|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Pc per Internet
Salve,
sono (purtroppo) semi-analfabeta in fatto di pc, ma ho bisogno di un computer nuovo e mi sono convinta a lasciar perdere i pre-assemblati….quindi eccomi qui a chiedere consiglio a voi esperti Lo utilizzerò quasi esclusivamente per navigare in rete, fare download/upload di foto, usare Skype e guardare qualche video; niente giochi. Vorrei soprattutto che fosse “veloce”. Ho un budget di € 500 escluso s.o., ma se si può limare un pochino, tanto meglio! Ho già monitor, tastiera e mouse; pensavo, se possibile, di fare a meno del masterizzatore: lo userei pochissimo ed all’occorrenza ne ho uno usb. Mi piacerebbe metterci un ssd (pensavo al Samsung 840 Evo da 250 GB), conto di non installare moltissimi programmi e, se non è un’assurdità, di utilizzare per lo storage dei dati il mio hd esterno (WD) che contiene già praticamente tutto quello che ho. Non serve che si connetta in wi-fi. Per il s.o.: windows 7 o 8? Come dicevo, non so quasi nulla di pc, ma l’idea di assemblarmelo mi tenta parecchio…dite che con un po’ di impegno potrei farcela, o è meglio che acquisti i componenti in uno di quegli e-shop che fanno anche l’assemblaggio ed affidarlo a loro? Grazie! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
anzitutto brava nell'evitare i preassemblati che fanno sempre pena in rapporto al prezzo, per il "saperselo assemblare" secondo me youtube aiuta molto, guardati qualche video e vedi un po' se te la senti di farlo in prima persona
di seguito la mia proposta Alimentatore PC Corsair CX500 500W ATX 80+ Bronze € 56,60 Case Midi Tower Antec NSK4100 USB3 Nero ATX € 46,60 SSD Crucial M550 256GB 2.5" Lettura 550MB/s Scrittura 500MB/s SATA3 € 129,20 CPU AMD A10 5800K 4-Core 3.8GHz Socket FM2 4MB HD7660D 100W Boxed € 85,40 Scheda Madre Asus F2A85-V PRO Socket FM2 AMD A85X DDR3 SATA3 USB3 ATX € 58,30 RAM DDR3 Corsair Value 8GB (2x4GB) 1600MHz PC3.12800 CL11 € 69,70 TOTALE IVA COMPRESA : 445,80 € |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Grazie mille!
Faccio un paio di domande, solo per provare ad imparare qualcosa approfittando della tua esperienza: - l'ssd che proponi tu ha caratteristiche migliori del Samsung a cui pensavo io, sul quale mi pareva di aver letto commenti positivi? - per la RAM avevo pensato anch'io a 2x4GB della Corsair (e quindi mi sento quasi intelligente Infine mi chiedevo: se decidessi di provare ad assemblarlo da me, i vari componenti vengono forniti con i cavetti e tutte le "cose" necessarie per i collegamenti, o bisogna prenderle a parte? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
CIao
modifico la buona base di niubbio ecco quà: CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 97,20 € 97,20 0,00% Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 35,60 € 35,60 0,00% RAM DDR3 AMD Radeon Performance Series 8GB 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 83,90 € 83,90 0,00% Scheda Madre MSI A78M-E45 Socket FM2+ AMD A78 DDR3 USB3.0 SATA3.0 MicroATX € 53,40 € 53,40 0,00% Ventola Arctic Cooling F12 PWM 120mm € 5,30 € 5,30 0,00% Case Mid Tower Bitfenix Neos USB3 Bianco/Bianco ATX € 37,10 € 37,10 0,00% SSD Crucial MX100 2.5" 256GB Lettura 550MB/s Scrittura 330MB/s SATA3 € 98,70 € 98,70 0,00% TOTALE IVA COMPRESA : 411,20 € volendo si può inserire un dissipatore silenzioso, vedi xigmatek loki x le modificeh ho isenrito: cpu più efficiente, unità a ram veloce x sfruttare anche la grafica integrata, ali più adeguato al pc, che nn consuma 150W, case dal design un pò più accattivante, ssd di ottima fatutra e dal buon rapporto prezzo-prestazioni si i cavi ci sono gia tutti |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Boh sarà che vado controcorrente ma preferisco consigliati un preassemblato, per quello che devi farci tu cambia ben poco quindi meglio risparmiare e prenderne uno di 200€ e sei a posto.
Assemblati solo per gaming o uso professionale (imho) by Tapatalk~ |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
con 200 euro nn prende niente di buono preassemblato, poi i vari acer, asus & co risparmiano sulla qualit di ali, case, scheda madre, ecc... col risultato di avere delle bombe ad orologeria, se sfruttati un pò a 2 anni di distanza (guarda caso la garanzia) qualcosa inzia a nn andare |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie Celsius per la tua configurazione
Mi rendo conto che probabilmente per le mie esigenze un pre-assemblato sarebbe sufficiente e mi risparmierebbe un sacco di sbattimento, ma mi piace l'idea di sapere cosa c'è dentro allo scatolotto che spero mi accompagnerà per un bel po' di anni..... Appena riesco mi studio meglio le due configurazioni, vedo dove prendere i componenti e cerco di farmi coraggio con l'assemblaggio Poi passo a dirvi cosa ho deciso di fare ed a sottoporvi eventuali dubbi....intanto grazie mille a tutti! |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
figuati
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
assemblalo da te
i preassemblati sono scadenti e non dal buon rapporto qualità/prezzo ti consiglierei magari di spenderci meno con 300euro ti fai già un buon pc (da aggiornare in futuro) p.s. notebook?!
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ciao Bluv,
ho indicato il mio budget massimo, che avevo definito guardando un po' in giro e leggendo altre configurazioni proposte sul forum...... Purtroppo da sola non sono in grado di valutare la qualità dei componenti ed arrangiarmi a sceglierli in modo da contenere il costo senza rinunciare ad una buona qualità: se hai voglia di precisare su cosa secondo te potrei risparmiare, te ne sarò grata. Vorrei comunque un pc che sia veloce e che abbia una buona longevità. Avevo preso in vaga considerazione anche l'idea del notebook, ma mi ero fatta l'idea che a parità di qualità mi costerebbe di più e che l'assemblaggio sia ancora più delicato... E poi credo che dovrei chiedere suggerimenti altrove, dato che questo thread è dedicato alle configurazioni desktop. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Diciamo che i componenti che prendi dovrebbero essere corredati di tutto il necessario
Cmq ti consiglio di guardarti moooolti video su youtube su come i pezzi vanno messi Cmq i preassemblati fanno pena a prescindere ne ho visti da piu di 1000 euro con schede video integrate e componenti da 4 soldi... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Mi sto orientando verso la configurazione proposta da Celsius, senza dissipatore (un po' per contenere i costi e soprattutto perchè non voglio fare pasticci con la pasta termica...).
Volevo chiedervi: l'ssd da 2,5 pollici necessita di una staffa per essere montato nel case? Altre avvertenze per gli acquisti? Mi rendo conto che sono quasi OT, ma potete darmi un parere per il s.o.? Grazie ancora |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
di solito la cpu ha gia il pad termico sopra, x cui il dissi al più si mette sopra e si avvita
no nn serve la staffa x l'ssd nulla in aprticoalre se devi rpenderlo nuovo direi win 8.1 nn ci sono vantaggi a prendere s.o. meno supportati (in alternativa sarebbe valida anche una buona distribuizone linux gratuita, una su tutti ubuntu) |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Grazie Celsius
A questo punto mi dedico allo studio dei tutorial per l'assemblaggio e poi procedo con gli acquisti. Buona giornata |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
non sono pienamente informato sugli ultimi sviluppi hardware
può essere più che valido un pc con questi componenti di base (da perfezionare) è molto economica, ma funzionale! Quote:
ho preferito inserire un un hdd meccanico più capiente ad un ssd se disponi già di hdd puoi optare per ssd per l'os
vendo > NOKIA gsm - LOGITECH mouse e tastiera - CPU 1155, RAM DDR3 ecc | ultime trattative > dedofeatbritney, MUZ, chris, 4HwGenXX, GDT, SabbaPC, Apple_81... Ultima modifica di bluv : 27-11-2014 alle 14:30. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Grazie Bluv per la tua proposta
Ora sono di corsa, ma stasera dovrei riuscire a guardarmela con attenzione; vorrei sfruttare l'hdd che ho, per cui penso che prenderò un ssd. Domanda al volo: secondo te gli 8GB di RAM che prevedevo sarebbero proprio sprecati? Il fattore economico per me ha il suo peso, anche se non vorrei compromettere troppo qualità e longevità del pc....quindi vi sarò grata di ogni osservazione/proposta Buon pomeriggio! |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
per quello che devi farci 4GB vanno bene (inutile spenderne il doppio)
al massimo si può migliorare la mobo con un modello, sempre H81, più costoso, all'incirca sui 50e un ssd velocizza tutto il sistema; è il miglior upgrade che si possa fare in un pc
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
occhio alla mobo quelle asrock li sono tutte parecchio "delicate", la componentistica è scarsuccia |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Sì, in effetti maneggio parecchie foto e forse dovrò farci anche qualche ritocchino (ma cose semplici semplici)...
Grazie Celsius per l'avvertenza sulla mobo, e a bluv per la valutazione circa la RAM necessaria |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
avevo capito ceh facessi anche cose un pò più "pesantucce"
dimmi tu, se alla fine va bene come spesa sui 400 euro, sennò e possibile risprmiare sempre qualcosa quà e la |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:03.