|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Cablare casa durante ristrutturazione, che cavi?
Come da topic, sto ristrutturando casa e devo fare portare la rete in tutte le stanze.
Ad oggi quali cavi usare? Sono tutti uguali? Ce ne sono di migliori in previsione dell'attivazione di fastweb 100mb? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Dipende dalla velocità massima che intendi raggiungere (il 5e è il minimo attuale e permette di creare una lan gigabit, dal 6 in su permette anche velocità maggiori), dalla lunghezza della tratta e dai disturbi causati da eventuali linee elettriche che convivono nel corrugato (sarebbero preferibili cavi schermati) e dallo spazio disponibile nel corrugato/curve presenti (i cavi FTP e quelli 6a hanno generalmendiametri maggiori e son più rigidi dei 5e, se hai curve strette son più difficili da piegare e far scorrere sotto traccia).
Poi ci son i materiali e la qualità del cavo (guaina e conduttore)... Per dirti, a casa ho installato dei cavi 5e UTP LSZH (in caso di incendio non producono gas tossici) e le relative placche della Vimar (se cerchi "Il traffico delle informazioni diventa più sicuro e veloce." trovi il manualetto su cui mi ero documentato). Spero di averti dato qualche informazione utile. -----Legenda----- UTP: cavo non schermato STP/FTP: cavo schermato cat 5e/6/6A/7: categorie dei cavi ethernet (più è alto, più è recente e performante... sui prezzi non son aggiornato) LSZH: il cavo bruciato ha basse emissioni di fumo e zero emissioni di gas nocivi |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Grazie mille, mi hai dato degli spunti da cui partire.
Già so che i cavi viaggeranno in corrugati solo loro, senza cavi elettrici ne filo del telefono, e che il gigabit per ora e penso a lunga mi basterà e avanzerà. Ora studio bene, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
allora lascia stare i cavi schermati e vai tranquillamente di cat5e utp
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:27.