Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione
Motorola rinnova i suoi smartphone pieghevoli e abbiamo avuto modo di mettere sotto torchio questo nuovo razr 60 Ultra, flagship della serie, che cambia alcune cose migliorando in molti aspetti e soprattutto divenendo, aspettando Samsung e gli altri, il pieghevole a conchiglia perfetto. Peccato la mancanza di Moto AI in italiano.
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane
Dal palco dell’AWS Summit Milano 2025 arriva un appello chiaro: accelerare sull’adozione dell’intelligenza artificiale. Tecnologie mature, casi d’uso concreti e nuove competenze al centro della trasformazione. Il cloud come abilitatore, tra infrastruttura, dati e sicurezza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza
HONOR Pad 10 è una fra le nuove proposte più convincenti nel mercato dei tablet Android, e offre al suo utente un display 2,5K da 12,1 pollici con frequenza di aggiornamento a 120Hz, design dalle dimensioni compatte e un ottimo processore. Il tutto mantenendo un prezzo accessibile che lo posiziona come alternativa credibile ai tablet premium del mercato, anche di Apple.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2015, 13:08   #1
daninostop
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2015
Upgrade macbook pro 15" 5,4 mid 2009

Salve, sono un felicissimo possessore di un macbook pro da 15" da ormai 5 anni e ho deciso di rinvigorire questo gioiellino facendo upgrade di RAM, SSD e batteria.

Come RAM ho adocchiato quella della crucial (4GBx2)

SSD prenderò un Samsung EVO 850 Pro da 256GB (che metterò al posto del Superdrive tramite l'uso di questo adattatore http://www.amazon.it/gp/product/B00A...ilpage_o00_s00

Ed infine vorrei (dovrei) prendere una nuova batteria (ormai ho all'attivo quasi 2000 cicli e quelle 2.3 h di autonomia mi son scomode).
Il punto interrogativo è posto proprio sulla batteria. Non ho intenzione di comprare batterie scadenti per risparmiare 30€, quindi volevo chiedere a voi se conoscete qualche modello di batteria davvero performante (alla stregua di quella originale), anche perchè con questi nuovi upgrade ho intenzione di tenermi questo mac ancora per un po di anni!
Facendo qualche ricerca mi sono imbattuto nella NuPower, batteria potenziata alla modica cifra di 109.90€. Qualcuno di voi la conosce? Ovviamente il prezzo fa presagire (si spera) un certo tipo di qualità, che non è poi così diverso da quello della batteria originale.
Mi converrebbe sostituirla con una originale?

Già che ci sono, anche se è una domanda a livello software, vi chiedo se installando anche un ssd mi convenga fare una fusion drive.
Inoltre, installando l'os da backup e non ex novo, perderei molta performance sull'ssd?

Vi ringrazio per l'attenzione e se qualcuno avesse dei consigli da darmi per altri upgrade utili, sarebbe ben accetto! ^^
daninostop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 13:49   #2
Dylaniato
Senior Member

L'Avatar di Dylaniato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Lecco
ciao,
per quanto riguarda la batteria, io per il mio MBP 13 2011 ho acquistato una batteria Anker, mi trovo benissimo e si trovano anche molte recensioni ottime sull'amazzone.

Per quanto riguarda invece l'installazione del sistema operativo, io consiglio sempre un'installazione pulita: ci metti tempo zero a creare una usb bootable, è sempre la cosa migliore.
Old 08-04-2015, 14:04   #3
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
perchè vuoi prendere un 850 Pro? per le prestazioni o per la longevità?

perchè lato prestaizoni non ha molto senso visto che il tuo Mac ha un SATA 2 quindi saresti limitato a 300 mb/s, a questo punto ti conviene risparmiare con un Crucial MX100 o M550.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2015, 22:27   #4
daninostop
Junior Member

Vi ringrazio per le risposte. Andrò a dare un'occhiata alla batteria da te proposta!

Simonex: ovviamente non sono le prestazioni che vado a vedere perchè, come detto da te, sono ampiamente limitato e non riuscirei a far viaggiare a pieno regime nessun ssd con un SATA 3. E si, l'ho presa sia per la longevità, per la garanzia (che è di 10 anni) e per il prezzo (ottimo prezzo per ciò che viene proposto). Inoltre quando cambierò il mac, cosa che succederà inevitabilmente, potrò sfruttare appieno anche questo ssd (anche se allora saranno usciti nuovi formati, nuovi modelli più performanti).

Nessuno ha esperienze con la NuPower? La capacità si sa che è ben maggiore (7200/300 confronto ai 6500 attuali dell mia batteria originale). Quello che mi interessa maggiormente è il degradamento delle capacità nel corso del tempo.

Ultima modifica di daninostop : 08-04-2015 alle 22:30.
Old 09-04-2015, 15:20   #5
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
incuriosito dai vostri commenti, e siccome dovevo cambiare la batteria del mio macbook pro late 2007, ho curiosato su amazzone usa: della anker nelle recensioni parlao molto bene, dell'altra no! dicono che dopo pochi mesi decade pesantemente e muore dopo un anno.... Alla fine ho ordinato la anker sull'amazzone UK
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2015, 23:33   #6
daninostop
Junior Member

Io ho chiesto sul forum proprio perchè non riesco a trovare dei riscontri sul web per quanto riguarda la batteria che ho citato (nemmeno su amazon.com la si trova), non so quale tu abbia visto.
Quella che intendo io è questa: http://eshop.macsales.com/item/Newer...y/BAP15MBU78N/

Per la Anker invece di recensioni ce ne sono eccome (parlo sempre del mio modello), ma circa il 40% di esse sembrano non esser troppo contente dell'acquisto.
La scelta della batteria è davvero odiosa poiché bisogna far molta attenzione in quanto se si vuole usare un portatile come tale deve avere un certa autonomia e soprattutto che non la si debba cambiare ogni 2 mesi...
Sto ispezionando anche forum americani ma trovo ben poche notizie su questa nupower. Se entro qualche giorno non troverò una degna sostituta alla batteria originale,penso proprio che opterò per quella apple.
Old 10-04-2015, 14:41   #7
DuccioP
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2014
abbiamo modelli di computer diversi, che montano batterie diverse, ed io comunque ne ho presa una di capacità standard, però fossi in te i differenti giudizi rispetto alle due marche,(anker e nupower) li terrei presenti
DuccioP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2015, 22:34   #8
daninostop
Junior Member

Mi do ancora un paio di giorni, e se non riesco a trovare a batteria ottima , che abbia prestazione eccellenti con certezza, prendo la macchina e vado nell'apple store o centro autorizzato più vicino. Almeno saprò di andar sul sicuro, anche se ovviamente non è la scelta più economica!
Old 12-04-2015, 09:46   #9
daninostop
Junior Member

Faccio un piccolo up per segnalare questa batteria: http://www.amazon.it/FLOUREON®-Cobal...keywords=a1321
Ho letto le recensioni su tutti gli store amazon ed è sempre recensita in maniera ottima! Qualcuno la conosce? O conosce il brand?

Un'altra ottima batteria sembra esser quella della Key Power, ma in europa si fatica a trovarla e facendola arrivare dagli USA il prezzo salirebbe di molto ovviamente... Un vero peccato!
 Rispondi

Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa tremare la concorrenza Recensione HONOR Pad 10: a questo prezzo fa trem...
GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: compatta ed essenziale GIGABYTE RTX 5060 Ti EAGLE OC ICE alla prova: co...
AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R9700, per le workstation AI AMD Ryzen Threadripper 9000 e Radeon AI Pro R970...
Da 1.399€ a 1.099€: imperdibile Asus Zen...
Un coupon da 20€ fa scendere a soli 23,9...
Unreal Engine, l'ultima versione è...
E se l'AI stesse davvero rubando i libri...
Intel ristruttura il marketing: via ai t...
Robot umanoidi in fabbrica? La scommessa...
Bill Gates e Linus Torvalds si sono inco...
Cemento sostenibile: come l'AI può...
Driver obsoleti fuori da Windows Update:...
Il MIT avvisa gli studenti (e non solo):...
Weekend di super offerte su Amazon: scon...
Roborock Q10 S5 vs Q7 M5: quale robot as...
I 10 prodotti tecnologici dimenticati pe...
Philips Ambilight 43'' 4K al prezzo reco...
realme GT 7 o GT 7T? Cosa cambia fra i d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian