Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2015, 20:53   #1
R3iz
Senior Member

L'Avatar di R3iz

Iscritto dal: May 2005
Upgrade Pc Gaming

Vorrei fare un upgrade del mio sistema. Ogni paio di anni più o meno ho cambiato qualche componente per tenerlo leggermente aggiornato.
Attualmente per l'uso che ne faccio mi va abbastanza bene, ma ultimamente comincia a darmi qualche problema di "vecchiaia" o quantomeno di pigrizia da parte mia. Dico pigrizia perchè lo pulisco molto raramente, e si crea all'interno per forza di cose cumuli di polvere. Queste non curanze stanno causando alcuni spegnimenti di rado, e soprattutto il pc non si spegne (si arresta il sistema operativo, si spegne il monitor ma il pc continua a girare). Probabilmente saranno i chili di polvere sul dissipatore e sull'ali.
Comunque tornando a noi, dicevo vorrei fare un upgrade, il mio sistema attualmente è il seguente:

CPU i5-3470 CPU @ 3.20GHz DISSIPATORE STOCK
GPU Sapphire HD7870 GHZ EDITION 2G GDDR5
SSD Crucial M4 CT128M4SSD1
HD Western Digital 500 gb caviar black 32mb serie AALS
HL-DT-ST DVDRAM GH22NS50 ATA Device
RAM 2x4096 G.Skill DDR3-1600 PC3 F3 12800CL7
RAM 2x2048 G.Skill DDR3-1600 PC3 F3 Trident 12800CL8
MOBO AsRock H77 Pro4/MVP
ALI Corsair vx550w
CASE Antec Three Hundred
MONITOR Samsung SyncMaster P2450H(Digital)

Stavo pensando innanzitutto a prendere un case più funzionale, non mi interessa per niente l'estetica, l'importante è che sia comodo, vi sia un ottimo riflusso d'aria, che non mi faccia smadonnare per montare/smontare/pulire, ovvero che sia costruito intelligentemente per rendere il tutto (o quasi) plug & play. Preferirei anche avere delle usb 3.0 frontali.
Discorso dissipatore: pensavo di mettere un all in one, non tanto per l'efficienza (so che molti dissipatori ad aria anche più economici sono migliori sia come raffreddamento che come rumorosità), quanto per avere finalmente un po' di spazio in più nel case, per lasciarlo più pulito possibile, ma sono qui proprio per i vostri consigli.
Alimentatore: il mio è ottimo, ma tiene i suoi anni (se non sbaglio ha compiuto 5 anni), e nel discorso che sto improntando di avere meno cavi possibili in giro per il case forse non andrebbe bene, comunque sono aperto a consigli e soluzioni.
Nel caso mi girasse, ma non è una priorità, metterei un'altra 7870 in crossfire (e in tal caso il cambio dell'ali sarebbe obbligato) e un hd da 1tb.
Non vorrei andare oltre i 300 euro, ma ovviamente si sa che in questi casi si comincia con un'idea per poi valutare ciò che va fatto.

Più di 1850 feedback su eBay

Ultima modifica di R3iz : 28-01-2015 alle 20:56.
R3iz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 21:26   #2
pierluigip
Senior Member

L'Avatar di pierluigip

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Prov.di FE
la macchina che hai e' molto buona per giocare

l'unica cosa che vedo un po sotto tono , e' proprio la scheda video se giochi in full hd
lo sli lo lasciarei stare ,
se giochi in full hd una r9 290 e' la sua scheda ( per stare nel budget + cambio di case ) altirmenti la 970 ma andresti fuori , l'alim dovrebbe farcela

se ho letto bene hai 12 gb di memoria ?

che so hai ? win 7 ?

per lo spegnimento prova a mettere solo i due banchi da 2 x 4gb

attendi magari altri consigli per il case
pierluigip è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2015, 22:41   #3
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
ricontrolla i collegamenti, magari ce polvere proprio fra i pin di qualcosa, opprue potrebbe anceh esser un problema all'ali osulla mobo
cmq se vuio un case più funzionale potresti pensare ad un corsair 450D, è un case abbastnaza "chiuso" ma cmq con una ventilazione piu che adeguata e dotato di filtri antipolvere
coem dissi potresti metterci un arcitc freezer 13, cè cmq abbastanza spazio intenro nel case che nn darà fastidio
x l'ali potresti pensare ad un modello modulare, vedi i thermaltake london/paris
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2015, 12:38   #4
R3iz
Senior Member

L'Avatar di R3iz

Quote:
Originariamente inviato da pierluigip Guarda i messaggi
se giochi in full hd una r9 290 e' la sua scheda
per lo spegnimento prova a mettere solo i due banchi da 2 x 4gb
In effetti potrei valutare la possibilità di vendere la 7870 e prendere una r9.
Per lo spegnimento non centrano i banchi della ram, già testato. Penso proprio sia un problema di polvere, in quanto prima che cominciasse questo mancato spegnimento del pc, accesi lo stesso un giorno ma non partiva la ventola del dissipatore e quindi non si avviava proprio. Dopo aver tolto qualche mucchietto di polvere ripartì, ma da allora ho il fenomeno che non si spegne più dopo l'arresto del sistema.

Quote:
Originariamente inviato da celsius100
Ciao
ricontrolla i collegamenti, magari ce polvere proprio fra i pin di qualcosa, opprue potrebbe anceh esser un problema all'ali osulla mobo
cmq se vuio un case più funzionale potresti pensare ad un corsair 450D, è un case abbastnaza "chiuso" ma cmq con una ventilazione piu che adeguata e dotato di filtri antipolvere
coem dissi potresti metterci un arcitc freezer 13, cè cmq abbastanza spazio intenro nel case che nn darà fastidio
x l'ali potresti pensare ad un modello modulare, vedi i thermaltake london/paris
Si, dovrei controllare tutto, infatti sto attendendo di fare questo upgrade per smontare tutto, pulire per bene e rimontare. Il 450D lo conosco, è un ottimo case per quanto riguarda il flusso d'aria ed il relativo raffreddamento, ma ha 2 difetti per quanto mi concerne: è finestrato (vorrei piazzare una ventola in immissione lateralmente, e non mi va di moddare il plexi) e secondo me costa troppo per il prodotto, a quel prezzo potrebbe esserci di meglio.
Vorrei avere una configurazione la più pulita possibile, qualcosa tipo questa:
Spoiler:

Ovviamente non pretendo di avere le stesse componenti, ma una pulizia simile. Per questo magari avevo pensato ad un all in one, ma non sarebbe obbligatorio. Per quanto riguarda invece il piazzare l'ali nel retro, come nelle immagini, come la vedete? Ci starebbe il mio ali? e in quali case fattibili? questo è un Phanteks Enthoo Primo, ma costa ovviamente troppo. Sarebbe interessante anche una soluzione con l'ali nella parte inferiore chiusa come nel NZXT H440

Ultima modifica di R3iz : 29-01-2015 alle 12:48.
Old 29-01-2015, 15:11   #5
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la ventola laterlae serve se fai uno sli/cross altrimenti nn fa nulla
hai dato un'occhiata al fractal R5 oppure al corsair 330R?
Old 29-01-2015, 21:22   #6
R3iz
Senior Member

L'Avatar di R3iz

Allora, mi son deciso ad acquistare:

FRACTAL DESIGN DEFINE R5
Arctic Freezer 13
SEAGATE Barracuda 1 TB ST1000DM003

ora sono indeciso se prendere una SAPPHIRE R9 290 Tri-X OC oppure una GTX780

Old 30-01-2015, 01:02   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok
le prestazioni sono simili x cui se trovi un buon modello custom sono entrambe ottime schede, dipende dai prezzi che trovi (cmq di 780 omai in giro ce ne sono poche visto che sono fuori produzione)
Old 30-01-2015, 10:20   #8
R3iz
Senior Member

L'Avatar di R3iz

ti ringrazio per tutti i consigli, e grazie anche a pierluigip.
Che tu sappia nell'Arctic Freezer 13 è inclusa della pasta termica? ed in tal caso è di una qualità accettabile?

Old 30-01-2015, 10:55   #9
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
oltre che inclusa è già preapplicata sulla base del dissi quindi lo devi semplicemente appoggiare sul socket e fissarlo
è la classica e sempreverde mx-4. più che dignitosa.
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 12:29   #10
R3iz
Senior Member

L'Avatar di R3iz

Ok, ordine effettuato, già che c'ero ho aggiunto anche un CRUCIAL MX100 - 256 GB SSD CT256MX100SSD1

Old 30-01-2015, 14:23   #11
Phopho
Senior Member

L'Avatar di Phopho

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
Un ssd in più fa sempre comodo
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
Phopho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2015, 14:44   #12
R3iz
Senior Member

L'Avatar di R3iz

eheheh in effetti si fanno sempre comodo. Ma mi sono fatto due conti: insieme ai pezzi già elencati era in programma di prendere altri pezzi che comunque non centravano con la configurazione del pc. Tra questi vi era un Verbatim mSSD Vx450 128GB da utilizzare come "pen drive" portatile. L'avrei pagato circa 75 euro. A quel punto avendo già un M4 da 128 ho fatto così: ho preso appunto un MX100 da 256 (pagato 92 euro), che andrà a sostituire l'M4 nel pc, ed ho preso un box esterno usb 3.0 per ssd a circa 20 euro. Quindi ho speso 112 invece di 75 euro, ma per meno di 50 euro in più ho un ssd da 256 nel pc invece che da 128, e nel box esterno ho un ssd M4 che è comunque molto migliore del verbatim.
E comunque come volevasi dimostrare: l'intenzione era quella di non spendere più di 300 euro, sono arrivato a spenderne quasi 600

Ultima modifica di R3iz : 30-01-2015 alle 14:49.
Old 30-01-2015, 16:04   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da R3iz Guarda i messaggi
Ok, ordine effettuato, già che c'ero ho aggiunto anche un CRUCIAL MX100 - 256 GB SSD CT256MX100SSD1
bell'acquisto
 Rispondi

Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Klarna arriva su Apple Pay anche in Ital...
Samsung ha in programma tre nuovi Galaxy...
Amazon, il destino di un reso: il viaggi...
realme Buds Clip: auricolari open-ear a ...
Proiettore Full HD con autofocus e WiFi ...
Il primo ministro britannico annuncia in...
Via lo stress da regali: tutte le promoz...
iliad regala centinaia di giga con iliad...
Smartwatch top sotto i 75€? AMAZFIT Acti...
Spotify lancia le Prompted Playlists: pl...
Lenovo amplia il portafoglio di prodotti...
Bonus Bici, a Firenze un nuovo bando ant...
Nintendo amplia l'offerta di Switch Onli...
Kioxia Exceria Pro G2: fino a 14.900 MB/...
Claude Code arriva su Slack: programmazi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian