|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/il-...818_57203.html
Secondo un documento trapelato sul web di recente, Snapdragon 818 potrebbe presentare un'architettura a 10-core, proprio come MediaTek Helio X20 di cui avevamo già parlato Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Diciamo il futuro di alcuni smartphone. Per fortuna
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
Alla fiera dell'est
un topolino andò e con più core tornò... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Agropoli (SA)
|
Oramai abbiamo imparato ad aspettare quintali di recensioni prima di fidarci di qualsiasi marca... e a maggior ragione Qualcomm non fa eccezione!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2015
|
20 nm e chip mediocri impacchettati tutti insieme... mah
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Ah ah ah ah.... ormai non sanno più come vendere.
Il livello HW è già molto (troppo) elevato essendo ormai dei portatili di qualche anno fa da taschino, è il software (Android OS) che fa ancora ridere e potrebbe essere molto più performante con multitasking più efficiente e leggero e meno consumi di risorse, oltre che meno buggato... Ma è facile fregare i polli pronti a sbrosare 100aia di euro in più con la favola del "ci vogliono più coreeeee (che poi useremo poco e male e impatteranno sulla batteria)!!!".
![]() Ultima modifica di hexaae : 11-05-2015 alle 17:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Che porcheria...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Da questo punto di vista il mondo android dovrebbe imparare dai chip Apple.
Due core che vanno più degli ultimi Qualcom
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
Caso mai lato software Android (ma più che altro le applicazioni) potrebbe migliorare ed essere ottimizzato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
![]() ![]()
CPU:INTEL I7 4790K~MB:GIGABYTE GA-Z97X-G5~RAM:G.SKILL RIPJAWS DDR3 2400MHZ 16GB~GPU:ASUS ROG STRIX RTX 2070 SUPER~DAC:SOUND BLASTER AE-7~ALI:CORSAIR RM750X~HD:1xCRUCIAL P5 500GB,2xSAMSUNG 850 PRO 500GB,2xCRUCIAL BX500 240GB,4xWD RED 3TB~CASE:CM HAF922~LCD:ASUS PB298Q~七転び八起き |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Io non sono così critico verso un aumento di core, se sono ben differenziati come in questo caso..
certo è un approccio meno efficiente dal punto di vista costruttivo, ma se riescono a farceli stare senza problemi in un cellulare, l'effetto è di avere un ottimo mix di potenza e risparmio energetico se tutto funziona come dovrebbe. Si continua a elogiare i due core di apple come potenza pura, ma ci si dimentica sempre che dal punto di vista energetico sono invece decisamente indietro a qualsiasi architettura big.LITTLE a parità di prestazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2014
|
Vabbè, tre CPU perche' le CPU (o l'OS) non sono capaci di gestire decentemente il carico...
![]() Wintel farà giustizia di tutto questo in tempi brevi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
E nel frattempo nel mercato x86 si centellinano i core per non aumentare di mezzo W. Altrimenti poi chi li sente gli invasati del "intel consuma 3,48€ in meno all'anno di elettricità"....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Catania
|
Mi reputo totalmente ignorante in materia...
Ma se già in ambiente desktop un quadcore (vedi i5) è sempre preferito a un 8core (qualcuno ha detto fx8320?) a parità di prestazioni totali perchè in "quasi" tutti i campi è meglio avere meno core ma più prestanti (eccetto alcuni ben precisi ambiti), perchè si stanno smazzando per fare questi soc composti da 800 core diversi che verranno sfruttati a merda? Cioè capisco che se fai un benchmark otterrai magari un rapporto prestazioni/W migliore... ma lo smartphone esegue un OS e Applicazioni (molte scritte con i piedi) non benchmark costruiti apposta per sfruttare l'architettura. Personalmente mi piaceva l'approccio di qualcom prima che adottasse l'architettura big.Little ... ma dall'810 mi è caduta dal cuore. Ultima modifica di Brajang : 11-05-2015 alle 18:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Salerno
|
AMEN!
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Mah, sinceramente l'architettura big.LITTLE non l'ho mai capita.
O meglio, ho capito che i core piccoli servono per task a bassa richiesta di potenza/idle, mentre quelli più potenti servono per task più onerosi... Ma siamo proprio sicuri che, complessivamente e marketing a parte dove 10 è meglio di 8 che è meglio di 4, tutto 'sto ambaradan sia effettivamente preferibile a 4 core belli potenti con un sistema di risparmio energetico con scaling di frequenze e voltaggi ben strutturato e la possibilità di spegnere completamente i core inutilizzati e riaccenderli alla bisogna? E intendo sia dal punto di vista puramente energetico, sia dal punto di vista della gestione del processore da parte dell'OS/programma di turno. Soprattutto quest'ultima cosa è tutt'altro che banale imho... |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Io credo che ormai sa va ad aumentare i core di basso livello perché altrimenti si raggiungono temperatura troppo elevate con gli ultimi.. Può darsi che più di 2 core cortex A75 non ce li puoi mettere in un affare alto 9mm, altrimenti ti bruci la mano, ecco allora che mettono altre cpu
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
"mondo Android" si riferiscono a tutti i dispositivi che usano Android con hardware da 4 o più core? ![]() Cerchiamo di contestualizzare su ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:02.