Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2015, 10:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...00m_56041.html

I notebook non sono pensati per l'overclock: è questa la considerazione che ha portato NVIDIA a disabilitare questa funzione con un aggiornamento dei driver

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 10:33   #2
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
comincia la proliferazione di drivers moddati...
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 10:57   #3
bobby10
Senior Member

L'Avatar di bobby10

Iscritto dal: Oct 2007
ma perchè c'è chi fa oc alle vga dei portatili?
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro
Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10
bobby10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 11:08   #4
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
OC sui notebook ?
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 11:37   #5
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Iscritto dal: Dec 1999
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
OC sui notebook ?
Perché no?
Il mio P8400 gira stabilmente a 2550MHz, e pure la GPU (9400m integrata nel chipset) viene tirata fino a 550-560MHz (dai 450 di default) di tanto in tanto.
Piuttosto, la risposta di nVidia mi pare stupida: loro producono GPU, i notebook li fanno altri. Come fanno a prevedere che qualche produttore non progetti notebook con sistemi di dissipazione sufficienti a gestire frequenze più elevate?

By(t)e
Old 13-02-2015, 12:07   #6
Laio95
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2014
Quote:
Originariamente inviato da andbad Guarda i messaggi
Perché no?
Il mio P8400 gira stabilmente a 2550MHz, e pure la GPU (9400m integrata nel chipset) viene tirata fino a 550-560MHz (dai 450 di default) di tanto in tanto.
Piuttosto, la risposta di nVidia mi pare stupida: loro producono GPU, i notebook li fanno altri. Come fanno a prevedere che qualche produttore non progetti notebook con sistemi di dissipazione sufficienti a gestire frequenze più elevate?

By(t)e
Come fa la nvidia a prevedere che i ragazzini di 15 anni non impostino frequenze e tensioni a caso solo perchè hanno sentito che l'overclock è "figo" e il computer "spinge di più", o perchè il loro youtuber preferito ha parlato dell'overclock? E soprattutto come fa nvidia a rispondere ai produttori di portatili che si lamentato di grosse percentuali di guasti dovuti a surriscaldamento, probabilmente a causa di overclock incosciente?
Sono tutte mie ipotesi, ma finché è qualcuno che sa cosa sta facendo l'overclock è lecito, ma quando lo fa qualcuno che non ha neanche idea di cosa sono i parametri che sta modificando i danni sono assicurati. certo nvidia poteva pensare a un metodo migliore per risolvere la questione, non al "me ne lavo le mani e blocco l'overclock a chiunque"
Laio95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 12:38   #7
alemax505
Senior Member

L'Avatar di alemax505

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Laio95 Guarda i messaggi
Come fa la nvidia a prevedere che i ragazzini di 15 anni non impostino frequenze e tensioni a caso solo perchè hanno sentito che l'overclock è "figo" e il computer "spinge di più", o perchè il loro youtuber preferito ha parlato dell'overclock? E soprattutto come fa nvidia a rispondere ai produttori di portatili che si lamentato di grosse percentuali di guasti dovuti a surriscaldamento, probabilmente a causa di overclock incosciente?
Sono tutte mie ipotesi, ma finché è qualcuno che sa cosa sta facendo l'overclock è lecito, ma quando lo fa qualcuno che non ha neanche idea di cosa sono i parametri che sta modificando i danni sono assicurati. certo nvidia poteva pensare a un metodo migliore per risolvere la questione, non al "me ne lavo le mani e blocco l'overclock a chiunque"
ma per favore cosa centrano i ragazzini?

va be , penso che ultimamente nvidia sta facendo solo stronzate sta limitando di qua , nascondono problemi di la ..ecc tanto peggio per lei vorrà dire che perderà qualche cliente
Old 13-02-2015, 13:01   #8
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Originariamente inviato da Laio95 Guarda i messaggi
thermal throttling, questo sconosciuto.

By(t)e
Old 13-02-2015, 13:07   #9
PaulGuru
Bannato

Quote:
Perché no?

By(t)e
ma che utilità ha una cosa del genere ?

Mi sembra di sentire uno di quegli studentelli squattrinati che "provano" a fare OC per cercare di rendere meno obsoleto il proprio PC.
Old 13-02-2015, 13:20   #10
PaulGuru
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da OptimusAl Guarda i messaggi
è chiaro è molto più sensato overcloccare lo sli di 980x per il record del mondo 3dmark piuttosto che recuperare qualche FPS prezioso su una macchina non potente e non upgradabile.
Se la macchina è vecchia e/o poco potente allora stiamo parlando di "giocare da cani".
L'overclock in quel caso serve a cosa ? Per giocare un po' meno skifo ? ( su un portatile fra l'altro ) Sempre skifo farà.

Non upgradabile ? Alcune GPU oramai stanno su moduli che puoi cambiare, CPU, RAM E SSD idem.
Solo la mobo non puoi cambiare, chiaro che se diventa troppo vecchio tanto vale cambiare tutto il notebook, fa parte dei suoi limiti.

Quote:
recuperare qualche FPS prezioso su una macchina non potente e non upgradabile.
FPS vuol dire "first person shooter"
il frame rate si esprime in minuscolo.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-02-2015 alle 13:26.
Old 13-02-2015, 13:40   #11
maximagno
Senior Member

L'Avatar di maximagno

Iscritto dal: May 2014
E invece c'è chi non ha i soldi per comprare il notebook nuovo e magari si come dice OptimusAi spinge la macchina per guadagnare fps e tempo prima di cambiare! Non ci vedo nulla di male e lo avrei fatto anche io se il mio avesse avuto la possibilità. Come si fa su desktop lo dovrebbero lasciar fare su notebook!
maximagno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 13:45   #12
PaulGuru
Bannato

Quote:
maeatrino sto dal cell con il suo correttore automatico.... se non devo giocare da cani non compro un portatile con una 980m, piuttosto prendo una integrata Intel
quindi tu per evitare di giocare male prendi un integrata intel anzichè una 980m ?

Quote:
E invece c'è chi non ha i soldi per comprare il notebook nuovo e magari si come dice OptimusAi spinge la macchina per guadagnare fps e tempo prima di cambiare! Non ci vedo nulla di male e lo avrei fatto anche io se il mio avesse avuto la possibilità. Come si fa su desktop lo dovrebbero lasciar fare su notebook!
Non c'è nulla di male a patto che venga considerato uno sfizio, non una necessità.

Chi non ha i soldi non gioca, semplice e chiaro.

Anche io voglio andare in giro in Ferrari con completi Armani / Gucci da 2-3 mila euro ma non ho i soldi, e infatti nemmeno lo pretendo.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-02-2015 alle 13:48.
Old 13-02-2015, 14:02   #13
illidan2000
Senior Member

L'Avatar di illidan2000

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma
Quote:
sei tu che hai detto piuttosto che giocare da cani non gioco. quindi mi chiedo a che servirebbe comprare un portatile con 980m piuttosto che uno con una integrata Intel se la differenza prestazionale sta nel giocare, comunque da cani? (a detta tua)
sono diverse razze di cani....
integrata = cane bastardo
980m = rottweiler
MetallicGear Qube,Asus Strix z690 d4,i7 13700k+Arctic 360rgb,2x32gb Patriot Viper Rgb 3600mhz,ssd:980pro 2TB-970evo 1tb-970evo 2tb-sm941 2tb-kingston 3dUltra 2tb,4090 phantom+Samsung 34 g8 OLED,Corsair 1000w,Xonar U7mk2 USB,sua 1500i,Asus Scope TKL-g13-g35-g903
vecchi bench 780/970
illidan2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 14:02   #14
PaulGuru
Bannato

Quote:
sei tu che hai detto piuttosto che giocare da cani non gioco. quindi mi chiedo a che servirebbe comprare un portatile con 980m piuttosto che uno con una integrata Intel se la differenza prestazionale sta nel giocare, comunque da cani? (a detta tua)
con una 980m e un monitor a bassa ris come quelli nei notebook si gioca abbastanza bene, ecco cosa serve.

E chi si prende portatili basati su 980m ( e che presumibilmente anche tutti gli altri componenti all'altezza ) di certo non ha problemi di soldi.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-02-2015 alle 14:04.
Old 13-02-2015, 14:09   #15
PaulGuru
Bannato

Quote:
ecco abbastanza bene con un pochino di OC potrebbe diventare benino. poi voglio vedere che upgrade una VGA di portatile che cmq fa vagare spendendo 300€ almeno...
E' come dire che ti prendi il Ferrari e ti sorprendi che consuma ?
Il portatile non è fatto per giocare, se ci vuoi giocare lo stesso puoi ma le sue restrizioni sono ben chiare a tutti ben prima di acquistarlo.
Old 13-02-2015, 14:15   #16
PaulGuru
Bannato

Quote:
OK amo nVidia e tutto quello che fa così siamo amici e andiamo d'accordo
Non mi interessa minimamente nè il mobile nè che le Nvidia siano bloccate o meno, ma parlare di overclock sui portatili è ridicolo già di suoi essendo prodotti orientati all'esatto opposto.

E parlare cloccare macchine antiquante per avere il 10% di fps nei giochi in più ( quando va bene ) è ancora più ridicolo.

Se vuoi criticare i prodotti loro fai pure, ma le critiche dovrebbero essere ben altre.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-02-2015 alle 14:22.
Old 13-02-2015, 14:21   #17
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
ma che utilità ha una cosa del genere ?

Mi sembra di sentire uno di quegli studentelli squattrinati che "provano" a fare OC per cercare di rendere meno obsoleto il proprio PC.
Ok.
Faccio overclock dal mio primo 486 DX 2 portato a 80MHz, il P2 266@350, il K7 con la schedina aggiuntiva per i moltiplicatori, il chipset BX portato da 100 a 177MHz, il Celeron 600@1100 (Edit: ho controllato, ho anche uno screen del bios a 1134), il Q6600@3300Mhz, e tutti quelli che mi sono dimenticato. Questo per dire che non "provo" a overcloccare, ma lo faccio, anche come filosofia di vita.

Che senso ha overcloccare una CPU? Perché così ho risparmiato 2-300€ quando ho comprato il notebook prendendo la CPU meno performante e costosa.
Perché overcloccare la GPU? Perché è integrata (e non la posso quindi sostituire) e overcloccandola (per quelle poche volte che gioco) riesco a guadaganare quei 4-5 fps che rendono il gioco giocabile.
Perché nonostante non sia uno studentello, non posso permettermi di cambiare portatile ogni 2 anni (o meno) per restare al passo coi tempi.
Tu sei "ricco" e puoi permetterlo? Buon per te...

By(t)e

Ultima modifica di andbad : 13-02-2015 alle 14:24.
andbad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2015, 14:24   #18
PaulGuru
Bannato

Quote:
Ok.
Faccio overclock dal mio primo 486 DX 2 portato a 80MHz, il P2 266@350, il K7 con la schedina aggiuntiva per i moltiplicatori, il chipset BX portato da 100 a 177MHz, il Celeron 600@1100, il Q6600@3300Mhz, e tutti quelli che mi sono dimenticato. Questo per dire che non "provo" a overcloccare, ma lo faccio, anche come filosofia di vita.

Che senso ha overcloccare una CPU? Perché così ho risparmiato 2-300€ quando ho comprato il notebook prendendo la CPU meno performante e costosa.
Perché overcloccare la GPU? Perché è integrata (e non la posso quindi sostituire) e overcloccandola (per quelle poche volte che gioco) riesco a guadaganare quei 4-5 fps che rendono il gioco giocabile.
Perché nonostante non sia uno studentello, non posso permettermi di cambiare portatile ogni 2 anni (o meno) per restare al passo coi tempi.
Tu sei "ricco" e puoi permetterlo? Buon per te...

By(t)e
Libero di far ciò che vuoi ma non è di certo un metodo da seguire questo.
E non è di certo un comportamento che da un ottica aziendale può essere considerato rilevante.

Come ho detto prima se non puoi permetterti certe cose, non te le permetti e se trovi i modi non puoi pretendere di essere supportato dai produttori.

Ultima modifica di PaulGuru : 13-02-2015 alle 14:27.
Old 13-02-2015, 14:30   #19
andbad
Senior Member

L'Avatar di andbad

Quote:
Libero di far ciò che vuoi ma non è di certo un metodo da seguire questo.
E non è di certo un comportamento che da un ottica aziendale può essere considerato rilevante.

Come ho detto prima se non puoi permetterti certe cose, non te le permetti e se trovi i modi non puoi pretendere di essere supportato dai produttori.
Perché no? Nvidia supporta l'OC desktop? Allora l'OC è rilevante.
Esistono notebook dedicate ai videogiocatori? Si, allora è un controsenso accettare una cosa e non l'altra.

By(t)e
Old 13-02-2015, 14:42   #20
GTKM
Senior Member

L'Avatar di GTKM

Iscritto dal: Jan 2014
Partiamo dal presupposto che, prima di tutto, sarebbe interessante sapere quanti fanno OC sulla GPU di un notebook.

Pure a me sembra un'operazione, quanto meno, "strana", ma il punto è: perché NVIDIA sente la necessità di vietarlo?
GTKM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Fujifilm GFX Eterna 55: una soluzione co...
Stardew Valley arriva su Switch 2: una c...
E-bike fat legale con "pulsante mag...
Nintendo Virtual Boy: l'accessorio per S...
Popucom si presenta come uno dei miglior...
Super Mario Galaxy il film: l'idraulico ...
Stellantis, contro risposta a BYD: "...
Microsoft evita una sanzione in Europa p...
TCL a IFA 2025: TV Mini LED, smartphone ...
Neanche la politica è salva: l'Al...
I nuovi Pixel 10 in mostra a Milano con ...
Perplexity di nuovo in tribunale: Merria...
AirPods 4 al minimo su Amazon: la versio...
Sam Altman sempre più convinto: l...
iPhone 17: su Amazon partono i preordini...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian