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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/vulkan-le...ngl_56298.html
Il Khronos Group, un consorzio formato da esperti hardware e software, ha annunciato al GDC di San Francisco un nuovo standard grafico, presentato come il successore delle OpenGL. Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6000
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Veramente una buona notizia.
Con SPIR-V si hanno prestazioni paragonabili a codice nativo compilato ed ottimizzato ad hoc per la specifica combinazione di cpu e gpu su cui viene installata l'applicazione. La cosa è portabile tra sistemi operativi diversi e sopratutto semplifica lo sviluppo dei driver "di base" per nuove GPU usando pure il C++ (e questo semplifica enormemente il riuso di codice già sviluppato, ecc. ecc.). |
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#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
Messaggi: 200
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scusate l'OT ma hanno clonato i nomi da Star Trek? a parte Vulkan...poi citano Khronos e infine Next geration.... mancava solo LLAP...
OT chiuso... ma l'OPEN GL se non sbaglio è molto sfruttato ancora dai vari software CAD che fanno uso di nurbs... |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Certo, difatti non si parla di abbandono di OpenGL, anzi. Vulkan è una libreria di basso livello che riduce al minimo i calcoli a livello di driver della GPU, verosimilmente sarà sfruttata solo da chi produce engine grafici, se si vuole disegnare qualcosa a schermo, siano essi videogiochi o altro, l'OpenGL resta d'obbligo.
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 3948
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Quote:
Che gestisca varie cose in modo diverso ha poca importanza, è uno standard che non rimpiazza gli standard vecchi, e come prima una GPU che supporta OpenGL n è in grado di far girare programmi che richiedono la OpneGL n-1, anche adesso una GPU che tiene Vulkan sarà in grado di far girare la roba in OpenGL alle versioni più vecchie. A discrezione di chi la produce è ovvio. Quote:
![]() Gli engine grafici non li usano nei giochi o nei software che devono disegnare qualcosa a schermo? ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 8152
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Quote:
Saranno loro (Unity e compagnia) a mettere le mani su Vulcan, lo sviluppatore amatoriale se vuole disegnare a schermo senza usare un engine grafico ad hoc continuerà ad usare OpenGL, non si metterà di certo ad usare Vulcan. |
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#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 11129
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A me sembrava di aver capito che fossero proprio in alternativa ad OpenGL, riprogettate da zero.
Ovviamente le OpenGL continueranno ad essere supportate, non si può buttare via tutto il software grafico scritto fin'ora. https://www.khronos.org/vulkan
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CPU Intel i7-12700K ~ Cooler Noctua NH-D15S ~ Motherboard MSI PRO Z690-A WIFI DDR4 ~ RAM Corsair Vengeance LPX 64 GB DDR4-3600
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ |
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