|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Riviera Ligure
|
Problemi Alice 20Mb e invio E-Mail
Buongiorno a tutti.
Allora cercherò di essere breve quanto basta. Ho sempre avuto Alice super Internet 10Mb con i seguenti dati: Portante Download circa 11.035Kbps Portante Upload circa 1.240Kbps Siccome sono molto, ma molto vicina alla centrale e anche altri tecnici del 187 me lo hanno confermato, ho deciso di seguire il consiglio di alcuni di loro, di passare alla 20Mb con 1 solo euro in più, ma visto le caratteristiche della mia linea, lo avrei sfruttato fino in fondo. Detto fatto, circa 2 mesi fa ho richiesto il passaggio che è stato eseguito in meno di 12 ore!! Purtroppo fin da subito ho notato che le cose non erano come sarebbero dovute essere. Mi sono ritrovato una portante in download di "soli" 14Mb e in upload un misero 0.78Mb. Allora, siccome per il mio lavoro non è importante il download quanto lo è invece l'upload, l'aver perso quel poco mi ha infastidito non poco.....scusate il gioco di parole. Scrivendo qui molti di voi gentilmente mi hanno consigliato di chiamare ripetutamente il 187 chiedendo espressamente di farmi cambiare il profilo, qualunque esso fosse con il più ambito "i141" e di vedere se le cose fossero migliorate. Premetto che facendo un test di velocità con il test appunto di Ookla andavo dai 13mb ai 14.5mb ed in upload facevo appunto 0.8 fissi. Chiamo il 187 innumerevoli volte....mi sono sentito dire le scuse più disparate...."noi non possiamo fare i cambi di profilo", "lei come fa a sapere certe cose", "per farlo bisogna pagare, e le verrà addebitato in bolletta un costo aggiuntivo di 79€"....insomma chi più ne ha, più ne metta!!! Alla fine ho trovato un tecnico "donna" che molto umilmente mi ha detto di non conoscere il profilo "i141" ma che si sarebbe prestata a fare qualche prova a riguardo, visto che il segnale della linea risultava effettivamente promettente. Detto fatto, la signorina dopo che mi ha impostato il profilo suggerito, leggendo le portanti tenute, si è anche stupita dicendo che voleva tenersi marcato questo profilo per i futuri clienti che lo richiederanno e mi ha pure ringraziato. A questo punto ero la persona più felice del mondo, avevo una portante di download di 22240 Kbits/s e in upload di 1208 Kbits/s con ping che oscillavano dai 16ms a massimo 20/21ms. Facendo il solito test, sfioravo i 19Mb pieni e in up andavo a ben 1.03mb!!! Il paradiso è durato poco meno di 1 mese, dopodiché ho cominciato ad avere download ballerini che vanno da 13mb/s a 16.9Mbs, per fortuna l'upload è rimasto invariato sempre 1.03Mb/s ma ping che a volte rasentano il ridicolo....mai meno di 31ms e generalmente compresi fra questo e 60Ms.....raramente si superano i 100ms. Ora da qualche giorno sono pure peggiorate le cose....si che l'upload risulta normale e si attesta intorno ai 125Kb/s, ma è anche vero che con il solito programma di posta che uso da sempre (Windows Live Mail) e che è sempre andato, da qualche giorno a questa parte, la spedizione delle mail risulta difficoltosa se non a volte, impossibile. In pratica la mail parte, si vede la barra scorrere velocemente fino al fondo, ma quando arriva al fondo e dovrebbe chiudersi la finestra e mostrare la mail sulle inviate, ecco che si ferma....passa il tempo e compare la finestra tipica del "time out" del server che mi chiede se voglio aspettare ancora....clicco ovviamente di si....e l'attesa continua....a volte passa ed a volte riesce la finestra che mi richiede se voglio continuare ad attendere la risposta del server!!! Ora ho provato a rivedere anche le impostazioni da me inserite tempo orsono....ma come pensavo sono corrette perché hanno sempre funzionato bene!! Le ho provate tutte, ma davvero tutte. Ho richiamato innumerevoli volte il 187 e il risultato è che dopo svariate volte ho trovato un tecnico che mi ha detto che non dovrei avere il profilo "i141" e me lo ha cambiato dicendomi che quel problema era causato da piccole e momentanee interruzioni di segnale, dovuto al fatto che le mie impostazioni erano troppo al limite per la linea che ho!!! morale della favola, ora vado a 16Mb/s quando va bene, ho un sacco di errori riportati dal modem, che prima non avevo mai visto, l'upload mi va anche bene, ma non riesce a terminare la spedizione delle mail con allegati....quasi sempre ci mette meno a fare l'upload e impiega anche 5 o 6 volte di più per avere la risposta del server e far passare così la mail inviata!!! A seguire vi metto anche i dati del modem come sono attualmente e spero che qualcuno potrà dirmi se è un problema mio interno di linea, PC connessi oppure sono loro che ancora una volta mi hanno impostato male la linea!!! Dati che rilevo dal modem attualmente: Statistiche Connessione ADSL Stato Attivo Sistema di trasmissione ADSL2+ Modalità Interleaved Downstream Rate (Kbps) 22240 Upstream Rate (Kbps) 1208 SNR Margin (dB) 7.0 / 10.0 Attenuation (dB) 8.0 / 5.0 Impulse Noise Protection (INP) 1.0 / 1.2 Output Power 15.0 / 12.4 Super Frames Downstream 2242656 Upstream 2242654 Super Frame Errors 0 0 RS Words Downstream 839 Upstream 0 RS Correctable Errors Downstream 50173 Upstream 0 RS Uncorrectable Errors Downstream 69 Upstream 0 Total ES Downstream 49 Upstream 0 Total SES Downstream 0 Upstream 0 Total UAS Downstream 0 Upstream 0 Spero possa servire ad avere qualche risposta. Attendo con ansia un suggerimento....grazie mille e scusate se mi sono dilungato! Roby |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:26.