|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
[HELP] PC si accende ma lo schermo resta spento
ciao a tutti ho un problema con un pc comprato da pochi mesi che finora ha funzionato benissimo se riesco vorrei cercare di evitare di rimandarlo in assistenza così presto
![]() in pratica il pc è un asus BT1AD https://www.asus.com/it/Commercial-Desktop/BT1AD/ con cpu celeron e 2 giga di ram l'altro giorno mi è venuta l'infelice idea di smanettare nel bios per mettere password amministratore/utente da inserire all'accensione del pc ![]() all'inizio pur avendo messo le password me le chiedeva solo se rientravo nel menu del bios ma dopo un pò di prove sono riuscito a fare in modo che ogni volta che accendevo il pc per continuare il boot dovevo inserire la password. a questo punto rientro un attimo nel menu del bios per rivedere le impostazioni ma non tocco nulla, credo di essere uscito senza salvare ma da questo punto in poi.......... il disastro ![]() adesso il pc si accende ma lo schermo resta sempre spento e mi dice "no signal" e non posso neanche rientrare nel bios per reimpostare qualcosa. non so proprio da cosa può dipendere: - il monitor sicuro no l'ho anche testato con altro pc e funziona - ho provato a resettare il bios togliendo la batteria dalla scheda madre per diverse ore e ho pure provato a fare il reset con il jumper apposito ma purtroppo niente da fare ![]() può essere che nell'uscire l'ultima volta dal bios anche senza salvare nulla per qualche motivo si è corrotto il bios e va riflashato? ci sarebbe un modo per farlo da chiavetta usb e senza poter vedere nulla visto che il monitor non si accende? datemi qualche dritta per favore non so più cosa provare per risistemarlo grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2015
|
che strano.. se togli l'alimentazione e la batteria tampone per un po' di ore non dovrebbe resettarsi il bios? sembra un problema alla scheda video se il monitor ti dice "no signal".. magari l'hai mossa aprendo il pc
Ultima modifica di step82 : 20-10-2015 alle 08:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
infatti non riesco proprio a darmi una spiegazione l'unica per me è che in qualche modo si è corrotto il bios perchè il problema me l'ha fatto appena sono uscito da la e il pc si è restartato
![]() scheda video non ne ha è tutto integrato gli unici componenti smontabili sono ram, hard disk e masterizzatore dvd. in più non è neanche in formato standard atx ma small form factor, quindi non posso provare a scambiare i pezzi con un altro fisso per vedere cosa non va ![]() mo provo a tenerlo un pò acceso per vedere se si sblocca da solo se no mi sa che tocca mandarlo in assistenza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
leggendo in giro sembrerebbe che potrebbe essere un problema di secure boot forse l'ho attivato involontariamente con windows già installato e si è incasinato qualcosa.
non ci ho capito molto ho trovato solo discussioni in inglese ma temo che a sto punto non c'è molto da fare per risolvere l'unica potrebbe essere togliere l'eprom del bioso dalla scheda madre e provarla a riflashare direttamente con un programmatore ma in questo caso preferisco mandarlo in assistenza prima di fare altri danni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se premi Delete /Cancel all'avvio del computer non entri piu' nel BIOS?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]() ho provato a digitare sulla tastiera le password "al buio", premere ripetutamente canc, f2, esc ma niente a sto punto l'unica mi sa che è staccare il chip del bios dalla scheda madre e riflasharlo ma non potendolo fare mi tocca mandarlo in assistenza ![]() che poi se proprio dovevano mettere sto tpm o secure boot, uefi etc.. è veramente assurdo che se capitano sti problemi si blocca tutto completamente e non si può nemmeno rientrare nel bios per reimpostare tutto a default come si faceva prima ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:58.