Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2015, 15:44   #1
Evo1
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2009
Dubbio numero ventole e attacchi scheda madre

Ciao a tutti, come da titolo vorrei sapere questa info, ossia se volessi installare più ventole rispetto alle uscite che offre la scheda madre, come posso fare? Sono quasi certo che ci siano delle schede supplementari per più ventole, ma vorrei sapere come si chiamano (il nome specifico insomma) dove vanno collegate, (se alla piastra madre, o direttamente all'alimentatore) e che prezzo possono avere, anche qualcosa di medio livello senza cose esagerate. Grazie a tutti.
Evo1
Evo1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 15:51   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Quote:
Sono quasi certo che ci siano delle schede supplementari per più ventole, ma vorrei sapere come si chiamano (il nome specifico insomma)
Quello che cerchi si chiama "rheobus". Esistono versioni per slot da 3,5'' (per occupare lo spazio di un lettore floppy per intenderci) e da 5.25'' (per occupare lo spazio di un lettore DVD).

Possono essere touch o manuali, eventualmente con importazioni automatiche, eventualmente con sonde di temperatura, ecc..

I prezzi in base a marca, qualità costruttiva, funzionalità, numero di ventole supportate, partono dai -mediamente- 30/35€ in su.

I rheobus solitamente sono indipendenti dalla scheda madre, basta alimentarli
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2015, 20:15   #3
Evo1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi Guarda i messaggi
Quello che cerchi si chiama "rheobus". Esistono versioni per slot da 3,5'' (per occupare lo spazio di un lettore floppy per intenderci) e da 5.25'' (per occupare lo spazio di un lettore DVD).

Possono essere touch o manuali, eventualmente con importazioni automatiche, eventualmente con sonde di temperatura, ecc..

I prezzi in base a marca, qualità costruttiva, funzionalità, numero di ventole supportate, partono dai -mediamente- 30/35€ in su.

I rheobus solitamente sono indipendenti dalla scheda madre, basta alimentarli
HoFattoSoloCosi che dire... Ancora una volta, grazie mille
Mettendo il nome specifico mi sono usciti un pò di risultati e tra tutti ho notato questo: Nzxt sentry 3 fan controller, tu lo conosci? Come qualità è buona? Se invece volessi metterne uno interno senza occupare uno slot da 5.25 o 3,5 ne esistono? Nel caso regolano in automatico le ventole, o devo farlo io con qualche programma? Grazie ancora per il tuo aiuto
Old 27-06-2015, 08:13   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Mettendo il nome specifico mi sono usciti un pò di risultati e tra tutti ho notato questo: Nzxt sentry 3 fan controller, tu lo conosci?
Non lo conosco mi spiace. NZXT è una buona marca e fa prodotti di qualità, leggiti qualche recensione online per capire se sia valido ma dovrebbe esserlo

Quote:
Se invece volessi metterne uno interno senza occupare uno slot da 5.25 o 3,5 ne esistono?
Se lo vuoi interno, ho avuto modo in passato (si non sono prodotti che vanno molto al giorno d'oggi) fan controller come questo per intenderci

basta dedicargli uno slot PCI sul retro del case e lo fissi li, così puoi fare la regolazione anche a case chiuso, però sono molto semplici e non ne ho mai visti con la regolazione automatica, solo manuale..più giri il potenziometro più la ventola gira veloce, fine della regolazione

Personalmente mi sono fatto QUESTO

Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 27-06-2015 alle 08:15.
Old 27-06-2015, 13:36   #5
Evo1
Senior Member

Quote:
Non lo conosco mi spiace. NZXT è una buona marca e fa prodotti di qualità, leggiti qualche recensione online per capire se sia valido ma dovrebbe esserlo

Se lo vuoi interno, ho avuto modo in passato (si non sono prodotti che vanno molto al giorno d'oggi) fan controller come questo per intenderci

basta dedicargli uno slot PCI sul retro del case e lo fissi li, così puoi fare la regolazione anche a case chiuso, però sono molto semplici e non ne ho mai visti con la regolazione automatica, solo manuale..più giri il potenziometro più la ventola gira veloce, fine della regolazione

Personalmente mi sono fatto QUESTO
Ok guarderò su internet un pò di recensioni e i prezzi. Quello da mettere così sul retro sarebbe perfetto. Trovarne uno per 5 ventole sarebbe poi l'ideale.
Complimenti per quello che ti sei fatto, lo avevo già visto, ma ogni volta che riguardo il tuo lavoro, rimango a bocca aperta
Come sempre, grazie ancora per il tuo aiuto.
Old 27-06-2015, 13:40   #6
HoFattoSoloCosi
Senior Member

No con 5 credo che non esista. Comunque prova a farti un idea

Ti ringrazio per i complimenti e per avermi messo addirittura in firma è la prima volta che lo vedo fare!
Old 27-06-2015, 16:07   #7
Evo1
Senior Member

Quote:
No con 5 credo che non esista. Comunque prova a farti un idea

Ti ringrazio per i complimenti e per avermi messo addirittura in firma è la prima volta che lo vedo fare!
Ho trovato anche questo che ha ben 6 uscite e mi sembra tanta roba; l'unico problema è che non parla di compatibilità con WinXP.

Per i complimenti te li meriti veramente, hai fatto dei lavori impressionanti. E per la firma, beh, è il minimo che possa fare, con tutti gli aiuti e i consigli che mi hai dato e la pazienza che hai avuto, specie per la storia dell'HD Quindi scriverlo in firma mi sembra veramente il minimo come ringraziamento. Se fossimo più vicini, ti offrirei volentieri da bere per ringraziarti.
Old 27-06-2015, 16:21   #8
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Evo1 Guarda i messaggi
Ho trovato anche questo che ha ben 6 uscite e mi sembra tanta roba; l'unico problema è che non parla di compatibilità con WinXP.
Al di la del costo proibitivo, già leggo commenti negativi sul software di gestione

Quote:
Le caratteristiche sono ottime, il poter collegare 6 fan, 4 dispositivi compatibili Corsair Link e 4 sensori di temperatura a piacere nel case offre un'ampio controllo sulla gestione del raffreddamento, peccato che il software Corsair Link da scaricare sul sito Corsair presenti numerosi bug... sono andato avanti per più di 2 settimane con il supporto Corsair per risolvere i vari difetti tra i quali l'impossibilità di mutare la velocità delle ventole, sensori di temperatura che davano 0°C, la mancata identificazione del mio radiatore Corsair H80i ecc... Ho provato 4 diverse versioni del software e ogni versione aveva qualcosa che non funzionava, fino a scaricare una quinta versione depositata dopo due settimane dal mio acquisto. Questa sembrava aver risolto i problemi che affliggevano le versioni precedenti tuttavia dopo averla provata per qualche settimana ho notato altri difetti: le ventole non rispettavano sempre la curva di velocità impostata e spesso oscillavano fastidiosamente, tanto che le ho impostate ad una velocità fissa.

figurarsi se con XP funzionerà correttamente, ne dubito fortemente

Quote:
Originariamente inviato da Evo1
Se fossimo più vicini, ti offrirei volentieri da bere per ringraziarti.
Old 29-06-2015, 12:46   #9
Evo1
Senior Member

Quote:
Al di la del costo proibitivo, già leggo commenti negativi sul software di gestione
Ah ecco, bene a sapersi, visto quello che costa, allora è meglio evitare.

Quote:
figurarsi se con XP funzionerà correttamente, ne dubito fortemente
Me lo immaginavo anch'io onestamente.

Ho trovato anche questi due (1 e 2) Il primo in particolare mi sembra che faccia quello di cui ho bisogno, senza software e sarebbe adatto a me, anche perchè l'ho trovato ad una cifra bassa.
Old 29-06-2015, 13:13   #10
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Dai un occhiata anche a questo:
Aquacomputer - Aquaero 5 LT USB (immagine)
Non capisco perché non trovo il link ufficiale, ma su google lo trovi.

PS: C'è anche Aquaero 5 XT, e anche Aquaero 6 ora che vedo.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ

Ultima modifica di DooM1 : 29-06-2015 alle 13:23.
DooM1 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 13:28   #11
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Perdonami ma c'è qualcosa che non mi torna. Immagino che se vuoi montare tante ventole all'interno del case, tu voglia anche controllarle, giusto?

Il fatto è che il primo prodotto, che non ha nessun tipo di controllo, una volta alimentato spara tutte le ventole al massimo (una follia secondo me, chissà che rumore). A quel punto allora spendi ancora meno e prendi dei semplici connettori MOLEX->FAN che risparmi e svolgono la stessa funzione

Il secondo è identico al primo ma ha almeno il software di controllo e gestione delle ventole, sempre ammesso e non concesso - come sopra- che sia compatibile con XP
Old 29-06-2015, 14:12   #12
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Comunque bastano anche dei cavi a Y.
L'importante è leggere nel manuale della scheda madre la corrente massima erogabile da ogni connettore, e non superarla.
Se non si usano ventole particolari, tipo delta o robe simili, 2 o 3 ventole per connettore vanno senza problemi, ma anche di più.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 29-06-2015, 14:14   #13
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Se non si usano ventole particolari, tipo delta o robe simili, 2 o 3 ventole per connettore vanno senza problemi, ma anche di più.
Sono d'accordo
Old 29-06-2015, 14:15   #14
[K]iT[o]
Senior Member

A me i rheobus complessi con display e regolazioni si sono sempre rotti in tempo record Preferisco roba semplice manuale oppure sfruttare la scheda madre.
Old 30-06-2015, 10:04   #15
Evo1
Senior Member

Quote:
Dai un occhiata anche a questo:
Aquacomputer - Aquaero 5 LT USB (immagine)
Non capisco perché non trovo il link ufficiale, ma su google lo trovi.

PS: C'è anche Aquaero 5 XT, e anche Aquaero 6 ora che vedo.
Ciao, grazie per la info. Anch'io lo avevo già visto questo, ma guardando sui vari shop, solo alcuni lo hanno e costa un pò troppo.
Old 30-06-2015, 10:19   #16
Evo1
Senior Member

Quote:
Perdonami ma c'è qualcosa che non mi torna. Immagino che se vuoi montare tante ventole all'interno del case, tu voglia anche controllarle, giusto?

Il fatto è che il primo prodotto, che non ha nessun tipo di controllo, una volta alimentato spara tutte le ventole al massimo (una follia secondo me, chissà che rumore). A quel punto allora spendi ancora meno e prendi dei semplici connettori MOLEX->FAN che risparmi e svolgono la stessa funzione

Il secondo è identico al primo ma ha almeno il software di controllo e gestione delle ventole, sempre ammesso e non concesso - come sopra- che sia compatibile con XP
Alla fine non mi interessa il controllo, o meglio ne posso fare anche a meno, perchè ho già una ventola Corsair Af140 (quelle che metterei) e vedo che è molto silenziosa, quindi non dovrei avere problemi. Inoltre dovendolo mettere sopra un pc che ha Winxp, come dici giustamente te, ho paura di qualche incompatibilità con il SO e che quindi mi rimanga inutilizzabile, un controller con il suo software. Per i cavi molex-fan, ho il problema che nell'alimentatore non ho uscite libere, e quelle che ci sono non le voglio sdoppiare, perchè non voglio mettere sotto sforzo le uscite e le periferiche; inoltre vorrei evitare di mettere troppi cavi (in totale dovrei mettere 6 ventole) e quindi compromettere il flusso interno dell'aria.
Old 30-06-2015, 10:28   #17
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Quote:
Inoltre dovendolo mettere sopra un pc che ha Winxp, come dici giustamente te, ho paura di qualche incompatibilità con il SO e che quindi mi rimanga inutilizzabile, un controller con il suo software.
A parte i prodotti che hai postato, tutti gli altri (rheobus e quelli PCI di cui parlavamo qualche post fa) sono tutti a controllo manuale, non via software. Hanno le loro manopole e le regoli così, nessun problema di software.

Quote:
Per i cavi molex-fan, ho il problema che nell'alimentatore non ho uscite libere, e quelle che ci sono non le voglio sdoppiare, perchè non voglio mettere sotto sforzo le uscite e le periferiche
Le ventole hanno un impatto minimo sull'assorbimento, basterebbe un attacco MOLEX a cui attaccare tutti gli sdoppiatori in cascata volendo, nessun problema, però...

Quote:
Alla fine non mi interessa il controllo, o meglio ne posso fare anche a meno, perchè ho già una ventola Corsair Af140 (quelle che metterei) e vedo che è molto silenziosa, quindi non dovrei avere problemi.
...praticamente nessuna ventola a 12V è silenziosa, anche le migliori si fanno sentire, quindi figurarsi 6 ventole sparate al massimo. Magari a te non danno fastidio, allora ti direi di andare tranquillo, ma personalmente non riuscirei a sopportare tutte quelle ventole sparate al massimo, e francamente non avrebbe nemmeno molto senso, un case con 3/4 ventole ha già un ottimo flusso raramente è necessario montarne così tante, e quando è il caso, di certo non le si manda tutte al massimo ^^ diventerebbe un aspirapolvere.
Old 30-06-2015, 10:30   #18
Evo1
Senior Member

Quote:
Comunque bastano anche dei cavi a Y.
L'importante è leggere nel manuale della scheda madre la corrente massima erogabile da ogni connettore, e non superarla.
Quote:
Sono d'accordo
Il problema è che dovendo mettere un totale di 6 ventole +1 del dissipatore, anche volendo non avrei uscite a sufficienza. Infatti sulla piastra madre ho solo due uscite ventola (compresa quella del dissipatore per la cpu) e sdoppiandole arriverei a solo 4 (quindi 3 ventole +1 della cpu) E comunque è una piastra madre vecchiotta e stare a sovraccaricarla non mi fido...
Old 30-06-2015, 10:45   #19
HoFattoSoloCosi
Senior Member

Non so se hai visto il messaggio precedente, abbiamo scritto contemporaneamente.
Old 30-06-2015, 15:43   #20
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Non so se hai visto il messaggio precedente, abbiamo scritto contemporaneamente.
Già, io sono d'accordo con te.
Se si controlla l'assorbimento massimo sul manuale della scheda, puoi mettere tutte le ventole che vuoi, stando entro il valore non si rischia nulla.
Esistono cavi doppi, tripli, o si possono mettere in cascata, non c'è problema.
L'importante è non superare il valore.

Per il resto anche io penso che 6 ventole al massimo, è una cosa esagerata, a meno che non abbia tutto iper-overcloccato, con uno SLI/crossfire di doppie GPU overcloccatissime...... e non so che tutto
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
ESA: rilevati 40 mila asteroidi vicino a...
La batteria salva fabbriche di EQORE ott...
SpaceX Starship: iniziati i test della t...
Datacenter IA nello spazio entro 5 anni,...
Telescopio spaziale James Webb: rilevato...
Ericsson Mobility Report: nel 2025 il 5G...
PLAI DEMO DAY: si chiude il secondo cicl...
Google rilascia Nano Banana Pro: il nuov...
ChatGPT si rinnova ancora: disponibile l...
Ring lancia super sconti di Black Friday...
Black Friday 2025: 450 euro di sconto su...
Tutte le offerte Blink in un unico posto...
OpenAI e Foxconn uniscono le forze per r...
Ricarica delle auto elettriche in 3 minu...
Lucid presenta Gravity Touring, il SUV e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian