Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni
Dal richiamo di Enrico Letta alla necessità di completare il mercato unico entro il 2028 alla visione di Nokia sul ruolo dell’IA e delle reti intelligenti, il Nokia Innovation Day 2025 ha intrecciato geopolitica e tecnologia, mostrando a Vimercate come la ricerca italiana contribuisca alle sfide globali delle telecomunicazioni
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza
OPPO Reno14 F 5G si propone come smartphone di fascia media con caratteristiche equilibrate. Il device monta processore Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, display AMOLED da 6,57 pollici a 120Hz, tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50MP e generosa batteria da 6000mAh con ricarica rapida a 45W. Si posiziona come alternativa accessibile nella gamma Reno14, proponendo un design curato e tutto quello che serve per un uso senza troppe preoccupazioni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-01-2015, 17:55   #1
al3xmill3r74
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2013
In Windows 7 non partono i programmi

Salve, è la prima volta che scrivo in questo forum, spero di aver azzeccato il posto giusto!
Ho un Sony VAIO VPCEH con Windows 7 Home Premium da circa 2 anni e mezzo e ha da poco iniziato a presentarsi un problema molto fastidioso.
In pratica dopo aver messo la password al PC, quando Windows si avvia, dopo aver avviato i driver audio e iniziato a caricare le icone nella system tray, l'icona della Wi-Fi nella system tray si blocca, i programmi non si aprono e le uniche cose che posso fare sono accedere alla schermata CTRL+ALT+CANC, al pulsante start e alle cartelle (che però si bloccano anch'esse dopo poco).
Ho già fatto una scansione con Avast! Free Antivirus (scansione completa + scansione all'avvio), MalwareBytes Premium, Windows Defender e Kaspersky Rescue Disk, ma non hanno individuato niente.
Il problema non ha iniziato a presentarsi dopo particolari cambiamenti.
L'unico modo "provvisorio" che ho trovato per deviare il problema (senza seguire nessuna guida, andando a tentativi, si è dimostrato il metodo più efficace) è stato quello di avviare Windows in modalità provvisoria e fare una scansione con CCleaner (pulizia normale + registro), poi riavviare.
Che possa essere un problema di explorer.exe? O che altro?
Grazie in anticipo!
al3xmill3r74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 18:07   #2
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Ciao, modalità provvisoria con rete funziona ?

Prova > cosi
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2015, 19:50   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Testa l'HD con CristalDiskInfo.
Old 06-01-2015, 13:54   #4
al3xmill3r74
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Ciao, modalità provvisoria con rete funziona ?

Prova > cosi
Si, la modalità provvisoria funziona in tutte e tre le modalità, e avevo già provato (mi sono dimenticato di dirlo nel post originale) con ComboFix e AdwCleaner, ma anche loro non hanno trovato nulla.

Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Testa l'HD con CristalDiskInfo.
L'Hard Disk dovrebbe essere a posto, dato che funziona tutto alla perfezione una volta attuato il metodo soprastante.

Qualcuno mi ha consigliato di deframmentare, potrebbe essere d'aiuto secondo voi? Non che non lo faccia di tanto in tanto, però devo ammettere che sarà qualche mese che non lo faccio più...

P.S. Grazie delle risposte!

Ultima modifica di al3xmill3r74 : 06-01-2015 alle 14:02.
Old 06-01-2015, 14:32   #5
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Allora le probabili cause potrebbero essere 2; un driver difettoso o un malware, anche se dalle scansioni effettuate sembrerebbe pulito.
Old 06-01-2015, 19:11   #6
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da al3xmill3r74 Guarda i messaggi
Qualcuno mi ha consigliato di deframmentare, potrebbe essere d'aiuto secondo voi? Non che non lo faccia di tanto in tanto, però devo ammettere che sarà qualche mese che non lo faccio più...
Che i programmi non partano perchè il SO non è deframmentato.........questa mi è nuova........comunque fai una deframmentazione magari con MyDefrag freeware e fai anche una pulizia di file temporanei di internet etc etc etc con > > > Aft Cleaner .

Una volta scaricato sul desktop, lo avvii con il doppio click classico, è uno standalone e quindi per avviarsi basta il doppio click, non si installa .

Una volta avviato, seleziona la voce > Select All e poi > Empty Selected .

Altrimenti può essere che ci sia qualcosa in avvio che causi il problema .

Digita msconfig da Start/Cerca .

In Servizi metti il segno di spunta alla voce "Nascondi tutti i servizi Microsoft", alle rimanenti lo togli .

Cosi in Avvio, togli i segni di spunta a tutte le voci .

Riavvia il pc e vedi se è cambiato qualcosa .

Oppure c'è qualcosa nei file di windows secondo me, poi........

Provare a rimettere i file del SO, tramite la procedura di Aggiornamento .

Ultima modifica di tallines : 06-01-2015 alle 19:15.
Old 07-01-2015, 12:05   #7
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Procedura aggiornamento da fare, perché sembra che il sistema sia corrotto. Magari prima potresti provare con questo tool

http://www.tweaking.com/content/page...ll_in_one.html
Old 08-01-2015, 11:15   #8
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Procedura di Aggiornamento, da farsi con dvd d' installazione avviato a SO funzionante .

Alla prima schermata selezioni > Installa

Alla seconda schermata selezioni > Aggiornamento .

Vengono rimessi solo i file del SO, senza toccare dati, programmi, impostazioni.......poi dovrai rifare gli aggiornamenti e ri-attivare la licenza-product-key originale in tuo possesso >

Utilizzo dell'opzione di installazione Aggiorna
L'opzione Aggiorna conserva file, impostazioni e programmi della versione corrente di Windows.
Old 10-01-2015, 15:44   #9
al3xmill3r74
Junior Member

Allora innanzitutto grazie per le vostre risposte!
Dopo svariati tentativi ho capito dov'era il problema.
Allora sono entrato in modalità provvisoria e ho disattivato l'avvio automatico di MalwareBytes AntiMalware, dopodiché ho riavviato e tutto è tornato a funzionare alla perfezione!
Forse c'era un errore con i driver di avvio di MalwareBytes, che ne impediva l'avvio e bloccava il PC, anche se la ragione esatta di questo successo non mi è ancora interamente chiara.
Però adesso che mi ricordo, il problema ha effettivamente iniziato a presentarsi dopo la reinstallazione di MalwareBytes, proprio perché non si avviava correttamente...
Grazie ancora a tutti!
P.S. Dopo aver avviato Windows, mi basta avviare MalwareBytes e tutto funziona benissimo.
E' un po più scomodo, ma funziona!
Old 10-01-2015, 17:09   #10
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

I soliti danni da antivirus residenti. Ma molti continuano ad usarli
Old 10-01-2015, 17:41   #11
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Quote:
Originariamente inviato da al3xmill3r74 Guarda i messaggi
ho disattivato l'avvio automatico di MalwareBytes AntiMalware, dopodiché ho riavviato e tutto è tornato a funzionare alla perfezione!
Forse c'era un errore con i driver di avvio di MalwareBytes, che ne impediva l'avvio e bloccava il PC, anche se la ragione esatta di questo successo non mi è ancora interamente chiara.
Però adesso che mi ricordo, il problema ha effettivamente iniziato a presentarsi dopo la reinstallazione di MalwareBytes, proprio perché non si avviava correttamente...

P.S. Dopo aver avviato Windows, mi basta avviare MalwareBytes e tutto funziona benissimo.
E' un po più scomodo, ma funziona!
Un pò scomodo.....cosi non va bene, nel senso che, il SO deve funzionare bene che si avvii all' avvio o meno Mawarebytes......che è un anti-malware non un anti-virus.......

Che poi....malwarebytes tu sui la versione freeware o quella a pagamento ?

Perchè sembra dal fatto che dici che Malwarebytes si avvia.....che sia in real-time .

Da quello che so la versione freeware non è in real-time come gli antivirus freeware .

Prova a disinstallarlo con > Iobit Uninstaller freeware versione portable, dopo la disinstallazione standard, fai anche la disinstallazione Avanzata .

Riavvia il pc e lo torni a installare, scaricandolo sempre dal sito della casa madre .

Ultima modifica di tallines : 10-01-2015 alle 17:45.
 Rispondi

Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Caos nei cieli europei: attacco informat...
Volkswagen ferma la produzione di ID.Buz...
Super sconti del weekend Amazon: 5 novit...
Dreame non si ferma più: tra le n...
Samsung Galaxy Buds3 FE a meno di 95€ su...
Praticamente regalate: 135€ per le Squie...
Si rinnovano i coupon nascosti di settem...
Amazon sconta i componenti: occasioni d'...
Vibe coding: esplode la domanda di esper...
Ring Intercom su Amazon: citofono smart ...
Addio regie complicate: un'AI gestir&agr...
Xbox, nuovo aumento dei prezzi negli Sta...
Adesso ci si può laureare in stor...
Impact.com ridefinisce il performance ma...
Nintendo non considera le mod dannose pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian