|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2014
|
Installare Wine e rendere Multilib x86 il mio sistema operativo.
Salve a tutti, ho letto diversi siti che dicono che per installare Wine su vector linux 7.0 bisogna renderlo multilib. Adesso io chiedo a voi se è una cosa legale da fare e se è si, come si fa? A me interessava solo installare Wine.
Ho installato diverse versioni di linux (Da mint 8 a 17.2, da Ubuntu, kubuntu,xubuntu a lubuntu), ma l'unica che il mio vecchio pc supporta è questa, che purtroppo non include wine. Come posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Rendere multilib un sistema linux non è illegale, ma è estremamente complicato. Per chi non ha esperienza nella customizzazione e ricompilazione di gcc e libc, è meglio evitare.
Mi chiedo però come mai dici che vector linux è l'unica che supporta il tuo pc. Alla fine è una slackware con un DE leggero. Niente che non possa essere sostituito da Lubuntu e similari. E ovviamente Lubuntu ti dà il multilib, wine, ecc... ecc... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
quali problemi hai con distro per PC meno potenti tipo lubuntu ?
p.s. qui c'e' un video sembra fatto apposta https://www.youtube.com/watch?v=suyE7uwP-08 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho installato tutti i sistemi operativi citati sopra e tutti dopo un po' si bloccano con schermata grigio chiara. Li ho installati tutti a 32 bit xfce... Si bloccano soprattutto quando pro firefox. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Il blocco è dovuto a qualche incompatibilità hardware. Ad esempio se hai una scheda grafica Nvidia e il sistema sta usando i driver Nuoveau, non mi meraviglia se all'improvviso diventa tutto grigio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Junior Member
|
Quote:
Quel video l'ho già visto ma, oltre a non vedere nulla, molte cose mi risultano come not found |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
prova a passare al kernel (parametri di avvio) xforcevesa (modalita' grafica ridotta) e nomodeset
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
Comunque proverò e vi farò sapere ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
tutte le *ubuntu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Con molte distribuzioni, quando l'interfaccia grafica del pc si blocca, basta premere la combinazione di tasti ctrl alt Fx dove Fx è uno dei tasti funzione della tastiera (normalmente va bene un tasto qualunque compreso tra F2 e F6). Ti troverai davanti una schermata stile dos, in cui potrai accedere usando lo stesso username e password che usi nell'interfaccia grafica. Dopo aver avuto accesso, basta digitare il comando sudo shutdown -h now e inserire di nuovo la tua password (verrà scritta anche se a video non vedrai i caratteri premuti o gli asterischi come in Windows). Questo ti permetterà di fare un arresto d'emergenza più pulito rispetto al premere il tasto di accensione. ![]()
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Junior Member
|
Quote:
Mentre tentavo di trovare dove effettuare l'accesso si è bloccato ed ecco la schermata in foto. http://i.imgur.com/6qdrWyr.jpg |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Per avere i privilegi di amministratore con le *buntu, basta premettere sudo al nome dell'editor di testo che usi per aprire il file.
Da terminale, quindi, basta dare sudo nome_dell_editor nome_del_file (l'editor di default è gedit in ubuntu, kate per kubuntu e leafpad per lubuntu)
Trattative nel mercatino: IronHead - fybpeppe - xcavax Utenti assolutamente DA EVITARE: devilred "Chi c**a sott' 'a neve, pure si ffa 'a bbuca e poi 'a copre, quanno 'a neve se scioje, 'a mm***a vie' sempre fori" T. Milian |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
- per i privilegi di aministrazione basta che tu anteponga al comando "sudo"
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo - la schermata cel'hai anche forzando i driver vesa ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Junior Member
|
Quote:
Ultima modifica di Fedda : 31-07-2015 alle 01:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
|
Vediamo se ho fatto bene, ricapitolando: Prima di installare xubuntu premo F6 e metto la spunta in: noapic/nolapic e nomodeset, dopodichè installo xubuntu e rendo le modifiche definitive. Ma una volta che Riavvio il pc, aprendo mozilla si blocca ugualmente.
Ultima modifica di Fedda : 31-07-2015 alle 01:32. Motivo: Risolto il problema posto in precedenza |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
- allora, l'installazione la fa, e' gia un passo avanti
- quali parametri hai reso permanenti? cioe' aggiunto alla variabile: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash noapic nolapic ......" devi mettere quelli che hai selezionato dal tasto F6 e, eventualmente aggiungere "xforcevesa" - quando si ferma, riesci a accedere alla consolle con: ctrl-alt-f1 ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
|
Quote:
Ho provato anche a premere i tasti ctrl+alt+F1 come mi hai detto,ma da pc funzionante ed è andata a buon fine, ovviamente c'è da vedere se funzionerà in caso di pc in crash. PS: è possibile contrassegnare la discussione come risolta e magari cambiare il titolo in "Impostazione parametri d'avvio e driver in xubuntu"? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
- i parametri dal tasto F6 li usi soltanto in caso di avvio della Live
- splash serve soltanto per un effetto estetico - installando i driver proprietary puoi togliere xforcevesa (o uno o l'altro) - per le mopdifiche alla discussione non saprei |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.