|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Portatile che non si avvia ma con ventola e lettore funzionanti
buongiorno a tutti. Chiedo il vostro consiglio per un problema accaduto al mio portatile che fino all'altro ieri funzionava regolarmente. Ieri provando ad avviarlo, non riusciva ad avviarsi. Il led di accensione rimane acceso, la ventola gira, il lettore cd si apre e chiude, quindi l'alimentazione arriva correttamente. Mi sembra che per un secondo iniziale l'hard disk tenti di avviarsi e si illumina 2 volte il relativo led ma non riesce a partire. Non si avvia neppure la schermata di boot e le routine del bios. Escluderei il classico problema della scheda video, in quanto in quel caso il sistema si avvierebbe senza mostrare nulla a video. Escluderei anche problemi di hard disk perché in quel caso la schermata iniziale verrebbe visualizzata. Ho fatto le varie prove con e senza batteria, con e senza ram ma non ho risolto nulla. L'unica anomalia che ho riscontrato modi giorni precedenti è stata l'ora che era sballata quando lo collegavo dopo qualche ora di riposo, sintomo della batteria tampone della cmos scarica. Potrei pensare che il problema possa essere quello, ma da quel che so io la batteria tampone serve solamente per mantenere ora e data e non per l'avvio. A parte la ventola ed il lettore, non si avvia proprio. Se può servire è un olidata stainer w2800. Grazie in anticipo
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Secondo me problema di scheda madre.Visto il valore basso del pc,potresti cimentarti in uno smontaggio e reflow fai da te,perso per perso...
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie per la risposta. L'intenzione era proprio quella di una riparazione casalinga dato che mi piace riparare pc e più occasioni ho e più mi diverto. Il reflow a cosa dovrei farlo esattamente? Non credo che sia un problema di pin corrotti tra la scheda video e la scheda madre perché proprio non si avvia
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Quote:
Inoltre credo che nel tuo pc la grafica sia integrata nel chipset (ma non vorrei dire una sciocchezza).
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
No è un chip grafico ATI integrato nella scheda madre
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quel portatile è stato prodotto proprio nel periodo in cui erano molto comuni le interruzioni delle saldature, che non ha una vga dedicata non c'entra nulla, specie se è uno di quei forni orribili turion...
![]() |
#7 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
anche io
Hei djscanf anche io ho lo stesso identico problema con
lo stesso modello di notebook e addirittura si e' verificato nello stesso periodo fai sapere se hai risolto qualcosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Se qualcuno e' riuscito a farlo funzionare o sa cosa fare
lo scriva ci tengo a questo notebook |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:03.