|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
BSOD "Memory Management": probabile RAM andata..
Salve a tutti, sono qui per chiedervi delucidazioni riguardo un problema probabilmente legato alla RAM. A casa ho un pc fisso utilizzato occasionalmente soprattutto per browsing. Ultimamente ha iniziato a fare uno strano rumore (pensavo fosse la ventola o l'alimentatore prossimo alla fine), però non presentava sintomi, quindi non ci ho prestato più di molta attenzione. L'ho pulito dalla polvere come al solito, niente di più. Ieri ha iniziato a riavviarsi improvvisamente, con BSOD riportante "Memory Management", perciò ho subito pensato che uno dei due banchi ram potesse essere difettoso. Ho lanciato oggi un Memtest86 su entrambi i banchi (poi proverò a testarli singolarmente) e quello che segue è il risultato:
Mi confermate che è un problema di uno dei due banchi? O potrebbe anche essere dovuto al controller? Ciao e grazie in anticipo! Edit: Mi correggo, c'è soltanto un banco installato da 4GB, al momento lo sto testando nell'altro slot per vedere se gli errori persistono.. Ultima modifica di Roob! : 29-06-2015 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Se memtest ti da degli errori , significa che il banco e guasto e da sostituire .
Per l' altro rumore devi indagare e cercare di capire da dove veniva , visto che quasi sicuramente non centra niente con le ram . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
|
Ciao e grazie della risposta. Oggi ho spostato il banco nel secondo slot di alloggiamento e ripetuto memtest. Dopo 4 iterazioni stavolta aveva soltanto trovato 10 errori nel test 7, così ho deciso di provare a utilizzare il computer e dopo diverse ore sembra che non ci siano problemi, oltre al fatto che il rumore di cui parlavo è sparito. Non so a cosa potesse essere dovuto, ma meglio così!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Modena
|
Se memtest ti ha trovato errori ti conviene cambiare ram oppure provare a variare i tempi di latenza della ram
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:10.