Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2015, 15:47   #1
Arsenico_IV
Member

Iscritto dal: Sep 2006
Mi aiutate a ragionare per un nuovo computer?

Ciao a tutti,
con la morte della scheda madre del mio vecchio computer, ho deciso di cambiare tutto e passare a un nuovo PC recuperando solo alimentatore e dischi dal vecchio computer, compreso un SSD.

Prima di scegliere specifici modelli delle componenti interne (che sarà lo step successivo) volevo però sentire un vostro parere sui ragionamenti che sto facendo sul macro tipo di configurazione: l’utilizzo che farò io del computer sarà principalmente per uso domestico classico, quindi navigazione internet, posta elettronica, archiviazione di tante foto, scansioni, filmati e documenti vari. Oltre a ciò però mi diletto in editing video (tramite Pinnacle o Vegas Pro di filmati HD per ora, magari un giorno anche 4K) e fotoritocco tramite Photoshop (Camera Raw) e Corel Photo Paint, nulla di professionale ma ci dedico del tempo.

Non mi interessa gaming, non mi interessa overclock.
Priorità a reattività del pc, capacità di storage interno ed esterno (sufficienti porte sata interne), espandibilità futura e modernità (ATX, porte pci express in abbondanza, M2, Sata Express, USB 3.1, DDR4, etc.), longevità della macchina (temperature un po’ controllate).

Sicuramente vorrei uno Skylake, sono in dubbio tra un I5 6500/6600 o un I7 6700. Sono consapevole che un I7 sarebbe forse sprecato per le mie necessità, ma sto pensando di prenderlo forse più per lo sfizio di avere un I7 che per la reale necessità.
Poi pensavo ad una scheda madre H170 con tutte le caratteristiche prima elencate e 8GB di Ram DDR4.

Il fulcro del ragionamento sta nel fatto che pensavo di puntare sull’espandibilità futura ma di non acquistare una scheda video, almeno per ora, bensì di utilizzare quella integrata che leggendo delle recensioni non dovrebbe essere così tremenda, soprattutto considerato l’uso che ne farò. Poi il giorno che dovessi sentire la necessità potrei sempre upgradare.

Pensavo quindi di spendere circa
320€ - I7 6700
100-150€ Scheda madre ATX H170 (o Z170)
70-80€ 2x4GB RAM DDR4
30€ dissipatore (necessario o posso tenere quello con il processore?)
50-70€ Case (a meno di recuperare il vecchio)
0€ Alimentatore Corsair CX600 80 Bronze, masterizzatore DVD, SSD 840 Evo e HD già in mio possesso
Il tutto per un totale di 580-630€, cifra oltre la quale vorrei non andare.

In base alle mie necessità, secondo voi può avere senso come ragionamento o per niente?
Stare con un processore del genere senza scheda video dedicata pensate possa essere accettabile o è una boiata?
Arsenico_IV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 16:12   #2
gerko
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Hai già scelto praticamente il top, che espandibilità dovresti avere per il futuro?

Un i5 basta. Come hai detto tu, l' i7 è uno sfizio, e già l'i5 è parecchio per le tue esigenze.
gerko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 18:03   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
francamente io andrie piu ceh altro a prendere un socket 1150 su xeon 1231/131 V3 o socket AM3 ed un FX 8350/8370, il vantaggio e che costano meno, vanno ugualmente benone e con quello ceh rispamri compri una vga e vanno anche di più
che case avresti da riutilizzare?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 18:22   #4
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da gerko Guarda i messaggi
Hai già scelto praticamente il top, che espandibilità dovresti avere per il futuro?
Eh eh! Sì beh, come espandibilità intendo che se fra 3 anni esce l'USB 4.0 anziché una nuova porta, oppure voglio mettermi una scheda video o altro voglio avere sufficienti slot PCI express da poter coprire tutto.
Poi se un giorno decido che il mio attuale SSD Sata è da barboni, voglio avere lo slot per un SSD su M2 o altro. Espandibilità intendevo verso tecnologie future attualmente non esistenti.
Con l'attuale computer avevo fatto anche così aggiungendomi negli anni una scheda FireWire, una USB 3.0 (che non era così performante ma migliore della 2.0), una grafica dedicata, una scheda di rete quando l'integrata si è fusa, etc.
Old 29-09-2015, 18:26   #5
Arsenico_IV
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
francamente io andrie piu ceh altro a prendere un socket 1150 su xeon 1231/131 V3 o socket AM3 ed un FX 8350/8370, il vantaggio e che costano meno, vanno ugualmente benone e con quello ceh rispamri compri una vga e vanno anche di più
che case avresti da riutilizzare?
AM3 non mi va tanto, mi sembrano un po' indietro...
Avevo pensato a 1151 perché ho visto che con Skylake sono arrivati tutti questi plus di serie come appunto M2, USB 3.1, DDR4, etc.
Come spesa secondo te con uno Xeon su 1150 andrei a spendere meno che un I7.
Il case che ho sinceramente non ho idea di cosa sia, risale al 2009, me l'ero fatto assemblare in negozio negli anni in cui badavo solo a processore e ram. Comunque è uno di quelli già ATX, non malissimo, però ancora vecchio stampo con alimentatore in alto, pensavo di passare a uno di quelli con l'alimentatore in basso che prende aria da sotto e sputa subito fuori.
Old 29-09-2015, 19:00   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

magari facci due foto dell'interno ed esterno del case
sisi guarda socket nuovo fa sempre un certo effetto il fatto e che M2 e USB3.1 li possono mettere su qualasiasi scheda madre nn ce bisogno sia skilake, le ddr4 vanno tanto quanto le ddr3
x cui alla fine la spesa in piu nn e ceh sia motlo giustificata, uno penserebbe ceh essendo processori piu mdoerni e costando di piu che facciano una buona diffeenza ma in realtà se si arriva al 10% in qualceh occasione e tanto, roba di qualceh minuto su ore di rendering
insomma e ceom pagare di piu la stessa auto ma con una veriosne ceh ha 5cv in piu di motore e un colore diverso
Old 30-09-2015, 13:44   #7
Arsenico_IV
Member

Ho capito.
Guarda, in questo periodo ho qualche difficoltà a fare la foto perché sto facendo dei lavori in casa allora essendo rotto ho imballato e spostato il computer in altra location dove starà finchè i suoi pezzi non mi torneranno utili. Posso però descrivertelo perché avevo già preso le misure preventivamente: è alto 40 cm, largo 18 cm e profondo 45 cm (misure prese considerando solo la scocca e non le plastiche frontali).
Ha 5 o 6 buchi per i dischi da 3,5 e 3 posti per lettori DVD.
Come dicevo l’alimentatore sta in alto, quindi mi prende aria da sotto (interno) e sputa indietro.
Sull’anta laterale c’è montato un tubo senza ventola che convoglia l’aria dal dissipatore (classico vecchio stile) verso l’esterno. Poi avevo montato due ventole non PWM da 9 cm (massimo disponibile) una sotto l’alimentatore che aspira e butta fuori e una davanti ai dischi che però copre la superficie di soli 2 dei 4 dischi in mio possesso.
Le temperature erano spesso altine, soprattutto dei dischi… Il processore con una pasta termica argentata l’avevo un po’ tirato giù.

Non avevo mai pensato a uno Xeon e mai mi sono documentato. Ho visto ora su Ark che ci sono anche lì E3, E5 ed E7 ma non sono informato sulle differenze. Puoi farmi un esempio di modello di processore e scheda madre giusto a titolo indicativo che potrebbe andarmi bene? Ma quindi riesco ad avere anche M2 e USB 3.1 su queste schede madri?
Old 30-09-2015, 14:30   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

detto cosi io passerei ad un case piu moderno
hai rpeferenze sullo stile o sul formato?
come no, ce l'Asus Z97A/USB3.1 x lo xeon 1230 o 1231 V3
oppure 970A SLI Krait Edition (in questa manca l'M2 ma tanto nn serve gli ssd anche installandoci sopra windows e nn e detto ceh partano all'avvio e quidni nn si può usare come disco di boot un ssd M2 nn serve a molto altro) su FX 8350/8370
Old 30-09-2015, 22:37   #9
Arsenico_IV
Member

Per il case non ho pretese particolari, preferirei uno di quelli non vetrati. E di dimensioni non enormi. Come l'attuale o poco di più. Si accettano consigli.
Come mai mi consigli uno xeon rispetto a un i7? Ho visto che costa sui 240 euri quello che mi hai consigliato, se aggiungo 70 euro di una scheda video tipo la r7 250 arrivo ai 310 euro che costa ora l'i7 6700. Dici che per me sarebbe meglio?
Credo di non aver capito il tuo ragionamento sul m2...
Old 30-09-2015, 23:35   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la scheda video dedicata devi cmq metterla xke rende in alcuni casi anceh il 100-200% in piu del solo processore
considegleirei una R7 370 2gb, meno di 150 euro
x il case CM N400 oppure Corsair 200R oppure Graphite 230T o Antec P100
gli ssd su M2 ogni tanto nn partono correttamente, la scheda madre nn li fa avviare e quidni nn ti si carica windows, ergo se capita una cosa del genere nn sono usabili (al momento capita in diverse occasioni, in modo casuale e nn ce modo di rpevedere con precisione la loro affidabilità)
Old 01-10-2015, 20:33   #11
Arsenico_IV
Member

Accidenti... Una cosa pensavo di aver deciso: il processore.
Ora mi hai messo i dubbi anche su quello...

Avevo visto una recensione di un I7 6700K che per la grafica in molti test raggiungeva valori discreti paragonabili a schede video da 70-80€, speravo mi bastasse l'integrata...

Nelle versioni boxed, che sia il 6700 o uno Xeon, si può usare il dissipatore integrato o conviene comprarne uno apposito?

Ok per M2 ora ho capito e non sapevo. Magari con futuri aggiornamenti Bios riusciranno a risolvere...

Tutti molto belli i case. Tra tutti forse l'ultimo è quello che mi piace di più, soprattutto per la quantità di slot per i dischi. E poi frontalmente lo apri solo se ti serve usare il lettore DVD giusto?
Old 01-10-2015, 20:45   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si come grafica integrata nn e malaccio, ma una vga dedicata che va il doppio e un processore simile costerebbero uguali e si andrebbe di piu o si avebbero pari prestazioni spendendo meno del 6700K
si diciamo ancora un 1/2 anni x vedere se l'M2 funziona o se verra poi sostituito da un nuovo sata
si l'antec ha lo sportello, x diminuire sopratutto la rumorosità
il dissipatore di serie (quando ce) va bene, ma lasciando spesso il pc a lavorare x molte ore meglio uno aftermarket, ceh rende il sistema piu fresco e abbatte la rumorosità
Old 05-10-2015, 16:17   #13
Arsenico_IV
Member

Ho riflettuto un po’ sui tuoi suggerimenti in questi giorni ma non ho ancora deciso.
Se volessi seguire il tuo consiglio (Xeon 1230 + Asus Z97A/USB 3.1 + Scheda video) come RAM un po’ buone cosa mi consigli? Tu mi hai detto che per le RAM le DDR3 vanno tanto quanto le DDR4. Cosa intendevi? Ti riferivi al fatto che le DDR3 si possono overcloccare raggiungendo frequenze maggiori oppure intendevi che anche senza oc, una DDR4 con CL maggiore (come le attuali in commercio) perde rispetto alle DDR3 di oggi che hanno classi minori compensando la differenza di frequenza?
Ma il giorno che volessi aggiungere delle RAM (e nel frattempo le DDR4 magari saranno migliorate) non sarà un po’ vincolante poter montare “solo” delle DDR3? Non so… mi sembra (sicuramente sbagliando) di investire su una tecnologia già vecchia…

Invece nel caso in cui decidessi di farmi male ed andare ugualmente su un I7 6700 (non K), hai un modello di MB H170 e di ram DDR4 da consigliarmi?
Old 05-10-2015, 19:12   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nel senso ceh se monti ram da 1600Mhz dd3 o ram ddr4 da 3000mhz nn noteresti ad occhio alcuna differenza

cmq si ti conviene spendere meno sul processore tanto va praticamente uguale e ci metti una vga che va il 400% piu dell'integrata

ram x lo xeon crucial ballistix 1600Mhz CL)

x una H170 PRO4 della asrock delle crucial 2133Mhz dd4 o corsiar lpx con stesse specifiche
 Rispondi

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
HONOR conferma l'arrivo in Italia di Mag...
La Cina sotto pressione impone maniglie ...
OpenAI integra le app in ChatGPT per tra...
NVIDIA sarebbe pronta a tagliare la prod...
Prezzo minimo storico per iPhone 16 Pro:...
Riot Games scopre una falla nei BIOS che...
Beats in super offerta su Amazon: aurico...
Batterie elettriche, Samsung SDI e Stell...
Clivet presenta Fullness, la pompa di ca...
SpaceX lancerà 167 razzi spaziali...
Yakuza Kiwami 3 e Dark Ties protagonisti...
Privacy a rischio: ecco la VPN che regis...
SpaceX ha annunciato che un satellite St...
ASUSTOR presenta i nuovi NAS Lockerstor ...
Rivoluzione fotovoltaico: i pannelli non...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian