Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-11-2014, 15:57   #1
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Milano
Se in questa configurazione cambio il FF?

Ciao,

Su una nota testata online di argomento tecnologico trovo un suggerimento per una configurazione da gioco indicata come "alta", che riporto parzialmente di seguito.

Ben vengano i suggerimenti ma la mia domanda è: siccome ho già un case nuovo microATX, se cambio il FF della scheda madre (la stessa esiste anche µATX) devo aspettarmi problemi di assemblaggio (ingombro del dissipatore...)?

Grazie

MSI Z97-G43 GAMING 4*DDR3 gen 4.0
Intel Core i5 4690K 3.90GHz
Zalman CNPS11X Performa V-Shaped
Sapphire R9 270X 2gb gddr5 dual-X
Corsair 8GB Kit 2*4GB DDR3-1600
jstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-11-2014, 21:27   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
che case hai?
recuperi anche l'alimentatore?
cmq il tuo budget a disposizione? a cosa vorresti giocare, a quale risoluzione/impostazioni di qualità?

quello è un buon sistema, ma è da overclock, quidni si pagano cari mobo e cpu, oltre al dissi, lasciando meno budget x la vga che è "solo" di fascia media
tu farai overclock, se si quanto?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 00:51   #3
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Ciao, no, non pensavo di recuperare l'ali anche se è buono (è quello che vedi in firma) perché temo che 520W siano pochi (nella conf. è proposto un Corsair 750 CX). Il budget non è un problema a patto di non buttare i soldi: il pc attuale l'ho messo insieme io nel 2006, e poi upgradato il processore fino al limite della MB, e la vga di conseguenza.
Sarebbe bello poter fare più o meno lo stesso, considerato che salvo qualche folgorazione, tendo a giocare a titoli di un paio d'anni prima .

I miei giochi sono metro, dead space, bioshock, ...
Adesso vorrei giocare a EVOLVE, che non è ancora uscito e la risoluzione direi 1920x1080, gioco a mezzo metro dal monitor, Pensavo a un AOC non troppo grande (23" max). Certo sarebbe bello non dover rinunciare a troppi dettagli/effetti, anche se mi rendo conto che poi a volte nel mezzo del gioco non fai caso alla differenza...

In ogni caso il SO è obsoleto per i giochi nuovi.
In prima battuta installerò w7.

Il case è Aerocool QS202.
Nella configurazione c'è poi un SSD Samsung, oltre a un hd tradizionale di grosso taglio.

Con l'OC non mi sono mai cimentato a meno che non ci sia qualche voce tipo "auto" nel bios

Grazie!
Ciao
Old 01-12-2014, 01:40   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prova così:
Arctic Cooling Freezer 13
Arctic Cooling Freezer 13
UCACO-FZ130-BL Disponibile 22,77 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
22,77 €
Intel Core i5-4460
Intel Core i5-4460
CM8064601560722 Disponibile 154,39 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
154,39 €
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)
11227-00-40G Disponibile 271,63 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
271,63 €
Asrock H97M Pro4
Asrock H97M Pro4
90-MXGTA0-A0UAYZ Disponibile 73,51 €
Elimina
Aggiungi
Sottrai
73,51 €

Totale prodotti IVA inclusa: 522,30 €
il tuo ali pu andare bene, eroga 480W in continuo mentre tutto il pc in game starà sotto ai 350W
Old 01-12-2014, 14:16   #5
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Ciao,

Apprezzo davvero ma me la dovresti "spiegare"
Mi pare di capire che hai pompato la vga limando qualcosa su MB e processore/dissipatore.

Ma quali sono le differenze tra le due MB, ovviamente entrambe in versione mATX? E tra le due CPU, cos'è a fare quei 50€ o giù di lì di differenza?
Infine il dissi è per contenere l'ingombro o il budget complessivo?

Ciao e grazie ancora
Old 01-12-2014, 14:27   #6
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da jstef Guarda i messaggi
Ciao,

Apprezzo davvero ma me la dovresti "spiegare"
Mi pare di capire che hai pompato la vga limando qualcosa su MB e processore/dissipatore.

Ma quali sono le differenze tra le due MB, ovviamente entrambe in versione mATX? E tra le due CPU, cos'è a fare quei 50€ o giù di lì di differenza?

Ciao e grazie ancora
Allora, dato che non fai overclock una scheda madre con chipset z97 ha le stesse identiche utilità di una con chipset h97 quindi meglio puntare su quest'ultima che costa meno. Le Z97 appunto sono specifiche per chi overclocka la cpu.
Tra le due cpu l'unica differenza è la frequenza massima che raggiungono, in termini pratici non cambia na mazza sui videogiochi
Infine il dissipatore, è perchè quello stock intel non è granchè, sempre meglio cambiarlo tanto la spesa è minima
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
klept è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-12-2014, 21:00   #7
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Ok così è un po' più chiaro...
Quote:
Originariamente inviato da jstef
Intendevo in riferimento a quello del primo post..
Old 01-12-2014, 21:24   #8
SilentGhost
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Ok così è un po' più chiaro...

Intendevo in riferimento a quello del primo post..
Perché ha un buon rapporto prestazioni/prezzo e poi cn lo zalman ci stai quasi a limite nelle misure del case (altezza dissi zalman: 154 mm, altezza dissi arctic: 130 mm, spazio disponibile qs 202: 157 mm).

Per l'utilizzo che devi farne va benissimo
Old 01-12-2014, 21:28   #9
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

quoto entrambi i miei colleghi
Old 02-12-2014, 15:20   #10
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Grazie a tutti
Old 03-12-2014, 11:57   #11
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

...però non mi convince il discorso della PSU che mi faceva l'amico celsius100 più sotto.

Ho provato a fare un calcolo indicativo qui aggiungendo tutto ciò che starebbe dentro al case (e fuori, vedi periferiche usb) e sono sui 570.

Considerato anche che preferirei non cannibalizzare il vecchio PC;
se vado di nuova PSU resto tranquillamente su quel brand che vedete in firma e che finora non mi ha tradito, o vale la pena di spendere tempo per pensare ad altro?

Grazie
Old 03-12-2014, 12:37   #12
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

La scheda video consuma mediamente 230w a pieno carico nei videogame, tutto il resto del pc non supera sicuro i 300w neanche lontanamente, la cpu arriva a circa 130w quando è sfruttata al massimo del suo potenziale, stando larghi fai 300w tra cpu+vga, di sicuro ram, hard disk, lettore dvd ecc. non possono consumare 250w
Io col mio hx520w ci tengo il sistema in firma, ok la mia scheda video consuma un po' meno (ca. 200w) ma tranquillo che non avrai problemi se tieni l'antec
AMD Ryzen 5700x|Msi B350 Mortar|Corsair Vengeance lpx 4x8gb 3200|Gigabyte rtx 4070 Gaming OC|xfx 750w black edition|Samsung 980 pro 512gb+SiliconPower 512gb+Toshiba P300 3tb+WD Blue 1tb|Cooler Master MasterCase pro 3|AOC 27G2U|||
Old 03-12-2014, 19:45   #13
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

devi considerare ceh quei configuratori devono stare larghi sui watt, xke se un pc consuma 500W sotto carico, servirebbe un ali da 600-650W x avere un certo margine di uso e sicurezza, ma se ne consilgiano uno da 600W ci sara gente che lo pagherà 30 euro x una robaccia cinese che ti lascio immaginare nn avrà metà dei watt scritti sulla scatola e altri che lo pagheranno anche 150 euro, qui di sicuro qualita in abbondanza, x cui devono lasciarsi un bel margine
nel tuo caso se consigliano un ali fra i 550 e i 600W sarebbe corretto, cè del margine di utilizzo e un range di sicurezza, nn credo che indichino i consumi massimi del pc con quella cifra, se indicano questi ultimi dovrebbero cambiare mestire a aprire uno shop di infradito in giamaica
Old 03-12-2014, 20:11   #14
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Mi avete convinto, provo con l'Antec anche se mi dispiace smontarlo.
Se poi ho problemi ne riparliamo.
Se va tutto bene posso sempre comprare un cinese per rimetterlo sul vecchio .
Mentre i primi pezzi sono in arrivo inizio a pensare al monitor, credo che prenderò questo che ho regalato un anno fa ad un'amica gamer e ne è soddisfatta (e non costa troppo (il monitor, non l'amica)).
Poi quando ho finito cambio la firma e vi cito
Old 03-12-2014, 20:35   #15
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Mi avete convinto, provo con l'Antec anche se mi dispiace smontarlo.
Se poi ho problemi ne riparliamo.
Se va tutto bene posso sempre comprare un cinese per rimetterlo sul vecchio .
Mentre i primi pezzi sono in arrivo inizio a pensare al monitor, credo che prenderò questo che ho regalato un anno fa ad un'amica gamer e ne è soddisfatta (e non costa troppo (il monitor, non l'amica) LOOL ).
Poi quando ho finito cambio la firma e vi cito
Comunque ok, un'alimentatore fai sempre a tempo a cambiarlo nel caso.
Old 03-12-2014, 22:55   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

se il tuo ali darà problemi è xke sara arrivato a fine corsa, si sarà degradato troppo con i comopnenti interni, fosse nuovo reggerebbe senza problemi
quell'AOC è un buon monitor, però è un IPS quindi è lentuccio con i tempi di risposta, con giochi frenetici tipo FPS ce rischio di andare a vedere effetto scia/ghosting
di contro ha una qualità grafica migliore rispetto ai tradizionali TFT TN-LED
tu che caratteristiche cerchi in un monitor?
Old 04-12-2014, 00:25   #17
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Beh adesso ho un syncmaster T190 che dichiara 2ms ma appunto li dichiara... Devo dire però che non ho mai notato nulla che mi distraesse dal gioco neppure quando avevo monitor più datati quindi probabilmente alcuni dettagli tecnici sono trascurabili almeno per me, probabilmente in gran parte si tratta di marketing.
A me interessa che regga i 1080, e che vada bene per giocare... L'amica di cui sopra ci ha giocato a Metro LL e non ha notato nulla di strano.
Non importa se magari la resa cromatica non è a livello professionale, il max della grafica che faccio sono delle locandine amatoriali Altre caratteristiche non ti saprei dire insomma non sono dei più esigenti
Forse anche perché porto da sempre gli occhiali e l'età avanza
Old 04-12-2014, 01:57   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

tirei che ce questo
http://www.iiyama.com/gl_en/products...te-x2483hsu-1/
è un AMVA, prende la qualità cromatica degli ips e cmq la reattività dei panneli tn, inoltre aggiunge ottime doti di contrasto, mettici pure ceh si trova sui 150-170 euro il che nn è male
Old 16-12-2014, 16:04   #19
jstef
Senior Member

L'Avatar di jstef

Allora, sono a buon punto

Ho notato che uno dei due moduli RAM o meglio il suo dissipatore si "appoggia" appena al dissi della CPU, è un problema? Secondo me no, ma non si sa mai.
L'ho montato in modo da seguire la circolazione d'aria...

Grazie
Old 16-12-2014, 16:11   #20
klept
Senior Member

L'Avatar di klept

Quote:
Allora, sono a buon punto

Ho notato che uno dei due moduli RAM o meglio il suo dissipatore si "appoggia" appena al dissi della CPU, è un problema? Secondo me no, ma non si sa mai.
L'ho montato in modo da seguire la circolazione d'aria...

Grazie
Naa tranquillo non succede nulla
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Datacenter AI, reti elettriche... ecco p...
Super offerta Dyson: la V8 Absolute a 29...
Continua l'odissea di Horses: il gioco i...
Vuoi rivedere una scena specifica di un ...
Windows 11, attenzione: la lista delle C...
Tutti i robot aspirapolvere rimasti ai p...
Robot da 19.000 Pa al prezzo del Black F...
Gaming ultra-fluido a 200 Hz a 80€: ques...
Prime Video sotto accusa: doppiaggi anim...
Rivoluzione Linux fra i gamer: nuovo rec...
OnePlus 15R: in attesa dell'arrivo in It...
BIOS schede madri AMD: AGESA 1.2.8.0 in ...
Questa Smart TV LG 65'' QNED 2025 è un b...
PC Desktop con RTX 4060 a un prezzo supe...
Il nuovo iPhone 17e arriverà a in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP