|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Octane render - rendering in real time
E' uscita la beta di Octane render, un nuovo motore di rendering unbiased che lavora in realtime (sfrutta la GPU delle schede nvidia).
QUI trovate la demo ed i video (ce ne sono 2 in italiano che spiegano come si interfaccia con cinema 4d) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
interessante...di simile conoscevo hypershot, che mi pare anche più user friendly di questo! è comodo per mostrare il lavoro in real time, d'effetto! questo come è, lo conosci?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
molto interessante! ecco che inizianno ad arrivare i motori di rendering er gpu.
tra l'altro nel tutorial dice che sfrutta solo gpu e vram, michiedo se possa sfruttare anche la tecnologia SLI... peccato che per ora si debba usare il software apposito per esportare correttamene in .obj tu l'hai provato su cinema? ![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Biella
|
Guarda, sto seguendo il tutorial di cinema e ho provato a fare un'esportazione in obj con il programma poser.
Il software è intuitivo e abbastanza veloce (io ho una 880 gts che non è una scheggia ![]() Al momento il software non costa molto ma c'è l'ingognita che è in versione beta (bisogna vedere come si sviluppa nel tempo). Alla fine inizierò a spendere un po' di più sulla scheda video e un po' meno sul processore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
e qui tagliamo sempre più le ati-amd fuori dai case dei nostri pc...ho il fisso guasto da due mesi, quanto ci vuole a nvidia per presentare le nuove gpu!!!cmq a prima vista propendo più per hypershot..lo conoscete?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
io no ho capito se funziona solo con le schede che supportano cuda. la qadro fx560 dovrei lanciarla dalla finestra? a parte che con 128 di vram potrei fare un real time di una palla da biliardo
![]() ![]() comunque pensa se supportasse SLI. due gaming di fascia alta e hai la potenza di una renderfarm a prima vista preferisco questo ad hypershot, lo trovo più completo. HS vedendolo utilizzare da buoni rislutati in caso di materiali lucidi e mappe hdr. per il real time è ottimo, ma se devi anche produrre un rendering finale octane mi pare molto avanti. accidenti hai ragione, la ATI sta affogando... peccato visto che le prestazioni e i prezzi al momento sono a favore di ati...
![]() |
#7 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Il problema e' che Octane usando esclusivamente le GPU e' vincolato alla quantita' di RAM della scheda video, che anche nei casi dei modelli top di gamma e' ancora insufficiente per scene di complessita' media.
La corsa all'uso delle GPU e' cominciata, bisognera' vedere chi riuscira' ad implementarla meglio.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma ipotizzando di affiancare alla vram anche la normale ram, dici che castrerebbe troppo la velocità del rendering della gpu?
![]() se il futuro sarà il gpgpu dovranno ridurre i consumi delle schede video...altrimenti quel che si guadagna in tempo si regala all'enel
![]() |
#9 |
Registered User
|
A quanto ho letto sul forum di Octane non si puo' fare ad oggi con il loro codice. Del resto anche su quello di Vray spiegano un po' quali siano le problematiche da questo punto di vista. Inoltre a quanto diceva Vlado e' molto semplice scrivere un motore di rendering unbiased per GPU, molto meno uno biased, e credo che usare sia GPU sia RAM e CPU sia uno scoglio ancora insormontabile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
capisco, grazie
![]() se si prosegue per questa strada magari in futuro la vram sarà espandibile. altrimenti è come comprare una quad core con 4gb di ram integrata e no poterla espandere ![]()
![]() |
#11 |
Registered User
|
Si' e' vero, e' anche vero che le future schede con Fermi saranno molto ben carrozzate (ma a prezzi molto alti)...Boh vedremo cosa ci riservera' il futuro, io confido un po' in Lux Render, che mi sembra un bel progetto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
|
Quote:
http://randomcontrol.com/arion |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
bè c'è anche da dire che essendo programmi professionali vengono pensati per hardware professionale, e in questo caso le Quadro in generale sono molto meglio equipaggiate, anche se costano molto e comunque si tratta di poca ram rispetto a quella di sistema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() certo bisognerebbe vedere quante risorse richieda nella pratica. ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Registered User
|
Beh la vram viene usata esattamente come la ram per caricare la scena a quanto so, quindi modello complesso = maggiore ram (e displacement, proxy ecc = molta piu' ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
es. anche la plugin per premiere è fatta solo per lequadro top gamma e la GTX 285; insomma cuda è si piu veloce ma se si usano schede con molti cuda core, seno tanto vale rimanere su CPU. comunque sicuramente programmeranno in modo da caricare la scena in ram di sistema. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Ciao a tutti...riesumò questo post dagli abissi. Qualcuno di voi sta utilizzando octane? Nel caso come vi state trovando?
CPU: intel i5 2500k @4.4ghz + Thermalright ifx-14 RAM: 8gb Corsair Vengeance 1866mhz Sc.Madre: Asrck z68 extreme3 gen 3 Sc.Video: Asus GTX 970 Strix Ali: OCZ xstream-pro 600w Transazioni concluse nel mercatino:Asus Gtx 970 Strix; Sapphire R9 290X Vapor-X |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
Quote:
![]() Io non lo uso comunque dai render che ho visto ultimamente ha fatto parecchi salti in avanti, soprattutto in ambito di rendering di personaggi e in generale migliorie e ottimizzazioni per le animazioni.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.