|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: MASSA CITY
|
amd o intel per fotoritocco
quale processore per usare lightroom e photoshop?
amd? intel..i5 o i7?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
beh vanno bene i5 skilake/haswell o FX8 (gli i7 vanno piu o meno allo stesso modo ma sono ben piu cari quidni nn li considererei) ce da vedere ceh esigenze particoalri hai, ad esempio se ne fai anche altri usi, se ti serve un pc in formato ridotto (itx), se hai gia qualceh componente da recuperare (ddr3, vga), ecc... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao celsius100,
pensavo a skylake.. stavo valutando la differenza di prezzo tra i5 e i7..circa 100-130euro. di amd non so nulla, quindi mi chiedevo se hanno alternative valide ad un i5 6600. lo userei a livello amatoriale per lo sviluppo di file raw. per amatoriale non intendo che lo userei una volta ogni tanto per modificare le foto con paint altri usi? web e film, per il resto non ho altre esigenze, l'ultimo gioco che ho giocato al pc e' stato call of duty 1... non credo di tornare a giocare :-) non ho nessun componenete da riciclare, mentre per il formato avrei pensato a m-atx.. perche mi serve un case di piccole dimensioni. ho pensato di scartare il m-itx perche costa di piu rispetto a m-atx e atx, oltre a non permettere un buon upgrade della ram dovuto al limite di 2 slot.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
i5 o i7 andresti in modo simile x cui e inutile pagare di piu, andrebbe benissimo anceh un FX8 però nel caso di micro-atx nn si trovano schede madri,
quindi andrei di i5 6500 e H170M Pro4 ovviamente accoppiati ad una buona vga dedicata e a tanta ram ddr4 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Quote:
il primo software da te citato è in grado di usare senza problemi 8 threads per l'esportazione. Quindi direi i7 tutta la vita.
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2015
|
Se trovi una motherboard prendi Amd.
Io con un Amd Fx8350 ci lavoro proprio con lightroom e photoshop e lo uso almeno 1-2 ore al giorno, sono ovviamente un amatore e non un professionista. Devo dire che ne sono soddisfatto. I soldi che risparmi con la cpu aggiungili su grafica, ssd o ram. ps. Ringrazio Celsius per avermi suggerito la configurazione. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2013
|
Ciao, per i programmi che usi buttati su fx 8core se vuoi risparmiare qualcosa, altrimenti I7 , lascia perdere gli I5 nello specifico sarebbero più lenti pur essendo ottime cpu.
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
quindi con questo procio non noti rallentamenti? Quote:
Quote:
ma alla fine le differenze tra amd e intel nel fotoritocco ci sono o no? o meglio sono cosi evidenti da giustificare l'acquisto di un i7?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
io prenderei un FX8 o un I5, un I7 nn da particolari vantaggi, ha pu dell'i5 dei core virtuali che i software di grafica usano poco e male, costasse 20 euro in piu ancora ancora ci si potrebeb pensare ma a cifer superiori x me nn e una scelta convenietne qualità-prezzo
Ultima modifica di celsius100 : 02-11-2015 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: TE
|
Gli AMD FX vanno benone, il fatto è che son usciti da un bel pò e magari la piattaforma è un pò vecchia. Comunque penso che per l'uso che ne dovrai fare tu poco importi la piattaforma
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2015
|
io punterei su una AMD Fx 8320 (non E) risparmi qualcosa ed è identico ad un 8350.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:13.