Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2015, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...fix_57842.html

NVIDIA rende disponibile un nuovo aggiornamento driver per le proprie schede video delal famiglia GeForce; questa volta a venir corretti sono alcuni bug con Chrome e configurazioni GSync

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 10:45   #2
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Iscritto dal: May 2007
Le note di pubblicazione dei driver sono queste:
Quote:
A GeForce driver is an incredibly complex piece of software, with more lines of code than the entire Windows OS. We have an army of software engineers constantly adding features and fixing bugs. These changes are checked into the main driver branches, which are eventually run through a massive QA process and released.

Since we have so many changes being checked in, we usually try to align driver releases with significant game or product releases. This process has served us pretty well over the years but it has one significant weakness. Sometimes a change that is important to many users might end up sitting and waiting until we are able to release the driver.

The GeForce Hotfix driver is our way to trying to get some of these fixes out to you more quickly. These drivers are basically the same as the previous released version, with a small number of additional targeted fixes. The fixes that make it in are based in part on your feedback in the Driver Feedback threads and partly on how realistic it is for us to quickly address them. These fixes (and many more) will be incorporated into the next official driver release, at which time the Hotfix driver will be taken down.

To be sure, these Hotfix drivers are beta, optional and provided as-is. They are run through a much abbreviated QA process. The sole reason they exist is to get fixes out to you more quickly. The safest option is to wait for the next WHQL certified driver. But we know that many of you are willing to try these out.

These HotFix drivers represent a lot of additional work by our engineering teams, I hope they provide value for you. We’ll try it out and see if people like the idea and want us to continue.
Si tratta di un hot-fix parziale (maggiori fix arriveranno con la prossima release WHQL). Per il momento sembrano funzionare e risolvono i problemi almeno in ambito desktop (lato gaming non del tutto, dipende dal gioco).

A livello prestazionale sono identici ai 353.30 che a loro volta erano identici ai 353.12, con la sola eccezione dell'aggiunta al supporto di Batman: Arkham Knight (con relativi profili SLI / 3D Vision).

I bug in questione non erano solo appannaggio dei nuovi 353.30, ma riguardano tutte le release 353.xx.
ulukaii è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 10:51   #3
KampMatthew
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Sono stato 15 anni con Ati/Amd e ho sempre sentito parlare della magia dei driver Nvidia a vantaggio dello schifo Ati/Amd (a detta di tanti), nonostante io problemi non ne ho mai avuto.
Sono 8 mesi che ho una vga Nvidia, ne sto vedendo di tutti i colori.
Ad ogni modo per avere il meno problemi possibile, son tornato ai 347.25.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
KampMatthew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 10:54   #4
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
I bug in questione non erano solo appannaggio dei nuovi 353.30, ma riguardano tutte le release 353.xx.
Anche i 352.86 ne sono afflitti, che poi fanno parte dello stesso branch infatti
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 11:02   #5
Wikkle
Senior Member

L'Avatar di Wikkle

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da KampMatthew Guarda i messaggi
Sono 8 mesi che ho una vga Nvidia, ne sto vedendo di tutti i colori.

E' la tua configurazione che è fallata..
Perchè con Nvidia mai un problema, mai un crash, ma un bsod... da anni.

Qualcosa vorrà direi, no??

Wikkle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 11:15   #6
KampMatthew
Senior Member

Si, chiaramente è la mia configurazione e quella di milioni di utenti ad essere fallata.
Zalman GS1000_Seasonic M12II 750W EVO Ed._Ryzen 5800X_Thermalright Peerless Assassin 120_Msi B550-A Pro_Corsair Vengeance LPX 3200 2x16 GB_PNY 4070Ti VERTO_Samsung 980 NVMe M.2 1x500 GB + Kingston NV2 NVMe 1TB + HOT SWAP (2x4TB + 2x3TB + 2x2TB)_ACER H257HU & LG 27GP850
Adepto dell'Ordine "Gli Adoratori Del Sacro Unto" - $$$ - LE MIE TRATTATIVE - $$$
Old 29-06-2015, 11:27   #7
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Si, chiaramente è la mia configurazione e quella di milioni di utenti ad essere fallata.
Se quella di molti altri milioni di utenti non ha problemi, sì. C'è qualcosa che non va nella tua configurazione. Non dico che non sia colpa di nvidia, me se nel mondo ci sono molti altri milioni di utenti che di problemi non ne hanno (me compreso) vuol dire che c'è qualcosa esterno che interagisce con i driver. Altrimenti il problema sarebbe sistematico per tutti.
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 11:28   #8
Madcrix
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Personalmente non riscontro i problemi qui riportati e non scaricherò questo hotfix, ma si deve dare atto ad Nvidia di agire sempre piuttosto in fretta quando c'è un problema da correggere, i driver precedenti sono circa una settimana fa mi sembra.
Madcrix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 11:30   #9
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Originariamente inviato da LkMsWb Guarda i messaggi
Anche i 352.86 ne sono afflitti, che poi fanno parte dello stesso branch infatti
Sì, hai ragione, colpa mia che per scrivere velocemente ho indicato 353.xx invece ci 35x.xx.

Si salvano parzialmente i 350.12, ma non con tutti i titoli.
Old 29-06-2015, 11:51   #10
KampMatthew
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Se quella di molti altri milioni di utenti non ha problemi, sì. C'è qualcosa che non va nella tua configurazione. Non dico che non sia colpa di nvidia, me se nel mondo ci sono molti altri milioni di utenti che di problemi non ne hanno (me compreso) vuol dire che c'è qualcosa esterno che interagisce con i driver. Altrimenti il problema sarebbe sistematico per tutti.
Se è stato rilasciato in fretta e furia questo hotfix vuol dire che il problema non è solo mio, o no?

La prima volta che installai i driver di questa scheda, non sapendo cosa era geforce experience installai pure questo, per provare tutte le feature e poi scegliere di seguito quello che mi sarebbe servito e quello da non installare, mi fece una marea di casini che dopo 5 minuti di ricerche trovai gente che bestemmiava in ogni dove perchè il suddetto geforce experience faceva a cazzotti con un aggiornamento del sistema operativo.

Il mese scorso non ricordo che gioco era, mi crashava ogni 10 minuti, preso dalla disperazione tornai ad una versione più vecchia di driver. Stesse prestazioni e crash spariti.

I problemi non sono mai sistematici per tutti, il mondo pc non è una xbox che quella è e quella rimane, ci sono miliardi di configurazioni hw e sw, capisco che sia difficile beccarle tutte ,ma da qui a dire che la "colpa" è del mio pc ce ne passa.
Old 29-06-2015, 12:02   #11
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Il problema esiste, è ben documentato nel forum ufficiale nVidia (da più di 2 mesi) e gli utenti afflitti sono moltissimi (compreso il sottoscritto).

Il problema avviene random, colpisce maggiormente le GPU con design non reference e/o OC di fabbrica, ma anche le GPU reference non ne sono immuni. A seconda dell'uso che si fa del sistema e del carico di lavoro dato dai titoli e/o applicazioni (perché può avvenire anche in ambito desktop), si può assistere a crash sistematici oppure molto sporadici (tanto che l'utente può anche non accorgersene se non va a vedere il log eventi di Windows).

Riguarda principalmente la gestione energetica della GPU, vengono innescati dei TDR, vi è quindi il crash dell'applicazione con il ripristino del driver (sempre che Win non entri loop con il ripristino, in tal caso c'è crash generale del sistema). Può affliggere indifferentemente dal modello (sono stati segnalati problemi dalle GTX 4x0 fino alle 9x0) i sistemi operativi Windows Seven, 8.1 e 10 (sia x86 che x64).

In passato questi problemi sono già capitati con le driver release 28x.xx e 290.xx. Viene generalmente indicato come bug triggering TDRs o più comunemente TDR crash.

Ultima modifica di ulukaii : 29-06-2015 alle 12:05.
Old 29-06-2015, 12:16   #12
CrapaDiLegno
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Quote:
Se è stato rilasciato in fretta e furia questo hotfix vuol dire che il problema non è solo mio, o no?
Pronto? Parlo italiano? Qualcuno mi capisce?
Io non nego che il problema esista. Ho solo detto che non è una questione legata solo ed esclusivamente al driver o TUTTI gli utenti lo avrebbero.
E non mi sembra assolutamente un hotfix rilasciato in fretta e furia se sono 2 mesi che esiste. E' stato semplicemente rilasciato appena:
1. individuato
2. sistemato
3. passato per la validazione

Quote:
Originariamente inviato da ulukaii Guarda i messaggi
Il problema esiste, è ben documentato nel forum ufficiale nVidia (da più di 2 mesi) e gli utenti afflitti sono moltissimi (compreso il sottoscritto).

Il problema avviene random, colpisce maggiormente le GPU con design non reference e/o OC di fabbrica, ma anche le GPU reference non ne sono immuni. A seconda dell'uso che si fa del sistema e del carico di lavoro dato dai titoli e/o applicazioni (perché può avvenire anche in ambito desktop), si può assistere a crash sistematici oppure molto sporadici (tanto che l'utente può anche non accorgersene se non va a vedere il log eventi di Windows).

Riguarda principalmente la gestione energetica della GPU, vengono innescati dei TDR, vi è quindi il crash dell'applicazione con il ripristino del driver (sempre che Win non entri loop con il ripristino, in tal caso c'è crash generale del sistema). Può affliggere indifferentemente dal modello (sono stati segnalati problemi dalle GTX 4x0 fino alle 9x0) i sistemi operativi Windows Seven, 8.1 e 10 (sia x86 che x64).

In passato questi problemi sono già capitati con le driver release 28x.xx e 290.xx. Viene generalmente indicato come bug triggering TDRs o più comunemente TDR crash.
Problemi di TDR di cui ho letto ma che non ho mai visto pur avendo: Win7, GPU Kepler based overclocked di fabbrica, uso Afterburner, uso Deamon Tools e l'antivirus è sempre attivo. Quindi il driver può avere dei problemi, ma non è l'unico elemento che scatena la cosa. Google Chrome è installato ma mai usato (me l'ha installato quella schifezza di Flash in automatico senza che me ne accorgessi.... il problema di pigiare su sì al volo senza guardare le spunte di default).
CrapaDiLegno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 12:17   #13
piefab
Senior Member

L'Avatar di piefab

Iscritto dal: May 2002
Città: Siena
Forse ho saltato qualche passaggio ma perchè sul sito Nvidia non ci sono (ancora)?
piefab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 12:43   #14
ulukaii
Senior Member

L'Avatar di ulukaii

Quote:
Io non nego che il problema esista. Ho solo detto che non è una questione legata solo ed esclusivamente al driver o TUTTI gli utenti lo avrebbero.
E non mi sembra assolutamente un hotfix rilasciato in fretta e furia se sono 2 mesi che esiste. E' stato semplicemente rilasciato appena:
1. individuato
2. sistemato
3. passato per la validazione

Problemi di TDR di cui ho letto ma che non ho mai visto pur avendo: Win7, GPU Kepler based overclocked di fabbrica, uso Afterburner, uso Deamon Tools e l'antivirus è sempre attivo. Quindi il driver può avere dei problemi, ma non è l'unico elemento che scatena la cosa. Google Chrome è installato ma mai usato (me l'ha installato quella schifezza di Flash in automatico senza che me ne accorgessi.... il problema di pigiare su sì al volo senza guardare le spunte di default).
E' un hot-fix temporaneo che loro stessi consigliano di non installare a meno di avere problemi gravi. Per il momento si sono concentrati solo sui possibili fix lato desktop con applicazioni che usano accelerazione HW (come Chrome appunto).

Il problema non è ancora stato sistemato del tutto, il driver non ha passato alcuna validazione, è solo un hot-fix e c'è comunque voluto del tempo prima che venisse raccolto, in quanto hanno cercato di ottenere quante più possibili segnalazioni ben documentate possibili.

Il problema è nei drivers comunque, chi ne soffre, basta che faccia rollback a release precedenti (350.12 o 347.88), ma non sempre questa è una scelta possibile o ottimale.

PS: io ne soffro sebbene non abbia affatto Chrome installato o le scemate nVidia a corredo dei drivers

Quote:
Originariamente inviato da piefab Guarda i messaggi
Forse ho saltato qualche passaggio ma perchè sul sito Nvidia non ci sono (ancora)?
Gli hot fix sono sempre linkati a parte, in quanto non si tratta di drivers beta o WHQL.

Li trovi nella sezione di supporto: http://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/3694
Old 29-06-2015, 12:54   #15
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
I problemi non sono mai sistematici per tutti, il mondo pc non è una xbox che quella è e quella rimane, ci sono miliardi di configurazioni hw e sw, capisco che sia difficile beccarle tutte ,ma da qui a dire che la "colpa" è del mio pc ce ne passa.
Ho avuto nvidia dalla geforce 256...
Tranne pochi casi sparuti, gli unici crash che ho dei driver, è quando cerco di superare i limiti della fisica in overclock !

E con questo non voglio certo dire che sono perfetti, anzi ci sono stati dei casi di bug noti e riconosciuti, che però in percentuale, sono molto pochi.
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 13:02   #16
adirontack
Member

L'Avatar di adirontack

Mi dite in cosa si concretizza questo bug?
Io ho una GTX 960, da un po mi succede che mi si freeza e mi compare la dicitura "Il driver è stato ripristinato..."
Succede solo con basso carico (non ricordo se in concomitanza con l'utilizzo di Chrome). Può essere questa la causa?

Grazie
adirontack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 13:11   #17
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Quote:
Originariamente inviato da adirontack Guarda i messaggi
Mi dite in cosa si concretizza questo bug?
Io ho una GTX 960, da un po mi succede che mi si freeza e mi compare la dicitura "Il driver è stato ripristinato..."
Succede solo con basso carico (non ricordo se in concomitanza con l'utilizzo di Chrome). Può essere questa la causa?

Grazie
È possibile, controlla se avvengono in concomitanza con Chrome e/o accelerazione hardware di video o flash, se la risposta è affermativa allora rientri nel fix fatto da questo driver - che, come detto, ad alcuni ha aiutato, ad altri no, ad altri non ha sistemato ma ha diminuito la frequenza di crash. Qualcosina fa, insomma.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2015, 13:14   #18
KampMatthew
Senior Member

Quote:
E non mi sembra assolutamente un hotfix rilasciato in fretta e furia se sono 2
Se non ti fossi fermato a questa frase, leggendo anche l'ultima del mio post, probabilmente avresti capito che ho detto la stessa cosa.

Quote:
I problemi non sono mai sistematici per tutti, il mondo pc non è una xbox che quella è e quella rimane, ci sono miliardi di configurazioni hw e sw
Old 29-06-2015, 13:31   #19
Marco71
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
Come sovente accade...

...niente è mai semplice e lineare come appare.
Quote:
A me si verificavano errori di watchdog (che poi è il sottosistema che tenta di riavviare i driver ai quali non risponde più l'hardware sottostante) con una GeForce Gigabyte GT730 con GDDR5 mentre elaboro work unit per Seti@home e CUDA.
Agli effetti finali ovviamente non cambia se in esecuzione c'è un "gioco" oppure altre suite o singoli programmi scientifici perché spiace dirlo anche nVidia pensa troppo spesso che le proprie GeForce GPU vengano usate solo per giocare...
Questa "classe" di errori dovuti a timeout interessano ed interessavano potenzialmente ogni gpu anche una piccola 610 mobile per dirla tutta che è Fermi.
La cosa curiosa (ma ovviamente questo è un mero eufemismo) come vedo/leggo anche per altri utenti è che utilizzando drivers meno recenti ovvero di generazione 34x.yz il problema scompare.

Marco71.
Marco71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Netflix porta l'AI sul set: effetti spec...
Pawnix sono le bizzarre (ma utili) cuffi...
Zuckerberg non testimonierà: salt...
SPID usato per anni con un documento ann...
I migliori produttori di tecnologia? Fac...
Il padre di The Elder Scrolls ha un male...
NIO lancia la nuova Onvo: batteria scamb...
La Cina blocca l'export della tecnologia...
Nuovi dazi USA: +93% sulla grafite anodi...
Acer Predator Helios Neo 16S AI e Aspire...
Xiaomi entra nel tennis: sarà for...
Follie su Amazon: OLED a metà pre...
iPhone 17 Pro in arrivo in quattro varia...
A soli 104€ il robot Lefant M330Pro che ...
Zuckerberg costruisce datacenter... nell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian