3 .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 19-11-2015 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie tantissime per la accurata risposta, ho scaricato tutte le versioni di .NET Framework
Il mio Windows Xp è (dovrebbe essere Sp2) Qualcuno in rete sostiene che EasyBCD NON può funzionare per Windows Xp è vero ? Ultima modifica di yak : 19-11-2015 alle 12:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per vedere che Sp hai installato in Xp, basta che vai in Risorse del computer/ tasto destro del mouse/Proprietà/Avanzate . Se non ce l' hai, installalo scaricandolo dal sito della Microsoft, che tra l' altro non so nemmemo come facciano a tenerlo ancora attivo....., tra un pò lo chiuderanno questo link, secondo me, poi........... ![]() http://www.microsoft.com/it-it/downl...ils.aspx?id=24 Forse la versione 2.3 non gira su Xp, ma la versione 2.0 si > https://neosmart.net/wiki/easybcd/dual-boot/windows-xp/ Sempre dal sito della casa madre di EasyBcd, dice che la versione minima da avere sul pc, di Net Framework, per installare EasyBcd, è la 2.0, anche scaricando l' ultima versione di EasyBcd 2.3 > Installing XP as a second OS Dualboot con EasyBcd in italiano > https://frmazzeo.wordpress.com/2013/...ot-di-windows/
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 07-12-2015 alle 12:51. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
|
Ciao, personalmente ho abbandonato da tempo l'idea di dual boot, considera l'opzione di installare nel tuo 7 una macchina virtuale con XP, io uso Virtualbox e non solo mi trovo benissimo, va a meraviglia!
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
interessante e il mio Windows è proprio "Win 7 Ultimate sp1 x64" come il tuo, devo informarmi meglio su Virtualbox
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Avvia dal disco di installazione di Windows 7, apri il prompt dei comandi e dai questi comandi (assicurandoti che nessuno dia errori):
diskpart list disk (cerca di capire, tra i dischi elencati, qual è quello che contiene Windows. Nel seguito faremo riferimento ad esso con x) select disk x list partition (cerca di capire, tra le partizioni elencate, qual è quella che contiene i file di boot. Se hai la partizione da 100MB sarà quella, altrimenti quella dove è installato W7. Nel seguito faremo riferimento ad essa con y) select partition y active exit bootsect /nt60 sys bootrec /fixmbr bootrec /fixboot bootrec /rebuildbcd Partirà la scansione dei sistemi operativi installati. Dovrebbe rilevartene 1 soltanto (Windows XP). Quando richiesto, dai la conferma per aggiungerlo al menu di avvio. Riavvia il computer. Dovresti riuscire ad avviare entrambi i sistemi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, mi sembri davvero padrone del Boot !!!
io sul computer ho anche Linux e all'avvio parte prima il suo GRUB (il corrispettivo Boot Manager) poi selezionando Windows passo al vero "Windows Boot Manager" che mi vede Windows 7 Windows Xp (vedi foto) non vorrei che bootrec /fixmbr mi va a cancellare il GRUB per il resto sono sicuro che le tue istruzioni risolvono il problema All'avvio del "Windows Boot Manager" ho già i due Sistemi ma poi se seleziono Windows Xp mi dice ; "Avvio di Windows non riuscito File : \NST\ntldr Stato Oxc000000f impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante" ![]() Ultima modifica di yak : 19-11-2015 alle 21:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
GRUB ti rimanda a Windows Boot Manager. Mi sembra di capire che qui puoi scegliere tra Windows XP e Windows 7. Se avvii 7 hai qualche problema?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah, nel primo post avevi scritto il contrario. Windows XP funziona e Windows 7 no!
![]() Windows 7 parte correttamente?
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie al Cd di ripristino di Windows 7
e il comando : bootrec /fixboot (unico dato) adesso parte Windows 7 e non più Windows Xp forse ho settato qualcosa di sbagliato con easyBCD (??) oppure dovevo dare anche bootrec /rebuildbcd ... ? Windows 7 >>> PARTE OK Windows Xp >>>> "Avvio di Windows non riuscito File : \NST\ntldr Stato Oxc000000f impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante" Ultima modifica di yak : 19-11-2015 alle 21:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Modifica la voce di Windows XP in EasyBCD e localizza correttamente il file ntldr.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Grazie del tuo aiuto :
Modifica la voce di Windows XP in EasyBCD e localizza correttamente il file ntldr. come si fa ?? |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Posta uno screen di EasyBCD della configurazione di Windows XP.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Si fa prima a modificarlo a mano. Evitiamo EasyBCD
![]() Controlla se in D:\ è presente il file ntldr (è nascosto, di sistema e senza estensione). - Se c'è, dai questo comando al prompt dei comandi eseguito come amministratore: bcdedit -set {4215b00e-83ec-11e5-bbca-88ca7f095195} path \ntldr - Se non c'è va ripristinato.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit] Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 19-11-2015 alle 23:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
edit.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
|
Ciao, in EasyBCD premi il pulsante "Editare il menù Avvio" poi seleziona la voce corrispondente al sistema operativo Windows XP e cancellala
![]() ![]() A questo punto riavvia il PC, fai partire di nuovo EasyBCD, premi sul pulsante "Aggiungere una nuova voce", scegli la scheda "Windows", quindi nella riga "Tipo" seleziona "Windows NT/2K/XP/2k3 e nella riga "Nome" scrivi il nome che vuoi dare al sistema operativo (per esempio "Windows XP"); questo sarà visualizzato all'avvio nella schermata di multi-boot: ![]() Spunta la casella "Individuazione automatica del drive" e premi infine il pulsante "Aggiungere voce". Fai sapere se così riesci a risolvere! ![]()
Desktop: Intel Pentium 4 HT 3,40E - Asus P4P800 Deluxe socket 478 - 2 Gb G.Skill DDR400 - Samsung SSD 860EVO 250 Gb - Sapphire HD4650 AGP 1 Gb - Windows 8.1/ Windows 7 Pro SP1 / Windows XP SP3 Retro-PC: AMD K6-166 - Soyo SY-5BT socket 7 - 160 Mb SDRAM PC133 - Samsung SV0644A 6.4 Gb IDE - S3 Virge/DX PCI 4 Mb - Windows XP RTM/ Windows 98SE Ultima modifica di Gaetano77 : 20-11-2015 alle 01:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
GRANDIOSO !!!!
![]() il problema è stato seguire una guida di easyBCD trovata in rete dove ho letto : "Non spuntare la casella "Individuazione automatica del drive" Ho seguito le tue istruzioni Gaetano77 e il tuo aiuto preciso mi ha sistemato la cosa, vorrei ringraziare anche Blue_screen_of_death !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Ma prima ho visto che ti funzionava Xp, poi partiva solo W7........... Non hai dato un' occhiata ai due ultimi link postati al post n.4, che sono i link della casa madre di EasyBcd, la NeoSmart Tecnologies . Sono in inglese, ma sono della casa madre, se sapevo ti postavo una guida in italiano . Nella situazione in cui eri, ossia a Xp funzionante, potevi dare un' occhiata all' ultimo link postato al post n.3, postato appositamente per la tua situazione > Installing XP as a second OS . Dove nell' immagine fa vedere che bisogna mettere il segno di spunta alla voce Automatically detect correct drive + Add Entry . Poi tramite il comando dato, ti partiva solo W7 e in questa situazione il primo link poteva andare bene ![]() In più, volendo ![]() Alla seconda schermata di scelta > Ripristina all' avvio, che è la prima scelta delle 5 che appaiono .
Aomei in Prog. & Utility - Lic OEM - Q di Merc Ott '22 - W10 Spot Images Seasons from '20 to Summer 2022 - DailyPic dalle Eccezioni alle Unique Images + Rec > DailyPic Unique Images Novembre 2022 Ultima modifica di tallines : 17-06-2017 alle 16:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:52.