Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-11-2015, 08:02   #1
yak
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Dual Boot Win 7 e Win Xp (il pc vede solo Xp)

Ciao a tutti su un PC con Windows 7 installato ho aggiunto una partizione e installato anche Windows Xp.
Ora all'avvio il sistema vede solo Windows Xp

Il suo bootloader ha sostituito quello di Windows 7
sto cercando di ripristinare l'avvio di Windows 7 ma il dvd di installazione che possiedo non funziona.
Ho provato ad installare EasyBCD su Windows Xp ma non è possibile (leggo problemi per la mancanza del Net.Frameworks)

Esistono altri rimedi ?tunnel_net o a Win X
Mi piacerebbe che venissero riconosciuti entrambi i sistemi
in alternativa rinincio a Win Xp ma devo sempre ripristinare il MBR
vorrei un consiglio, Grazie
yak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 11:45   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, installando un SO meno recente (in questo caso Xp) rispetto a un SO più recente (in questo caso W7) già installato come nel tuo caso, salta il boot loader e si avvia solo il SO che è stato installato per ultimo (Xp) .

Per risolvere senza reinstallare prima Xp e poi W7, in questo caso si creerebbe il dual boot in automatico, puoi correggere il problema con EasyBcd come avevi già provato a fare .

Per far funziore EasyBcd, se ti manca una versione di Net Framework, basta che la scarichi dalla Microsoft .

Per vedere quale versione di Net Framework, ti manca, se non è uscito il messaggio di EasyBcd che ti dice quale versione gli serve per funzionare, basta che vai in Pannello di controlo/Installazione Applicazioni e metti il segno di spunta a mostra aggiornamenti, anche se i Net Framework dovrebbero già vedersi .

Per Xp le versioni Net Framework sono >

.NET Framework 1.0 SP3
.NET Framework 1.1 SP1
.NET Framework 2.0 SP1
.NET Framework 3.0 SP2
.NET Framework 3.5 SP1
.NET Framework 4.0

Che Sp hai installato in Xp ? Hai il Sp3 ? Se non ce l' hai, puoi risolvere il problema, solo installando il Sp3 .

Ultima modifica di tallines : 19-11-2015 alle 11:50.
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 12:04   #3
yak
Senior Member

Grazie tantissime per la accurata risposta, ho scaricato tutte le versioni di .NET Framework
Il mio Windows Xp è (dovrebbe essere Sp2)
Qualcuno in rete sostiene che EasyBCD NON può funzionare per Windows Xp
è vero ?

Ultima modifica di yak : 19-11-2015 alle 12:13.
Old 19-11-2015, 13:39   #4
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da yak Guarda i messaggi
Grazie tantissime per la accurata risposta, ho scaricato tutte le versioni di .NET Framework
Il mio Windows Xp è (dovrebbe essere Sp2)
Qualcuno in rete sostiene che EasyBCD NON può funzionare per Windows Xp
è vero ?
Ahhhh grazie........... Xp deve avere il Sp3 installato, già gli aggiornamenti per Xp Sp3 sono terminati l' 08 Aprile 2014..........in più non ce l' hai.....

Per vedere che Sp hai installato in Xp, basta che vai in Risorse del computer/ tasto destro del mouse/Proprietà/Avanzate .

Se non ce l' hai, installalo scaricandolo dal sito della Microsoft, che tra l' altro non so nemmemo come facciano a tenerlo ancora attivo....., tra un pò lo chiuderanno questo link, secondo me, poi........... >

http://www.microsoft.com/it-it/downl...ils.aspx?id=24

Forse la versione 2.3 non gira su Xp, ma la versione 2.0 si >

https://neosmart.net/wiki/easybcd/dual-boot/windows-xp/

Sempre dal sito della casa madre di EasyBcd, dice che la versione minima da avere sul pc, di Net Framework, per installare EasyBcd, è la 2.0, anche scaricando l' ultima versione di EasyBcd 2.3 >

Installing XP as a second OS

Dualboot con EasyBcd in italiano >

https://frmazzeo.wordpress.com/2013/...ot-di-windows/

Ultima modifica di tallines : 07-12-2015 alle 12:51.
Old 19-11-2015, 15:18   #5
AndyWarrior
Senior Member

L'Avatar di AndyWarrior

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Cardano Al Campo
Ciao, personalmente ho abbandonato da tempo l'idea di dual boot, considera l'opzione di installare nel tuo 7 una macchina virtuale con XP, io uso Virtualbox e non solo mi trovo benissimo, va a meraviglia!
Win 10 Pro x64 22H2 - ASUS Prime Z270-A (BIOS 1302) - INTEL i5-7600K - NOCTUA NH-D15S - 16Gb (2x8) RAM GSKILL TRIDENT Z DDR4 @ 3600 MHz CL 15 - GIGABYTE AORUS GTX1080 8Gb - ENERMAX MODU87+ 700W - CASE THERMALTAKE VIEW 71 RGB - SSD SAMSUNG 980 PRO M.2 500Gb + Crucial P1 1Tb M.2 + 3 HDD x 25Tb
AndyWarrior è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 19:31   #6
yak
Senior Member

interessante e il mio Windows è proprio "Win 7 Ultimate sp1 x64" come il tuo, devo informarmi meglio su Virtualbox
Old 19-11-2015, 20:37   #7
Blue_screen_of_death
Senior Member

L'Avatar di Blue_screen_of_death

Iscritto dal: Jul 2010
Avvia dal disco di installazione di Windows 7, apri il prompt dei comandi e dai questi comandi (assicurandoti che nessuno dia errori):

diskpart
list disk (cerca di capire, tra i dischi elencati, qual è quello che contiene Windows. Nel seguito faremo riferimento ad esso con x)
select disk x
list partition (cerca di capire, tra le partizioni elencate, qual è quella che contiene i file di boot. Se hai la partizione da 100MB sarà quella, altrimenti quella dove è installato W7. Nel seguito faremo riferimento ad essa con y)
select partition y
active
exit
bootsect /nt60 sys
bootrec /fixmbr
bootrec /fixboot
bootrec /rebuildbcd

Partirà la scansione dei sistemi operativi installati. Dovrebbe rilevartene 1 soltanto (Windows XP). Quando richiesto, dai la conferma per aggiungerlo al menu di avvio.

Riavvia il computer. Dovresti riuscire ad avviare entrambi i sistemi.
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Blue_screen_of_death è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-11-2015, 20:54   #8
yak
Senior Member

Ciao, mi sembri davvero padrone del Boot !!!

io sul computer ho anche Linux e all'avvio parte prima il suo GRUB (il corrispettivo Boot Manager) poi selezionando Windows passo al vero "Windows Boot Manager" che mi vede
Windows 7
Windows Xp
(vedi foto)

non vorrei che bootrec /fixmbr mi va a cancellare il GRUB
per il resto sono sicuro che le tue istruzioni risolvono il problema

All'avvio del "Windows Boot Manager" ho già i due Sistemi ma poi se seleziono Windows Xp
mi dice ;
"Avvio di Windows non riuscito
File : \NST\ntldr
Stato Oxc000000f
impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante"

Ultima modifica di yak : 19-11-2015 alle 21:03.
Old 19-11-2015, 21:04   #9
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Ciao, mi sembri davvero padrone del Boot !!!

io sul computer ho anche Linux e all'avvio parte prima il suo GRUB (il corrispettivo Boot Manager) poi selezionando Windows passo al vero "Windows Boot Manager" che mi vede
Windows 7
Windows Xp

non vorrei che bootrec /fixmbr mi va a cancellare il GRUB
per il resto sono sicuro che le tue istruzioni risolvono il problema
Quindi esattamente come vorresti configurare?
GRUB ti rimanda a Windows Boot Manager. Mi sembra di capire che qui puoi scegliere tra Windows XP e Windows 7. Se avvii 7 hai qualche problema?
[CASE Cooler Master Silencio 550]-[MOBO Asrock Z68 Pro3]-[CPU Intel Core i7-2600K]-[RAM 8GB G.Skill]-[HDD 1TB Samsung + 320GB Samsung + 500GB Maxtor]-[VGA Zotac Geforce GTX 560 Ti]-[MASTERIZZATORE Samsung SH-S222AB][S.O. Windows 7 64 bit]
Old 19-11-2015, 21:08   #10
Blue_screen_of_death
Senior Member

Ah, nel primo post avevi scritto il contrario. Windows XP funziona e Windows 7 no!
Windows 7 parte correttamente?
Old 19-11-2015, 21:12   #11
yak
Senior Member

Grazie al Cd di ripristino di Windows 7
e il comando : bootrec /fixboot (unico dato)
adesso parte Windows 7 e non più Windows Xp
forse ho settato qualcosa di sbagliato con easyBCD (??)

oppure dovevo dare anche bootrec /rebuildbcd ... ?

Windows 7 >>> PARTE OK

Windows Xp >>>> "Avvio di Windows non riuscito
Stato Oxc000000f

Ultima modifica di yak : 19-11-2015 alle 21:15.
Old 19-11-2015, 21:20   #12
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Grazie al Cd di ripristino di Windows 7
e il comando : bootrec /fixboot (unico dato)
adesso parte Windows 7 e non più Windows Xp
forse ho settato qualcosa di sbagliato con easyBCD (??)

oppure dovevo dare anche bootrec /rebuildbcd ... ?

Windows 7 >>> PARTE OK

Windows Xp >>>> "Avvio di Windows non riuscito
Stato Oxc000000f
Il problema è il percorso del file ntldr. Lo cerca in \NST\ntldr, ma in realtà è nella root.

Modifica la voce di Windows XP in EasyBCD e localizza correttamente il file ntldr.
Old 19-11-2015, 22:45   #13
yak
Senior Member

Grazie del tuo aiuto :

Modifica la voce di Windows XP in EasyBCD e localizza correttamente il file ntldr.

come si fa ??
Old 19-11-2015, 22:48   #14
Blue_screen_of_death
Senior Member

Quote:
Grazie del tuo aiuto :

come si fa ??
Posta uno screen di EasyBCD della configurazione di Windows XP.
Old 19-11-2015, 23:02   #15
yak
Senior Member

Old 19-11-2015, 23:07   #16
Blue_screen_of_death
Senior Member

Si fa prima a modificarlo a mano. Evitiamo EasyBCD

Controlla se in D:\ è presente il file ntldr (è nascosto, di sistema e senza estensione).

- Se c'è, dai questo comando al prompt dei comandi eseguito come amministratore:

bcdedit -set {4215b00e-83ec-11e5-bbca-88ca7f095195} path \ntldr

- Se non c'è va ripristinato.

Ultima modifica di Blue_screen_of_death : 19-11-2015 alle 23:12.
Old 19-11-2015, 23:24   #17
Blue_screen_of_death
Senior Member

edit.
Old 20-11-2015, 00:47   #18
Gaetano77
Senior Member

L'Avatar di Gaetano77

Iscritto dal: Nov 2007
Città: Napoli
Ciao, in EasyBCD premi il pulsante "Editare il menù Avvio" poi seleziona la voce corrispondente al sistema operativo Windows XP e cancellala

A questo punto riavvia il PC, fai partire di nuovo EasyBCD, premi sul pulsante "Aggiungere una nuova voce", scegli la scheda "Windows", quindi nella riga "Tipo" seleziona "Windows NT/2K/XP/2k3 e nella riga "Nome" scrivi il nome che vuoi dare al sistema operativo (per esempio "Windows XP"); questo sarà visualizzato all'avvio nella schermata di multi-boot:

Spunta la casella "Individuazione automatica del drive" e premi infine il pulsante "Aggiungere voce".

Fai sapere se così riesci a risolvere!

Ultima modifica di Gaetano77 : 20-11-2015 alle 01:02.
Gaetano77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2015, 08:34   #19
yak
Senior Member

GRANDIOSO !!!!
il problema è stato seguire una guida di easyBCD trovata in rete dove ho letto :
"Non spuntare la casella "Individuazione automatica del drive"

Ho seguito le tue istruzioni Gaetano77 e il tuo aiuto preciso mi ha sistemato la cosa,
vorrei ringraziare anche Blue_screen_of_death !!
Old 20-11-2015, 10:42   #20
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
il problema è stato seguire una guida di easyBCD trovata in rete dove ho letto :
"Non spuntare la casella "Individuazione automatica del drive"
Bene che hai risolto con EasyBcd un saluto a Gaetano

Ma prima ho visto che ti funzionava Xp, poi partiva solo W7...........

Non hai dato un' occhiata ai due ultimi link postati al post n.4, che sono i link della casa madre di EasyBcd, la NeoSmart Tecnologies .

Sono in inglese, ma sono della casa madre, se sapevo ti postavo una guida in italiano .

Nella situazione in cui eri, ossia a Xp funzionante, potevi dare un' occhiata all' ultimo link postato al post n.3, postato appositamente per la tua situazione > Installing XP as a second OS .

Dove nell' immagine fa vedere che bisogna mettere il segno di spunta alla voce Automatically detect correct drive + Add Entry .

Poi tramite il comando dato, ti partiva solo W7 e in questa situazione il primo link poteva andare bene , dove anche qui fa vedere che bisogna mettere il segno di spunta alla voce > Automatically detect correct drive + Add Entry .

In più, volendo a Xp funzionante, potevi avviare il dvd di W7 e selezionare alla prima schermata > Ripristina il computer .

Alla seconda schermata di scelta > Ripristina all' avvio, che è la prima scelta delle 5 che appaiono .

Ultima modifica di tallines : 17-06-2017 alle 16:36.
 Rispondi

Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
AMD protagonista al CES 2026: il keynote...
Invia il tuo nome intorno alla Luna con ...
Apple presenta i nuovi iPhone 17 Pro e P...
Apple presenta iPhone 17: fotocamera Cen...
Apple annuncia l''impossibilmente sottil...
Apple Watch Series 11 ufficiale: il più ...
Apple svela Watch Ultra 3 e Watch SE 3: ...
AirPods Pro 3 ufficiali: cancellazione d...
Kia EV3 è una Xbox 'che fa brum':...
Nel 2026 cambiano le regole della F1. Me...
Concept THREE: al salone di Monaco Hyund...
Broadcom in tribunale per VMware: dopo u...
Microsoft integra l'intelligenza artific...
3 portatili con GeForce RTX 5070 che fan...
Sardegna green: milioni per il fotovolta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian