|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2012
Città: Gorizia
|
Intel i7 4790 VS Intel 1150 Xeon E3-1241v3
Dovendo assemblare un PC da 1400€ mi è venuto questo dubbio. Il PC verrà sfruttato per foto, video editing, video making con strumenti di manipolazione di immagini e video in 3D, visto che l'amico che andrà a sfruttarlo studia multimedia e webdesign e quindi sfrutterà il PC anche per lavorare. Oltre a questo vorrebbe anche poter giocare a tutti i giochi in uscita con una buona qualità.
Mi è stato proposto il processore Intel 1150 Xeon E3-1241v3 al posto del i7 4790 (il K non l'ho preso in considerazione video che non ho intenzione di fare overclock). Qual'è la differenza tra i due? Qual'è il migliore per il tipo d'utilizzo che voglio fare? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Veneto
|
Tra le due CPU credo che non ci sia molta differenza di prestazioni, qualche punto percentuale a favore del 4790.
La cosa importante è che nel 1241 manca la parte grafica. Io per esempio qualche settimana fa ho preso un 1240v3 e sono molto contento dell'acquisto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
a parte la grafica integrata sono uguali con 100Mhz di differenza che incide all'incirca fra +- 0 e l'1% sulle prestazioni |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ok, grazie mille. Adesso valuto con l'amico se vale spendere un po' di più per l'OC così magari in futuro non se ne pentirà.
Secondo voi in termini di prestazioni per i programmi grafici come Sony Vegas, Adobe Premiere, Adobe After Effects, Illustrator, Photoshop e altri programmi ancora più pesanti, fino a che percentuale può incidere un buon overclock in termini di prestazioni? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
un oc medio, direi su un 5/10% in più
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:40.